Entra

Visualizza la versione completa : Co2 che anche spento fa bolle....

Ettore
26-03-2008, 12:53
Ciao a tutti, questa mattina, mi sono accorto che nonostante l'impianto di Co2 fosse spento, usciva circa 1 bolla al minuto.
L'impianto è formato da una bombola ricaricabile da 500gr, è munito di elettrovalvola, valvola di non ritorno e poi l'erogatore, il classico di vetro che fa anche da contabolle.
Sapete dirmi se è normale???
In tutto questo, non fuoriuscivano bolle dall'erogatore, quindi mi domando, le bolle che vedo salire, che sono e perchè si formano se l'impianto non è aperto?
Possibile che l'elettrovalvola sia difettosa???
Grazie a tutti per l'aiuto e buona giornata!!

Domino72
26-03-2008, 16:34
Ciao,
posso dirti che la mia elettrovalvola che ormai ha 3 anni e di qualità scadentina quando si supera una pressione di 3,5 bar inizia a far passare co2.
Ovviamente 3,5 bar non ci dovrebbero essere, per quel che h sentito dire già 1,5 bar nel settore dove la co2 và in acqua sono pure tanti.

Quindi le cose sono 2.
Lìelettrovalvola non funziona e non chiude bene, o hai tantissima pressione che ti manda il regolatore.
Nel primo caso non so proprio se le elettrovalvole son riparabili, nel secondo vdi di regolare un pò o controlla che sia funzionante.

Se magari descrivi un pò meglio l'impiantino che hai vediamo un pò meglio di capire il problema.

Ciao
Domino

Ettore
27-03-2008, 11:03
Ti ringrazio per esserti interessato del mio problema.
Al momento la pressione è di 2bar.
Al momento dell'avvio, la pressione era piuttosto ballerina, ma ora sono riuscito a stabilizzarla su quel valore.
Provo a descriverti l'impianto, purtroppo non ho pensato a fare una foto, comunque, bombola da 500gr ricaricabile colore grigio.
Un riduttore di pressione con un barometro.
Da qui parte il tubicino che si interrompe solo per la valvola di non ritorno e poi si arriva all'erogatore.
La cosa strana è che sebbene si possa contare circa una bolla al minuto, dalla porosa dell'erogatore, non escono le microbolle.
Quindi, mi domando..... la bolla che entra nel diffusore, che fine fa se poi comunque non fuoriesce???
Ti chiedo anche un'altra cosa:
Mi sai dire che fine fa il liquido del test perenne.
Il livello continua a scendere.
Sulle istruzioni c'è scritto che dura circa 20 giorni, ma mi domando cosa avviene per farlo ridurre.
Io credevo che il liquido sarebbe rimasto, poi dopo 20 giorni avrei dovuto togliere tutto, lavare il bicchierino e inserire di nuovo.
Grazie ancora e buona giornata!

Domino72
27-03-2008, 14:27
Ciao, se con 2 bar ti passa co2 la valvola è difettosa, anche se 1 bolla al minuto è proprio minima.

Tieni la pressione a 0,8 bar e poi regola le bolle dal rubinetto.

Per il test co2 permanente non so dirti, l'ho usato una settimana e poi stop.

E' per caso il kit aquili?
Facci sapere
ciao ciao

Dino68
27-03-2008, 23:28
Ettore, il test co2 dovrebbe avere la guarnizione rovinata, ed il liquido del test va in vasca, non vedo altre possibili alternative...si parla di 20 gg, ma non perchè evapori o altro, ma solo come attendibilità del test.

comunque i test permanenti co2 non sono più affidabili dopo i primi giorni, il tuo valore di co2 misuralo tramite la tabella dennerle kh-ph e toglilo pure.

nella descrizione del tuo impianto hai dimenticato, l'elettrovalvola, che a rigor di logica è tra il riduttore di pressione e la valvola di non ritorno, è proprio l'elettrovalvola che non chiude ermeticamente e fà passare qualcosa. quella bolla al minuto che passa, potrebbe comunque uscire dal diffusore ma tu non riesci a vedere le microbollicine.

Ettore
02-04-2008, 11:04
scusate il ritardo nella risposta, ma mi sono assentato qualche giorno per lavoro.
Avevo ipotizzato anche io che potesse fuoriuscire il liquido e disperdersi in vasca.
L'altra sera, l'ho tolto dalla vasca e l'ho nuovamente riempito e poggiato su un mobile... dopo circa 4 giorni, il livello non è calato minimamente.
Eppure avevo controllato prima di inserirlo che la guarnizione aderisse bene sulle pareti della campana.
Comunque, anche io mi sono accorto che non è del tutto affidabile.
Credo che lo utilizzerò raramente e solo in caso di estrema necessità.
Piuttosto, il liquido che quindi è andato a spasso per la vasca, può aver causato danni???
Che faccio?
ABBONDANTE CAMBIO DI ACQUA???
Io prima di partire, ho fatto un cambietto di 10 litri.
L'elettrovalvola la stò monitorando e mi sono accorto che a volte la mattina si evidenzia il problema e altre volte no.
Sapete come vanno queste cose.....dovrei andare in negozio e tentare di dimostrare che c'è un problema... quindi, quasi sicuramente discutere.

Dino68
02-04-2008, 11:25
ABBONDANTE CAMBIO DI ACQUA???

non credo che ce ne sia bisogno.

L'elettrovalvola la stò monitorando e mi sono accorto che a volte la mattina si evidenzia il problema e altre volte no.

Ed allora è prorpio lei, che con il suo sistema di chiusura a volte chiude altre no.

Domino72
02-04-2008, 13:09
Ciao a tutti,

scusa ma se l'hai acquistata regolarmente che problemi dovresti avere?

Non è che uno prende e và a farsi cambiare una cosa per sport?

Intanto vai e chiedi, se non te la cambia chiama o contatta il costruttore e chiedi a lui come muoverti.

Facci sapere.

Io il test permanente della co2 l'ho usato per pochissimo, tanto basta prendere kh e ph e una semplicissima tabella per vedere se sei ok, in base, ovviamente, al kh o ph che desideri.

Dino68
02-04-2008, 14:21
Io il test permanente della co2 l'ho usato per pochissimo, tanto basta prendere kh e ph e una semplicissima tabella per vedere se sei ok, in base, ovviamente, al kh o ph che desideri.

#36# #36#