Visualizza la versione completa : Valori acqua
opterois
26-03-2008, 13:36
Salve a tutti, ho appena riallestito la mia vasca da circa una settimana, oggi ho eseguito i primi test dell'acqua, i valori sono questi:
PH:7,5 Test della Elos
KH:8 Test della Elos
GH:20 Test della Tetra
NH4:0 Test della Tetra
NO2:0,3 Test della Tetra
NO3:5 Test dela Elos
PO4:0,25 Test della Elos
Temp: 26°
Cosa mi consigliate di fare per migliorare la situazione della mia acqua.
Le piante mi sembra che fanno fatica a crescere, anzi a dir la verità mi sembra che non crescano proprio.
Nel mio profilo potrete leggere le caratteristiche della mia vasca e la foto della situazione attuale.
Ringrazio tutti per l'attenzione che mi rivolgerete e accetto qualsiasi consiglio per migliorare la situazione.
Grazie
opterois
26-03-2008, 14:10
....scusate dimenticavo un piccolo appunto...
Ho inserito all'interno dela vasca, due pietre, raccolte in un campo, mi avevano consigliato di mettergli sopra un pò di "Tetra PH/KH Minus" per vedere se reagiva provocando una spece di schiuma, questo non è avvenuto e di conseguenza le ho inserite all'inerno.
Ora mi chiedo, questa cosa può aver povocato questi valori?
Vi rigrazio ancora...
babaferu
26-03-2008, 15:22
scusa marco, cos'hanno di strano o che non va secondo te questi valori? In che senso vorresti migliorarli?
chi ci devi mettere?
sarebbero perfetti per dei poecilidi, ad es. che acqua hai usato?
è normale che le piante a una settimana dal riallestimentio stentino un po', lasciale riprendere.
opterois
26-03-2008, 16:32
Grazie Babaferu per la risposta.
Mi sembrano un pò altini i valori di GH- KH e PH, cosa mi consigli di fare per diminuire i valori.
La mia intenzione sarebbe in futuro di mettere dei Discus insieme a un branco di Cardinali oltre a qualche pulitore tipo Corydoras.
Ti ringrazio ancora..
babaferu
26-03-2008, 16:34
che acqua hai usato?
che litraggio ha la vasca?
devi fare cambi con acqua osmotica ma scrivi litraggio e analisi dell'acqua di rubinetto così ti si può rispondere con maggiore accuratezza.
ciao, ba
opterois
26-03-2008, 16:59
Grazie Baba che ti stai interessando, allora....
L'acqua che ho usato è tutta del rubinetto.
L'acqua all'interno della vasca dovrebbe essere intrno ai 220 litri litro più litro meno.
Appena andrò a casa questa sera misurerò l'acqua di casa e posterò i valori.
Grazie Baba :-)
babaferu
26-03-2008, 17:47
bene. dovrai procurarti un bel po' di acqua osmotica, se vuoi mettere discus.... aspettiamo i valori dell'acqua di rubinetto e vediamo come si può fare.
ciao, ba
opterois
26-03-2008, 17:53
ok Baba, Domani cambierò 50l di acqua che c'è all'interno dell'acquario con altrettanti di acqua osmotica, comincio così va bene?
Ma volevo chiederti un altra cosa se non disturbo troppo, ma cosa mi dici per la questione sassi che ho preso? dici che potrebbero essere stati quelli anche dopo aver eseguito la prova con Tetra PH/KH Minus?
grazie ancora :-)
babaferu
26-03-2008, 18:04
no, aspetta a fare i cambi, fino a maturazione avvenuta, altrimenti la rallenti.
sui sassi, in genere basta quello, magari prova anche col viakal se vuoi fare la controprova.
ciao, ba
opterois
26-03-2008, 18:28
Ba quanto dovrò attendere prima di fare cambi d'acqua settimenali o quindicinali?
Immagino dopo che il filtro si sia stabilizzato giusto? e quando saprò questo?
Grazie
babaferu
27-03-2008, 10:42
opterois, più o meno ad un mese dall'allestimento, quando gli no2 saranno tornati a 0, potrai fare i cambi per sistemare i valori prima di mettere i pesci.
ora puoi controllare gli no2 ogni 2-3 gg, vedrai che iniziano a salire, fanno un picco e iniziano a scendere fino ad azzerarsi, a quel punto i batteri si sono insediati e fanno il loro lavoro per cui puoi cambiare l'acqua senza il timore di decimarli e preparare la tua vasca per i pesci.
ciao, ba
opterois
27-03-2008, 11:19
Ciao Ba eccomi qui con i valori dell'acqua potabile:
Acqua acquario Acqua Potabile
PH: 7,5 Test della Elos PH:7,2
KH: 8 Test della Elos KH:9
GH: 20 Test della Tetra GH:16
NH4:0 Test della Tetra NH4:0
NO2: <0,3 Test della Tetra NO2: <0,3
NO3: 5 Test dela Elos NO3:5
PO4: 0,25 Test della Elos PO4:0,01
Temp: 26°
Attendo consigli, grazie ancora Ba.
opterois
27-03-2008, 22:06
Non voglio stressare solo Ba, se qualcuno può aiutarmi con dei consigli, vi ringrazio anticipatamente.
Ho postato i valori del mio acquario e dell'acqua potabile di casa con cui ho riempito al 100% la vasca, se qualcuno può dirmi come migliorare l'acqua gli sono grato del consiglio.
grazie a tutti
:-)
opterois
28-03-2008, 17:54
....Attendo consigli, pleasee!!! :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |