Visualizza la versione completa : Vi Presento la mia Nuova Vasca
simone_71
26-03-2008, 14:25
Dopo aver patito un po' per avviarla, vi voglio presentare la mia nuova vasca.
Avendola postata in questa sezione, e logico che conterrà dei discus!
La vasca non è ancora completamente piantumata, mancano infatti delle vallisnerie sul fondo, ma per il resto credo che sia a posto.
L'impianto di CO2 non è ancora installato, ma è già in mio possesso e credo che durante questo week-end o al massimo il prossimo, fara il suo ingresso in vasca.
I valori dell'acqua sono PH=7.0 Gh=5 NO2=0 NO3=12.5
Il filtro e costituito da cannolicchi e lana bianca; torba sul fondo della vasca.
Sono graditissimi commenti e suggerimenti.
Lo so che le foto non sono il massimo della vita, ma cercherò di fare qualcosa di meglio a breve!!!
_Sandro_
26-03-2008, 15:02
non è il genere di vasca che m piace ma t onsiglio d levare quella roccia a sinistra... ;-)a me non piace molto e serve a ben poco...comunque i discus ancora non l'hai messi?quanti litri è?quei pesci che vedo,che sono? #24
simone_71
26-03-2008, 15:53
La vasca è un 240 litri lordi (120x40x50).
No, i Discus non lo ho ancora messi, e credo che passeranno almeno altri 15 giorni.
I pesci attualmente allevati sono 10 neon, 10 Hemigrammus, 3 Corydoras, 1 Ancistrus ed altri 2 pulitori di cui non ricordo ora il nome, ma che non mancherò di postare a breve (in questo momento sono al lavoro e non ho la possibilità di consultare i miei libri). le mie intenzioni sono quelle di arrivare a circa 40 neon ed immettere poi 4 discus. Altri pareri oltre quello di _Sandro_, che rispetto e ringrazio?
Io personalmente metterei una "echinodorus" (se si scrive così) da fare ombra e nascondigli ...sempre graditi da sua maestà ;-)
_Sandro_
26-03-2008, 16:04
#36#anche un bello sfondo e qualche pianta alta nella parte d dietro...
4discus vanno bene ;-) 40neon credo che siano un po' esagerati...magari una decina in meno...
aquariumambience
26-03-2008, 16:17
quoto per lo sfondo perchè quei fili non sono molto carini ;-)
Oltre alla pietra, toglierei anche quei vetri colorati... ma son gusti!
Io sposterei quella radice centrale che nelle foto è dietro al sasso, la mettere + a sinistra, + in verticale e + ruotata verso la vista, magari incastrata con quel bel tronco verticale.
simone_71
26-03-2008, 17:03
garazie a tutti per i consigli!
I fili sullo sfondo verranno al più presto tolti: c'è in programma l'automazione dell'impianto vasca.
Oltre alla pietra, toglierei anche quei vetri colorati... ma son gusti!
Io sposterei quella radice centrale che nelle foto è dietro al sasso, la mettere + a sinistra, + in verticale e + ruotata verso la vista, magari incastrata con quel bel tronco verticale.
I vetri colorati sono stati messi lì da mia moglie, quindi NON SI TOCCANO E SONO BELLISSIMI :-D (sob) :-))
La radice centrale è troppo alta messa in quella posizione e l'arco risulterebbe troppo aperto per i miei gusti: avevo infatti già provato a metterla in quella posizione in fase di allestimento vasca.
I vetri colorati sono stati messi lì da mia moglie, quindi NON SI TOCCANO E SONO BELLISSIMI :-D (sob) :-))
Scusa ma la foto nn rende! :-)) Guardando meglio.... è proprio vero, sono stupendi! ;-) ;-)
bellissima la disposizione dei legni!mi piace!
solo una cosa, quei ciotoli colorati tolgono l'effetto naturale, e mi sanno fuoriluogo!
con le altre piante sara' un ottimo lavoro! #36# #36#
crazyciop
27-03-2008, 23:50
quoto anke io (è la prima volta ke lo dico :-D ) bella davvero la vasca ma i sassolini colorarti e la roccia a sinistra non ci azzeccano
Sfondo scuro...qualche echinodorus che fa molto sud america..
i sassolini blu proprio no.. :-D ...non ti offendere,ma vanno bene su un piatto per il centro tavola! Piuttosto dei ciottoli scuri...Leverei quella roccia lavica e il tronco subito dietro lo ruoterei un pò in avanti invece che appoggiarlo su quello a destra.Così avrebbe un effetto più naturale.. :-D
La vasca è molto bella, devi pero mettere assolutamente sfondo e piante!!
Cosi non dice nulla, quando secondo me hai disp molto bene i legni...ma senza piante e senza sfondo(se metti piante alte dietro puoi anche ovviare qust'ultimo) sembra "morta"...
o sfondo o flora posteriore . ne giovera' l'estetica .
quoto piante alte dietro......ma sei sicuro che quellle piante che hai messo in primo piano non crescano troppo!?
hai assolutamente bisogno di uno sfondo! oppure come dice scarlet puoi mettere delle piante che ti coprano la parte posteriore o anche tutte e due le cose assieme.
leverei anke quella roccia e quel legno sulla sx della foto in modo da aumentare lo spazio per il nuoto.
ah un'altra cosa toglierei anke quelle gemme che rendono l'ambiente meno naturale.
ah un'altra cosa, i neon non sono adatti a vivere con i discus perchè i neon non sopportano la temperatura dei discus.
diciamo che con quella temperatira i neon invecchiano prima e quindi vivono molto di meno.
al posto dei neon ti consiglierei di mettere dei cardinali, infatti loro vivono in temperature piu alte ;-)
premetto gia che io sono un maniaco -11 delle piante #36# i tronchi sono spogli
a me sembra mooooooolto spoglio le pietre colorate rendono l'insieme inreale e la mancanza di sfondo non da quel tocco di piccolo angolo di paradiso ...........
e guardando bene l'ultima foto l'aquario sembra appogiato su un tavolino . reggera? #17 #17
spero di non essere stato troppo cattivo ma ognuno a i suoi gusti ;-)
La vasca non è male solo raggrupperei un po' di più le piante e ne aggiungerei almeno un paio... così sembrano un po' dei "fili" sparpagliati.... i ciotoli di vetro presto perderanno la loro lucentezza e quindi non daranno più di tanto fastidio :-))
simone_71
31-03-2008, 10:23
Grazie a tutti dei consigli che, vi assicuro , seguiro per quanto mi sarà possibile.
Per quanto riguarda lo sfondo, a m personalmente non piace, ma sapevo già, e voi mi avete dato la conferma, che la vasca è un pò spoglia. E' in programma l'acquisto di Echinodurus e Vallisneria per riempire quella parte di vasca
Sono contento che quasi tutti avete appezzato la disposizione dei legni in vasca!
In Effetti la pietra lavica ed il tronco sulla sinistra sono in vasca provvisoriamente: devo infatti allestire una seconda vasca più piccola (70x30x35), e mi serviranno da arredo lì.
Il tavolino è in realtà una struttura in ferro saldato abbatanza robusta, anche se un pò bassa; ma i principali fruitori della vista sono i miei figli e quindi l'altezza è quella giusta, per ora!
Per quanto riguarda i neon, non sapevo che mal sopportassero le temperature alte. Provvederò a sostituirli con i cardinali e questi andranno nella nuova vasca, non appena pronta.
... magari posterai foto quando avrai perfezionato il tutto .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |