Visualizza la versione completa : zeovit e verosimilmente ciano!!!
è circa un mese e mezzo che utilizzo questo sistema ma sembra andar male!
ho un invasione di verosimile ciano con tanto di bollicine qundo si accendono le luci, ma so che con zeovit non è possibile avere ciano!
la guida dice che quando si verifica un esplosione di questa patina smettere di dosare zeostart e zeofood fino a quando non sparisce!
sono due settimane che ho smesso ma non cambia nulla, forse peggiora, ora stanno anche sugli sps!che devo fare?
inoltre sto dosando solo zeobak due volte alla settimana e una goccia di PCV per gli sps tutti i giorni!
Cosa puo essere?
la vasca è 120l circa compresa sump e dosavo una goccia di zeostart che poi ho diminuito a mezza goccia tutti i giorni;
zeobak e zeofood 1 goccia 3 volte a settimana!
se poi mi sapete risolvere anche questo problema e sarei grato!
vedi topic: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=174496
baghyyy, e chi lo ha detto che non hai ciano se usi zeovit??? con tutte le conduzioni se fai casini li puoi avere,cè chi li ha con valori a posto ;-)
x il metodo zeovit aspetta i più esperti #13
bibarassa
26-03-2008, 21:15
baghyyy, questi "ciano" tendono a disfarsi durante le ore di luce, per poi crescere durante la notte?
Ciao
gia usare zeovit in vaschettine cosi piccole lo trovo gia di x se complicato comunque
dosa 0,1 ml di zeostart2
se puoi prima che si accendono le luci ma dopo un po aver dosato lo zeostart2 dosa 1 ml di coral snow con una goccia di zeobak fino a quando i ciano non scompaiono
ma una curiosita di che colore sono i ciano che hai in vasca?
la guida zeovit,si riferisce nel stoppare il dosaggio di food e strat se questi "ciano" sono color crema o beige chiaro
ciao da blureff
bibarassa
27-03-2008, 13:27
baghyyy, guarda se le tue, come le mie, assomigliano a queste: http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=12143
Ciao
blureff, sono verde però rare, rosso a chiazze e marroncino (beige) prevalentemente!
percivaldo
27-03-2008, 19:41
le mie sono completamente rosse......blureff, come mi comporto????
blureff, sono verde però rare, rosso a chiazze e marroncino (beige) prevalentemente!
allora devi intorrompre i dosaggi di start2 food e bak e vedi
le mie sono completamente rosse......blureff, come mi comporto????
tu aumenta legermente lo zeostart2 e vedi se regrediscono ma osserva i coralli come reagiscono
ho pensato di dosare una goccia a settimena di bak e piccolissime quantità di zeostart2 tutti i giorni, che ne dici? non puo essere il bak che sono batteri ad alimentare le alghe? #24
percivaldo
28-03-2008, 17:32
blureff,
se non va da cosa me ne accorgo????Animali che filano??....punte che schiariscono??
Grazie blureff, gia mi avevi dato questo consiglio ma sono partito e non ho potuto modificare le dosi.....
Stamattina 2 ml e stasera altri 2 ml....
GRAZIE
percivaldo, scusami ho letto il tuo profilo, ma la tua vasca compreso di sump saranno circa 300l lordi giusto?
se così fosse non dovresti dosare 0,6 ml di zeostart2 e non 4,0ml che sono eccessivi!
la guida dice 2ml per 1000l
se metti 2+2ml sovraddoseresti di moooooolto! 2000l di vasca! -05
percivaldo
28-03-2008, 22:19
baghyyy,
hai ragionissima sono io che sono un po di coccio....
doso 0.2 ml e non 2 ml.... #12 #12 #12 ....sorry......
la mia vasca è 230 lt lordi + sump....ma ho calcolato che effettivi saranno 150-160 lt.....preferisco stare in difetto con i litri....
Chiedo scusa e grazie tantissime per la correzione baghyyy,
ho pensato di dosare una goccia a settimena di bak e piccolissime quantità di zeostart2 tutti i giorni, che ne dici? non puo essere il bak che sono batteri ad alimentare le alghe? #24
piu che il bak e lo start2 ed il food ad aumetare le masse batteriche.
che schiumatoio monti?
ciao da blureff
blureff, sono tre giorni che ho montato un hs 110 monopompa prima avevo un deltec mc500. l'hs schiuma da dio moooooooolto meglio del primo! oggi ho notato con mia moglie quindi non è una mia convinzione che le rocce stanno schiarendosi quindi liberandosi dei ciano! puo essere l'efficienza dello skimmer?
di sicuro contribuisce molto,lo skimmer con questo sistema e di vitale inportanza
tienimi aggiornato
ciao da blureff
Ma non vorrei che sia molto potente per il mio acquario! ho una hydnopora rigida verde che accenna a sbiancare alle punte non è che lo skimmer toglie un po troppo del dovuto?
allora risolto il problema dei ciano ma ora stanno schiarendo le punte delle acropore e l'hydnopora! #24 non vorrei che la colpa fosse dello skimmer troppo potente per la mia vasca, oppure dai valori? kh 6.0 mg 1200 ca 400 #24
percivaldo
06-04-2008, 20:49
anche io ho un hydnopora che si apre pochissimo.....chissa perchè e poi so che è un corallo molto resistente....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |