Visualizza la versione completa : esistono acquari / ecosistemi?
Davide a Genova
26-03-2008, 12:47
è una curiosità che mi è venuta dopo aver letto AP ed aver visto alcuni acquari (oggettivamente fantastici) e il tempo e la passione che le persone vi dedicano, specialmente per ricreare biotopi particolari.
la curiosità è questa: esistono, a livello "amatoriale", acquari che ricreano veri e propri ecosistemi? cioè, con una catena alimentare chiusa (o ovviamente quanto di più vicino si possa ottenere)?
qualcuno ne sa qualcosa? -65
Andrea Tallerico
26-03-2008, 14:07
ciao non so assolutamente risponderti ma spero proprio di si sarebbe interessante in quanto devo creare un nuovo acquario .
ciao
fateci sapre voi dall'alto paoloooooooooooooooooo ci seiiiiiiiiiiii
elmagico82
26-03-2008, 15:13
be vedi un po il sito delle beachworld o biosfere sono ecosistemi chiusi in piccoli litraggi quindi penso che sia possibile....restando comunque nei limiti della normalità...
Io penso di no, sarà che sono contro i biotopi... perchè mi sembra che più che accontentare gli ospiti siano uno sfizio per i propietari....
Ovviamente tutto dipende primariamente dai litraggi che consideriamo, se stai allestendo un 10000 litri è senz'altro possibile, poi dipende dal tipo di biotopo che vuoi ricreare, un biotopo fluviale in 100, 200 litri ha senso considerando la portata di certi fiumi? (e considera che la maggior parte dei "BIOTOPI" canonici sono fluviali....)
Non voglio dire che la cosa sia assurda e impensabile, ma che se succede deve avvenire spontaneamente (e quindi quasi impossibile), noi acquariofili dobbiamo essere cosapevoli che un acquario è un sistema infinitamente limitato rispetto ad un ambiente naturale.... pensa solo alla biodiversità... prendi una manciata di fondo dalla tua vasca e confrontala con una manciata di fango di un qualsiasi lago...
Poi è un'altra questione cercare di ospitare delle specie animali che necessitano di determinate caratteristiche e valori dell'acqua e cercare di fornire un ambiente che rispecchi queste caratteristiche, ma da qui a creare un biotopo....-28d#
Ciao.
PS le biosfere sono molto più simili a camere di tortura piuttosto che ecosistemi chiusi, i gamberetti che vedi li dentro (Halocaridina rubra) sono in grado di sopravvivere per anni senza cibo alle più diverse (e avverse) condizioni ambientali.
Davide a Genova, se progetti bene al vasca,e con questo intendo litraggio,popolazione,piante e non vai di fretta(dovresti aspettare anni), si potrebbe ottenere un qualcosa che si avvina molto a quello che ti incuriosisce;va da se, che un minimo di intervento(anche se dilazionato in tempi lunghi) bisognerà sempre farlo.
Davide a Genova
26-03-2008, 16:36
paips, non mi riferifivo a biosfere e simili (delle quali non conoscevo l'esistenza), ma se qualcuno conosceva se, in un acquario, era stato ricreato un ecosistema con una catena alimentare chiusa, inteso come predatore primario - secondario - erbivori etc.
questa curiosità è nata dal fatto che tanti pesci che vengono commercializzati sono carnivori e vanno alimentati solo con cibo vivo o succedanei, e che alcune persone (perlomeno da quanto ho letto in alcuni post qui sui forum) si affidano a pesci per limitare avannotti di troppo o lumachine. quindi mi chiedevo se qualcuno fosse riuscito a mettere insieme queste due cose...
Davide a Genova
26-03-2008, 16:40
TuKo, si, la mia era soprattutto una curiosità sul fatto che potesse essere fatto o che fosse già stato fatto (su youtube si vedono video di acquari enormi, soprattutto tedeschi, quindi per me intraducibili, che forse ci si avvicinano)
paips, non mi riferifivo a biosfere e simili (delle quali non conoscevo l'esistenza), ma se qualcuno conosceva se, in un acquario, era stato ricreato un ecosistema con una catena alimentare chiusa, inteso come predatore primario - secondario - erbivori etc.
Secondo me, e ripeto secondo me ;-) , è ancora più assurdo, o meglio è un atteggiamento sbagliato, insomma un po' un delirio di omnipotenza... :-D , come diceva Tuko, è possibile arrivare, con anni di attesa, ad avere una vasca equilibrata e in parte autosufficiente (io non ci sono ancora arrivato... :-)) ), ma credo siano cose che si possono auspicare, desiderare ma non programmare.... credo...
Il discorso delle biosfere era riferito ad unintervento precedente di elmagico82.
Ciao.
Davide a Genova
26-03-2008, 17:05
paips, scrivendo mi ero perso il post di elmagico82 #23 .
per quanto riguarda gli ecosistemi, non è che io sarei a favore (a me prendere pesci che mangino le lumachine o gli avannotti mi sembra crudele, oltre che inutile). solo che, visto che si trovano un sacco di cose strane, mi chiedevo se esisteva anche questa.
Paolo Piccinelli
26-03-2008, 18:00
si, l'acquario/ecosistema si può fare... servemolta acqua, molto tempo, pochi pesci e tante piante.
A quel punto (dopo un paio di anni di maturazione) avrai lumache, rotiferi, piccoli crostacei, larve di insetti... insomma tutto quanto serve per creare una piccola catena alimentare.
Ricorda però che regolari manutenzioni e somministrazioni di cibo di tanto in tanto sarebbero comunque necessarie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |