PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario...

mamdispin
26-03-2008, 12:32
dopo avermi regalato un acquario da 90 litri... dove ho combinato un bel pò di casini....
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176207

mi hanno regalato un'acquarietto piccino..dalle misure penso sia un 25 litri max 30 litri (a vuoto).....

ora mi ritrovo con 2 acquari.....
a questo punto ho la possibilità di dividere i pesci....
aiutatemi però a capire come...

ricordo i pesci che ho
4 cardinali
4 neon
5 di cui nn so il nome...(nella precedente discussione ho messo la foto,ma il negoziante li teneve con gli scalari...quindi penso che andranno a finire insieme a loro)
3 hemigrammus bleheri
1 scalare
1 corydoras bevirostris
1 guppy
1 brachydanio rerio
2 labeo bicolor
2 botia macracantaha
2 otocinclus

ora sono tutti nei 90 litri....
che faccio??
posso avviare il piccolo o è innutile???
che mi serve e come devo fare???
vorrei fare le cose alla perfezione stavolta!!!!
riuscirete ad aiutarmi a sistemare entrambi???

grazie spero di esssere stata chiara

milly
26-03-2008, 12:47
purtroppo non risolvi molto con un'altra vasca così piccola. Considera che le diverse specie vanno accostate tra loro considerando le dimensioni che raggiungono da adulti, la compatibilità caratteriale e le esigenze nei valori dell'acqua.
Detto questo, scalari e botia macracantha per via delle dimensioni non ci stanno nemmeno nella vasca da 90 litri quindi sarebbero da allontanare. Il guppy è l'unico del gruppo che sta bene in acqua dura e PH alcalino.
Per fare le cose per benino io terrei nel 90 litri i bleheri, cardinali e neon + il cory (a cui aggiungere dei compagni della stessa specie) e gli otocinclus, nel 30 litri (se decidi di avviarlo) il guppy con altri 2-3 esemplari e al massimo il brachidanio :-)
è inteso che le due vasche dovranno avere valori diversi

Paolo Piccinelli
26-03-2008, 12:49
mamdispin, nel 25 litri (allestito e fatto maturare come si deve) pèuoi inserire i due otocinclus e il corydoras (a cui magari darai un paio di compagni)

labeo, guppy e botia riportali al negozio, anche regalati, perchè nelle tue vasche non ci stanno bene.

Gli altri (in attesa di capire cosa sono i 5 ignoti) possono stare tutti più o meno bene con ph appena inferiore a 7 ed acqua tenera.

Se invece vuoi rifare tutto alla perfezione, riporta tutti i pesci indietro e ripartiamo dall'allestimento della vasca ;-)

mamdispin
26-03-2008, 13:05
allora...facciamo così....
iniziamo ad allestire il piccolo acquario che ho....

da dove inizio???
diciamo che li voglio allevare pesci piccolo,sui guppy sono indecisa (li hanno tt i miei amici) che altre possibilità ho??
in + mi sono informata del tipo di fondo che c'è già dentro...
allora c'è uno strato di 2 cm circa di COMPLETE SUBSTRATE della TETRAPLANT (color marrone scuro)
http://www.acquaingros.it/tetraplantcompletsubstratekg28per60litri-p-9974.html?manufacturers_id=6
e circa altri 2 cm di GHIAIETTO X ACQUARI della WAVE (color marroncino chiaro quasi rosino)
(faccio una ricerca e se trovo le immagini ve le posto)
è rimasta la ghiaia senza acqua x circa un anno....queste sono le info che ho...meglio cambiarla o posso utilizzare anche quella?? (l'acquario è stato attivo solo x un paio di mesi ,poi il propietario a perso l'interesse e ha buttato tutto salvando la ghiaia e il filtro completo(canolicchi,spugna,pomapa...))

nel frattempo cerco un negozio che riprenda i miei pesciolini

#22 #22 #22 si riparte da capo !! #22 #22 nn vedo l'ora di avere vostri consigli x andare ad acquistare tutto l'occorente :)

mamdispin
26-03-2008, 14:17
a questo punto è meglio che apra un'altro topic in allestimento e biotopi....
giusto?? #23

dato che ho deciso di ripartire da 0 con il piccolo #19

Paolo Piccinelli
26-03-2008, 14:38
milly, ci siamo sovrapposti... :-))

mamdispin, apri un topic nuovo in allestimento e biotopi, questo se vuoi lo chiudiamo ;-)

mamdispin
26-03-2008, 14:54
ok...chiudete pure....grazie mille x il vostro aiuto..

speriamo bene con il piccolo :-)

milly
26-03-2008, 15:17
ok allora chiudo ;-)