Visualizza la versione completa : ASSENZA DI NITRATI...NORMALE ?
francoo44
26-03-2008, 16:53
ho un acquario 80 litri lordi abbondantemente piantumato.. avviato da + di 4 mesi.. con una popolazione di 13 pesci vari (max 5 cm ) e .tutto procede per il meglio finora .. però ho un grosso dubbio... l assenza di nitrati..... è normale o pericoloso?
PH = 7,5
GH = 11
KH = 8
NO2 = 0
NO3 = 0
Perry Cox
26-03-2008, 18:13
no, non normale, anzi abbastanza strano....
ma potrebbe essere che tu abbia una totale assenza di nitriti, che quindi non possono essere trasformati in nitrato, ovvero un assoluto e perfetto equilibrio biologico che consente alle sole piante di assorbire i nitrati presenti nell'acqua.
complimenti!
#36# ciao ,
paolo
pclaudio
26-03-2008, 19:07
Infatti, abbastanza strano, ma se non hai i test scaduti (con cosa fai i test) 0 sbagli a farli, ipotizzo (ma ci vorrebbe un pH ben più basso) che il ciclo dell 'azoto si fermi a NH3 assorbito tutto dalle piante.
Angelo551
27-03-2008, 00:53
Se l'acquario è abbondantemente piantumato (magari con piante a crescita rapida), vengono fatti frequenti cambi parziali, ci sono pochi pesci e non si esagera con il cibo potrebbe essere normale l'assenza di Nitrati in quanto potrebbero venire assorbiti tutti dalle piante. Questa è una situazione abbastanza normale nei plantacquari spinti in cui spesso nitrati e fosfati (sostanze di solito sempre troppo abbondanti negli acquari "normali") devono essere reintegrati....
francoo44
27-03-2008, 01:08
test che uso...aquili e prodac..effettivamente nella confezione aquili non trovo alcuna scadenza ..ma il risultato è identico... dovrei dare piu mangime ? ..mezzo cucchiaino da the raso al giorno..le piante crescono lo stesso velocemente con CO2 E 12 ore di luce.. quindi sarebbe opportuna la pesenza di nitrati?
Perry Cox
27-03-2008, 09:07
con piante e pesci in salute, assolutamente no!
ci sono centinaia di persone che non vorrebbero avere il continuo problema di un livello alto di nitrati!
sei fortunato e, molto probabilmente in gamba a gestire la tua vasca!
ciao,
paolo
francoo44
27-03-2008, 11:43
la mia bravura da neofita si basa esclusivamente sui consigli che trovo in questo forum... e la mia fortuna è di trovare sempre qualcuno che sa darti il consiglio migliore....GRAZIE... ragazzi... siete veramente in gamba....
Angelo551
27-03-2008, 15:19
Se non ci sono problemi di crescita delle piante non fare nulla.... aumentare il mangime significherebbe inquinare la vasca mentre reintegare nitrati ecc. ecc. vorrebbe dire rendere più complessa la gestione della vasca! Non a caso mi riferivo a platacquari SPINTI nel mio esempio del post precedente...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |