Visualizza la versione completa : che pesci prendere?
digitalhawk
05-08-2005, 17:57
allora ho messo da quasi una settimana 4corydoras paleatus e un plecostomus.
ora magari la prox settimana vorrei inserire altri pesci.
a me affascinano i neon, ma mi garberebbero anche dei barbus tetrazona o pentazona.
potrei mettere tutti e due i tipi di pesci?
l'acquario e' un 50lt
ehm non per fare la guastafeste ma il pleco diventa molto grande e in 50 litri ci sta stretto -28d# per i barbi e i neon ci vorrebbe acqua tenera e PH sotto il 7, però io non li metterei insieme. Farei piuttosto o un mini amazzonico con neon più un altro branchetto di caracidi oppure un mini asiatico con due tipi diversi di barbi. :-))
Cleo2003
05-08-2005, 19:00
Quoto milly.. il pleco poi arriva anche a 35-40cm... (ora ho letto che lo sai.. ) ma il problema è che fa tanta tanta... ca..a anche finchè è piccino.. quindi in 50litri ho paura che combatterai presto con nitrati e fondo sporco..cmq tienili monitorati.
Per il consiglio sugli altri pesci è indispensabile sapere che ph kh e gh hai.. se invece vuoi adattare l'acqua ai pesci (nei limiti.. avendo già pesci dentro anche se abbastanza adattabili puoi aggiungere acqua osmosi e abbassare se son alti) e ti piacciono i barbi nn li assocerei ai neon, sia perchè nn sono della stessa zona ma anche perchè i barbus hanno fama di esser rompipalle e aggressivi con molte altre specie, di solito è meglio far loro un acquario a se o scegliere barbus più piccoli e meno aggressivi..
Aggiunta.. potresti mettere questi http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=107 son molto più carini e più pacifici (da quel che scrivono).. e se nn ne metti più di 6-7 puoi anche inserirci una coppia di colisa chuna.. :-)
Ah.. senza pleco però.. altrimenti ti scoppia il filtro :-D
io ho tetrazona e neon insieme e non ho rilevato problemi di sorta, inoltre sono compatibili anche come valori d'acqua.
una osservazione che posso fare è però (benché li abbia anch'io... sono stati i miei primi pesci) che i tetrazona in 50 litri sono un po' sprecati, amano moooooolto nuotare e l'ideale sarebbe un acquarietto un pochino piu grande... a parte questo sono pesci simpaticissimi!
in bocca al lupo con l'acquario
ciauz
Phil
digitalhawk
06-08-2005, 00:04
ok allora visto che i miei pesci preferiti sono i neon mettero' loro magari facendo un branco sostanzioso...6/7 vanno bene?
il ph e' 7circa e il kh 5° quindi e' abbastanza tenera.
i valori sono ottenuti mischiando molta acqua di rubinetto e poca distillata...
il pleco me ne sono accorto che caga a volonta' infatti volevo chiedere se posso pulire (magari giornalmente) l'acqua con un retino togliendo gli escrementi che vagano in acqua.per le dimensioni sono rimasto d'accordo con il negoziante che quando sara' troppo grande glielo porto indietro.
per i barbus magari quando avro' un acquario piu' capiente li comprero'...
grazie per i consigli
io sono del partito pro-cardinali, quindi ti invito a valutarli al posto dei neon...
in 50 litri ci sta strettina, ma molto strettina anche una coppia di ciclidi sudamericani, da mettere con i cardinali-neon.
pleco a parte naturalmente
digitalhawk
06-08-2005, 10:49
i cardinali sono molto simili ai neon vero?
niente ciclidi non voglio farli stare stretti...
Cleo2003
06-08-2005, 11:13
si son simili ai neon, leggermente più grandi ma più colorati e belli anche secondo me ;-)
Se vai qui http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/Default.asp?BW=P e guardi Paracheirodon axelrodi (cardinale) e Paracheirodon innesi (neon) vedi la differenza..
Ah.. ovviamente si che puoi pescare gli escrementi.. al limite puoi anche sifonare leggermente il fondo togliendo "l'esubero" ;-)
La durezza va bene.. il ph sarebbe bene andare sotto a 7 magari (anche se l'importante è che nn sia sopra).. se nn ti vuoi impegnare con la co2 potresti anche inserire torba (coi sacchettini appositi la si mette dentro il filtro) da cambiare regolarmente ogni mese (perde efficacia).. però bisogna trovare la dose giusta perchè ti abbassa anche la durezza oltre che il ph. Rende l'acqua ambrata (cosa che piace ai pesci, specialmente ai sudamericani) ma nn sempre agli acquariofili ;-)
io preferisco i neon ma vedo che sono in minoranza #13
Cleo2003
06-08-2005, 11:25
#24 nn saprei se sei in minoranza.. dovresti aprire un sondaggio :-D
#24 nn saprei se sei in minoranza.. dovresti aprire un sondaggio :-D
sondaggi... vi prego... basta...
Nightsky
06-08-2005, 12:36
hai detto che sono 50lt ma sono lordi, netti hai scritto che sono 35/40lt....
i barbus nn ce li vedo...
metti 7 neon e basta.
hai detto che sono 50lt ma sono lordi, netti hai scritto che sono 35/40lt....
i barbus nn ce li vedo...
metti 7 neon e basta.
azz lordi...
digitalhawk
06-08-2005, 13:14
ma infatti e' quello che ho detto anche io...i barbus li mettevo se proprio non ci stavano stretti.
quindi prendero' un branco di 6/7 neon...
secondo voi potrei gia' prenderli?
io preferisco i neon ma vedo che sono in minoranza #13
Anch'io i neon!!! Sono bellisssssssssssimissssssimi!!!!
secondo voi potrei gia' prenderli?
da quanto gira la vasca? fai maturare bene tutto, ti risparmierai un sacco di problemi in futuro ;-)
ciauz
Phil
digitalhawk
06-08-2005, 18:55
ho preso 6 neon,se tutto va' bene piu' avanti ne prendo altri
non fare le cose troppo in fretta, ho appena letto che hai i nitriti alti ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |