Entra

Visualizza la versione completa : Malattia COLISA

RED FOR EVER
26-03-2008, 13:49
Ieri mi sono accorto che tutti e 3 i miei COLISA LALIA ( 2 maschi + 1 femmina ) presentano delle vistose ULCERE nella mucosa.
Il mio negoziante di fiducia ha detto che purtroppo questo tipo di pesci soffrono di questa malattia e, a parte lo spostamento in una vaschetta ed il trattamento con medicinali, una soluzione potrebbe essere quella di diluire 3 pugni di sale grosso da cucina con acqua dell'acquario ed immettere tutto in vasca.
L'acquario è di 150 litri netti.
Che ne dite ?
Porebbe essere una soluzione valida ?
Le piante possono soffrire con questo tipo di trattamento ?
Avrò problemi di alghe ?
Quante volte evo eseguire questa operazione ?

babaferu
26-03-2008, 14:12
ciao, per prima cosa, riporta i valori, la descrizione della vasca e la conduzione.
ciao, ba

pclaudio
26-03-2008, 19:52
ciao, per prima cosa, riporta i valori, la descrizione della vasca e la conduzione.
ciao, ba

Oltre a rispondere alla domanda di ba, i parametri sono fondamentali per dare indicazioni, aggiungo, che il trattamento consigliatoti, va fatto assolutamente in una vasca a parte, assolutamente non in acquario di comunità

RED FOR EVER
26-03-2008, 19:59
- vasca ASKOLL 100 x 40 x 50
- filtro esterno Pratiko 300
- termoriscaldatore impostato a 25 °
- Impianto Co2 ASKOLL - 18 bolle / min
- illuminazione 100 Watt
- ph 6.75
- Kh 7
- No3 10
- No2 assenti
- Fitta vegetazione
- nel mio profilo trovi la fauna
- cambio acqua settimanale, il 10 % , con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore AQUATAN

Vorrei capire che malattia è oppure potrebbe essere solo frutto di loro litigi.
Gli altri pesci sembra che stiano tutti bene.

lele40
26-03-2008, 22:15
dalla descrizione nn si possono eslcudere ulcerazioni ,causate probabilemte da batteri.obbiettivamente nn cocncordo per la terapia salina ,che cmq solitamente osserva dosi e tempi ben specifici,assolutamente nn si dosa a "pugni".per tanto se decidi di tentarte come prima terapia una cura simile ,che tra l'altro e' anche veloce,le dosi sojno 15 gr di sale per 10 min su 1 litro di acqua .soluzione nn ripetibile e da farsi in 40ena.ripeto nn condivido la terapia poiche la sintomatologia riportata assolutamente nn risponde a parassitosi o ferite e quindi micosi.io rimango poer ulcerazione batterica e uquindi iniziereii un trattamento a base di genral tronic o bactowert per eventualmente ,se la cosa nn dovesse scemare ,conoitunare con terapie antibiotiche decisamente piu' corpose.

RED FOR EVER
26-03-2008, 23:23
Forse queste foto possono chiarire il tutto http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_5176_329.jpg

RED FOR EVER
26-03-2008, 23:25
e questa http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_5171_752.jpg

aleda83
27-03-2008, 14:18
anche il mio è morto ieri....gli si era gonfiata di brutto la "gola"...poi si è scurita la testa e dopo poche ore è morto #06
secondo voi a cosa è dovuto?

polimarzio
27-03-2008, 15:49
Visto la fauna nel profilo, non escluderei che le lesioni possano essere di origine traumatica.
In ogni modo concordando con lele, consiglio un trattamento disinfettante con generalTonic o similari a base di blu di metilene.

RED FOR EVER
27-03-2008, 20:53
Se ho capito bene devo separare i 3 colisa malati in una vaschetta da 20 litri ( è l'unica che ho a disposizione ).
termoriscaldatore a 25 - 26 ° e trattamento con BACTOWERT seguendo le dosi consigliate dalla casa produttrice.
Non necessariamene devo mettere acqua proveniente dall'acquario ma basta quella di rubinetto trattata con AQUATAN ?
Per quanto tempo ?
Quanti cambi d'acqua devo fare durante il trattamento ?
Non avendo a disposizione nessun tipo di filtraggio come devo comportarmi ?

RED FOR EVER
27-03-2008, 20:57
Scusate un attimo, il MYCOWERT , sempre della SERA nel mio caso non serve a niente.
Ho in casa ancora una boccetta che è servita 1 anno fa' a curare i pesci rossi dai puntini bianchi ed ha funzionato benissimo.

pclaudio
28-03-2008, 20:01
Il micowert non ti sarà utile in questa circostanza, sepolimarzio, che mi sembra il più indicato, anche il metodo con NaCl potrebbe risolvere, ma molto più difficile da atture.
La vaschetta la devi allestire con le stesse caratteridtiche dell acquario, se puoi compra un filtro a zainetto per la seconda vasca

lele40
28-03-2008, 22:47
il MYCOWERT

è servita 1 anno fa' a curare i pesci rossi dai puntini bianchi

anche se ha funzionato rimane cmq una terapia nn corretta

RED FOR EVER
28-03-2008, 23:19
Quindi lele32 si evince dalle foto che la malattia è una ulcerazione batterica.
Sposto i 3 pesci in una vaschetta di 20 litri e per 3 giorni procedo con il trattamento a base di BACTOWERT della SERA con le dosi consigliate dalla casa.
Prima del 2° e 3° trattamento procedo con cambio di 1/3 d'acqua.
Dopo 3 giorni rimetto i pesci nell'acquario.
Devo somministare cibo durante il trattamento ?
Le luci posso tenerle spente ?
Il filtraggio penso che per 3 giorni sia ininfluente e quindi non necessario.

Ti prego lele32 rispondimi prima possibile, domani vorrei iniziare con la cura se è tutto oK.

lele40
29-03-2008, 13:23
tutto ok eccetto epr le luci che amio avviso puoi tenerle accese ,a patto che tu nn tratta il copltio in vasca a parte dove la luce puoi evitarla.mangime multivitaminico,e se il trattamento e' fatto in vasca principale assolutamente a termine terapia filtraggio almeno per 24 36 ore a crbone e successivamwente cambio dia cqu adel 50% e attivatori batterici una volta al giorno per una settimana .