Entra

Visualizza la versione completa : Di che si tratta?

etty
26-03-2008, 11:07
Ho eliminato il filtro interno dalla mia vasca, presa gia' allestita cosi', e da dentro e' venuto fuori un cosetto, vagamente simile ad un gambero, che non sono riuscito a fotografare in modo decente. Poi l'ho rimesso in vasca e ho visto che ce ne sono altri, ho provato a fotografarli anche li, ma il risultato e' scarso. Potete comunque identificarli e dirmi cosa fare, dargli la caccia ed eliminarli o no?
Poi, spostando le rocce per riempire il vuoto lasciato dal filtro, e' venuto fuori questo anellide che mi sembra tanto un verme di tremolina. Anche per lui vale la domanda, dargli la caccia ed eliminarlo o si puo' lasciare li?
Grazie per le risposte!

max_2
26-03-2008, 14:10
Foto 1 sembra un vermocane detrivoro innocuo;
Foto 2 non riesco a capire, nonriesci a fare una foto più nitida?

Vic Mackey
26-03-2008, 15:10
Vermecane (okkio a toccarlo che punge però) il primo e mysis i secondi!
Innocui entrambi! ;-)

etty
26-03-2008, 15:59
Purtroppo, col fuoco minimo della mia macchinetta a 50cm, e' il meglio che sono riuscito a fare. Posso dire che e' un crostaceo semitrasparente, si muove a scatti ripiegandosi su se stesso ed allungandosi .. come i gamberi fuori dall'acqua. E' lungo (quello che ho trovato io) circa 12 mm e gli altri che ho visto in vasca erano altrettanto o piu' piccoli. Ieri ho cercato di ritrovarli per provare a fare altre foto, ma non li ho visti.

Pfft
26-03-2008, 21:58
Il verme è un normalissimo detrivori.. gli altri sono anfipodi , genere Gammarus.

marchettto
02-04-2008, 14:15
non solo innocui ma .......necessari! fanno parte di cio' che compone la roccia "VIVA" (non a caso il nome)... ;-)