Entra

Visualizza la versione completa : Qualche duro e granchio porcellana?

Vic Mackey
26-03-2008, 00:23
Ciao a tutti, ho da poco allargato la vasca a 70lt, ho 2PL da 55 e la luce e notevolmente cambiata, secondo voi oltre alla glabrecens che ho gia potrei azzardare qualche altro duro con sta luce? Il profilo e aggiornato quindi movimento, parte tecnica e animali della vasca sono quelli del mio profilo!

Altra domanda, che ne dite del granchietto Oshimai (granchio porcellana), e nocivo per gli altri animali della mia vasca..lo consigliate?

SJoplin
26-03-2008, 01:49
beh, qualche altro lps potresti pure.
se vuoi azzardare pure con qualche montipora, a vasca in ordine, male che vada ti smarrona #19

sul granchietto nunzò.. ma te non hai troppa fortuna con quelli, quindi lascia stare :-D :-D

Vic Mackey
26-03-2008, 04:33
sjoplin, :-D mamma mia sul serio, mi piacessero cose complesse ma chiedo solo semplicissimi crostacei!! :-D

Beh, i coralli duri (nn LPS) che mi attizano sono:
1-Favites sp (che poi sarebbe la favia no?)
2-SCLERONEPHTYA
3- Montipora digitata o verrucosa
4- Gorgonia

Quali ci posso mettere e di cosa necessitano come cure o nutrimento?

Vic Mackey
26-03-2008, 15:03
..qualcuno che mi consiglia?
A proposito..i 35 lt facevo il cambio d'acqua settimanale,ora che sono a 70 che consigliate?

SJoplin
26-03-2008, 15:08
Vic Mackey, io non sono il + indicato per gli animali. ti posso solo dire che per le montipore inizierei con le foliose, le gorgonie solo se zooxantellate e la sclero mi suona male... tipo la dendro. ma magari è solo la parte finale del nome che strina. il favites ho letto che lo tengono pure con una luce moderata. però è un "letto"...
per i cambi io farei 10% ogni 10gg

Sel988
26-03-2008, 16:18
sjoplin, :-D mamma mia sul serio, mi piacessero cose complesse ma chiedo solo semplicissimi crostacei!! :-D

Beh, i coralli duri (nn LPS) che mi attizano sono:
1-Favites sp (che poi sarebbe la favia no?)
2-SCLERONEPHTYA
3- Montipora digitata o verrucosa
4- Gorgonia

Quali ci posso mettere e di cosa necessitano come cure o nutrimento?

i Favites sono LPS :-))
la scleronephthya è un molle azooxantellato :-))
le gorgonie sono ''considerati'' anche loro molli e cmq duri non sono :-))

;-)

Vic Mackey
26-03-2008, 21:58
grazie sjoplin, !!
grazie Sel988, !!

:-))

http://www.veneruz.it/wubix/images/xenia.jpg

Vic Mackey
27-03-2008, 18:20
la SCLERONEPHTYA..

SJoplin
27-03-2008, 19:22
Vic Mackey, ma l'hai presa?

Sel988
27-03-2008, 22:17
Vic Mackey, quella in foto è una Xenia... spero per te che non hai acquistato una scleronephthya ;-)

thecorsoguy
28-03-2008, 00:53
Anche a me sembra una xenia, e se l'hai comprata mi auguro che lo sia sul serio. Una scleronephthya è ingestibile, la devi nutrire perchè non è zooxantellata.

Credo che sia quasi impossibile gestirla in una vasca adeguata, figuriamoci in un nano.

Ciao

Luca

Vic Mackey
28-03-2008, 00:58
NO l ho presa da google immage, se mettete scleronephthya escono foto di questo corallo, anche su un negozio online (nn ricordo ora azz), sei sicuro Sel988, ??
Oggi sono andato nei negozi veronesi ma ke prezzi azz, io vorrei sapere se a Bologna o Taranto sono cosi esagerati..vi faccio esempi degli animali di cui ho chiesto i prezzi oggi:
Mulino dei Fiori (il piu fornito ma il piu caro):
-Euphyllia paradivisa (4 cmx4) 50 euro
-Linka Levigata blu media (tenendo conto anke la probabile breve vita) 38 euro
-Stelle Fromia (nn elegans, nn le avevo mai viste, cmq rosse) grandi come una moneta di due euro, 38 euro
- Anemone rosa 45 euro
-Lysmata debelius medio 48 euro
---------------------------------------------------------
Bluepets (Meno fornito ma cn prezzi piu abbordabili):
-Anemone bianco: 40 euro
-Fromia Monilis arancio e rossa media(gia da qualhe settimana in vasca e in ottima salute) 25 euro
-Lysmata amboines 28 euro
-Lysmata Debelius 35 euro.

