Visualizza la versione completa : nuovo acquario...
mamdispin
26-03-2008, 12:32
dopo avermi regalato un acquario da 90 litri... dove ho combinato un bel pò di casini....
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176207
mi hanno regalato un'acquarietto piccino..dalle misure penso sia un 25 litri max 30 litri (a vuoto).....
ora mi ritrovo con 2 acquari.....
a questo punto ho la possibilità di dividere i pesci....
aiutatemi però a capire come...
ricordo i pesci che ho
4 cardinali
4 neon
5 di cui nn so il nome...(nella precedente discussione ho messo la foto,ma il negoziante li teneve con gli scalari...quindi penso che andranno a finire insieme a loro)
3 hemigrammus bleheri
1 scalare
1 corydoras bevirostris
1 guppy
1 brachydanio rerio
2 labeo bicolor
2 botia macracantaha
2 otocinclus
ora sono tutti nei 90 litri....
che faccio??
posso avviare il piccolo o è innutile???
che mi serve e come devo fare???
vorrei fare le cose alla perfezione stavolta!!!!
riuscirete ad aiutarmi a sistemare entrambi???
grazie spero di esssere stata chiara
purtroppo non risolvi molto con un'altra vasca così piccola. Considera che le diverse specie vanno accostate tra loro considerando le dimensioni che raggiungono da adulti, la compatibilità caratteriale e le esigenze nei valori dell'acqua.
Detto questo, scalari e botia macracantha per via delle dimensioni non ci stanno nemmeno nella vasca da 90 litri quindi sarebbero da allontanare. Il guppy è l'unico del gruppo che sta bene in acqua dura e PH alcalino.
Per fare le cose per benino io terrei nel 90 litri i bleheri, cardinali e neon + il cory (a cui aggiungere dei compagni della stessa specie) e gli otocinclus, nel 30 litri (se decidi di avviarlo) il guppy con altri 2-3 esemplari e al massimo il brachidanio :-)
è inteso che le due vasche dovranno avere valori diversi
Paolo Piccinelli
26-03-2008, 12:49
mamdispin, nel 25 litri (allestito e fatto maturare come si deve) pèuoi inserire i due otocinclus e il corydoras (a cui magari darai un paio di compagni)
labeo, guppy e botia riportali al negozio, anche regalati, perchè nelle tue vasche non ci stanno bene.
Gli altri (in attesa di capire cosa sono i 5 ignoti) possono stare tutti più o meno bene con ph appena inferiore a 7 ed acqua tenera.
Se invece vuoi rifare tutto alla perfezione, riporta tutti i pesci indietro e ripartiamo dall'allestimento della vasca ;-)
mamdispin
26-03-2008, 13:05
allora...facciamo così....
iniziamo ad allestire il piccolo acquario che ho....
da dove inizio???
diciamo che li voglio allevare pesci piccolo,sui guppy sono indecisa (li hanno tt i miei amici) che altre possibilità ho??
in + mi sono informata del tipo di fondo che c'è già dentro...
allora c'è uno strato di 2 cm circa di COMPLETE SUBSTRATE della TETRAPLANT (color marrone scuro)
http://www.acquaingros.it/tetraplantcompletsubstratekg28per60litri-p-9974.html?manufacturers_id=6
e circa altri 2 cm di GHIAIETTO X ACQUARI della WAVE (color marroncino chiaro quasi rosino)
(faccio una ricerca e se trovo le immagini ve le posto)
è rimasta la ghiaia senza acqua x circa un anno....queste sono le info che ho...meglio cambiarla o posso utilizzare anche quella?? (l'acquario è stato attivo solo x un paio di mesi ,poi il propietario a perso l'interesse e ha buttato tutto salvando la ghiaia e il filtro completo(canolicchi,spugna,pomapa...))
nel frattempo cerco un negozio che riprenda i miei pesciolini
#22 #22 #22 si riparte da capo !! #22 #22 nn vedo l'ora di avere vostri consigli x andare ad acquistare tutto l'occorente :)
mamdispin
26-03-2008, 14:17
a questo punto è meglio che apra un'altro topic in allestimento e biotopi....
giusto?? #23
dato che ho deciso di ripartire da 0 con il piccolo #19
Paolo Piccinelli
26-03-2008, 14:38
milly, ci siamo sovrapposti... :-))
mamdispin, apri un topic nuovo in allestimento e biotopi, questo se vuoi lo chiudiamo ;-)
mamdispin
26-03-2008, 14:54
ok...chiudete pure....grazie mille x il vostro aiuto..
speriamo bene con il piccolo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |