Entra

Visualizza la versione completa : inserimento nuovo neon

Filipppo
26-03-2008, 16:28
Ho modificato il coperchio del mio pet company da 120 litri,che aveva di serie solo un t8 da 25w di produzione cinese.Ora posso aggiungere un altro t8 da 25w, in modo da arrivare a 50w.Oggi mi è arrivato il nuovo neon, lo ho subito attaccato alle cuffiette e lo ho messo al coperchio.Ora, per evitare le alghe come mi devo comportare?Il fotoperiodo del vecchio neon era di 8 ore, io ho pensato di fare così:mantengo questo fotoperiodo per il vecchio neon e per il nuovo inizio con un ora oggi aumentando di 30 minuti al giorno fino ad arrivare anche ad 8 ore.Va bene o devo fare diversamente?
grazie

Angelo551
26-03-2008, 23:55
direi che può andare bene anche se io procederei ancora più lentamente (15 min/g)....
il fattore alghe però non dipende solo dall'illuminazione...
potrebbe dipendere anche da che valori hai in vasca (nitrati, fosfati, ecc.) che piante hai (ovvero se sono piante a crescita veloce che "ciucciano" nitrati o se sono piante diverse) se e come fertilizzi quanti pesci ci sono e così via, quindi tieni d'occhio l'andamento e in caso di problemi ferma il secondo neon anche a meno di 8 ore (creando ad esempio un picco di luce nelle ore centrali)

Filipppo
27-03-2008, 13:12
Grazie, l'acquaro è attivato da un anno e mezzo e non ho mei visto un alga!!!
Ora l'unica cosa che sto aggiungendo è il fertilizzante e l'illuminazione.Devo stare molto attento, quindi farò come dici tu 15min/g, intanto il fertilizzante è giornaliero, io invece per ora lo sto mettendo tre volte a settimana con dose dimezzata(è ada, per acquari molto spinti, e il mio non ha tantissime piante!!!)