PDA

Visualizza la versione completa : Problema vallisnerie !

silver3637
26-03-2008, 11:00
Salve ragazzi .. ho allestito l'acquario da una decina di giorni e tra le prime piante che ho messo ho inserito 2 varietà di vallisneria ..

Adesso tutte le piante crescono bene, a visto d'occhio e sono rigogliose .. le vallisneria invece stanno piano piano marcendo.. la maggior parte delle foglie sembrano stare bene ma di tanto in tanto se vado a toccarle mi restano in mano .. vengono via senza radice come se fossero marcite le radici e siano rimaste solo le foglie mentre una minima parte presenta invecchiamento sulle punte..

nel fondo ho messo argilla espansa e substrato fertilizzato della tetra se non sbaglio ..

che posso fare ?

theslayer
26-03-2008, 12:16
la vallisneria ha bisogno di parecchio tempo di adattamento...o almeno, questo è quello che è successo a me...per i primi due mesi la mia pianta sembrava ferma, nn cresceva, nn faceva nuove foglie, e le foglie che aveva stavano marcendo ( dovuto anche al fatto che chi me l'ha venduta aveva tagliato le punte delle foglie...ahiahi...)...adesso nn riesco quasi a contenerla! fa foglie lunghissime (la mia è gigantea) e stoloni ogni dove...forse dovresti attendere pure tu...

silver3637
26-03-2008, 14:45
Grazie della risposta .. aspetterò e speriamo bene .. comunque un delle 2 che ho messo una settimana fa ha fatto un'altra piantina . . quelle che stanno peggio bene sono le prime 2 che ho messo !!!

fabiowilly
26-03-2008, 20:59
mi intrometto nella tua discussione, la mia vallisneria (ho allestito l'acquario da 5 giorni) ha avuto gli stessi sintomi della tua, in piu' le foglie diventano trasparenti e si spezzano da sole... anche nel mio caso si tratta della "normalità?" ho l'impianto CO2 acceso giorno e notte 8 bolle al minuto.

Dino68
29-03-2008, 00:55
la valli deve adattarsi, e se riprende, non la fermate più. dategli tempo

miccoli
29-03-2008, 08:32
confermo quello che dice dino
nella mia vasca è diventata quasi infestante e quando vado a eradicare qualche pianta troppo cresciuta o cresciuta in un posto dove non avrebbe dovuto è sempre un guaio , a causa dell apparato radicale moooolto sviluppato
piuttosto..sapete nulla di una eventuale incompatibilita' tra echinodorus tricolor e la valli?
cresce ovunque bene tranne dietro al sopracitato echino...

lusontr
29-03-2008, 10:33
ragazzi quando comprate le vallisnerie, soprattutto se quelle attecchite in un altro acquario, dovreste potare un po' le radici in modo tale da evitare il marciume iniziale ;-)

Dino68
29-03-2008, 11:18
lusontr, quoto