Bluepet ancora ancora ma a sentire i prezzi sul forum a cui acquistate mi sento un cretino.. #19

Vic Mackey
28-03-2008, 01:01
avevo sentito e letto di questo problemathecorsoguy,
MI sa che evito allora..thanks! :-)

SJoplin
28-03-2008, 01:15
Vic Mackey, non ci sono dalle tue parti quei garden tipo zoogiardineria, o simili?
la salute degli animali non è il massimo, ma se hai un po' l'occhio per sciegliere magari hanno dei prezzi più abbordabili.

thecorsoguy
28-03-2008, 09:20
Vai a Valdagno. I prezzi sono piú abordabili, il responsabile molto preparato, e ha un taleario con i pezzi delle dimensioni giuste per le nostre vasche. É lontano ma ne vale la pena.

Io i negozi di Verona li uso solo per le emergenze.

Ciao

Luca

Vic Mackey
28-03-2008, 11:35
sjoplin, il Mulino dei fiori e zoogiradineria..ma e caro impestato!!! #06
thecorsoguy, sono sempre piu tentato da valdagno, che uscita è dell'A4? E aperto tutti i giorni? -11

thecorsoguy
28-03-2008, 12:41
L'uscita non la so, guarda su ViaMichelin. Io ci vado passando per le montagne, la lunghezza della strada é sempre quella, magari ci metto qualcosa di piú, ma é anche piú divertente.

Mi piace guidare sulle stradine.

Il Mulino dei Fiori é una gioielleria. Per farti una idea, guarda il prezzo del Kent Turbo Calcium, e del SuperBuffer. Quando l'ho preso, online ho comperato la confezione doppia rispetto a quella disponibile al negozio, e l'ho pagata la metá #13 #13 #13. Quindi alla fine ho speso un quarto.

Questo per rendere l'idea del ricarico applicato. E arriva dallo stesso posto, perché su ha le etichette in italiano messe credo dall'importatore o dal distributore.

In negozio non val la pena di prendere nulla, se non il vivo. Solo che bisogna cercare i negozi onesti. Anche Acquarium2000 a Brescia é un bel posto, il problema é che ha taglie adatte ai nostri fratelli maggiori. Per nanoreef, quando c'ero andato io, praticamente nulla.

L'Agrizoo di Vandagno invece é molto piccolo, ma ha questo taleario che contiene un sacco di belle, piccole, talee.

Altrimenti datti da fare con gli altri colleghi del forum. Io ho addirittura una talea di Alapergola che ho fregato a Sjoplin, che é arrivata sana e salva da Milano grazie ad una conoscenza comune.

Ciao

Luca

Vic Mackey
28-03-2008, 14:20
thecorsoguy, e cara la Flavia ma ha animali eccezionali..
Acquarium 2000 mi ha venduto l'okinawe nn quarantenato che mi morì dopo poche ore, per farsi perdonare mi svendette una fromia monilis a 11 euro che sto osservando ora gironzolare sul vetro..
Valdagno lo punto appena arriva qualche soldino! ;-)

SJoplin
28-03-2008, 14:36
Io ho addirittura una talea di Alapergola che ho fregato a Sjoplin

-04 -04 -04 -c31 -c31 -c31 #18 #18 #18

così impari a vantartene :-D :-D :-D

thecorsoguy
28-03-2008, 15:12
Azz Sandro se te le leghi al dito, ah :-D :-D :-D :-D

In ogni caso stra crescendo bene, se vuoi poi ti porto una taleuzza.....

Prima o dopo ti vengo a trovare, cosí mi fai vedere la vasca nuova e si parla di elettronica spiccia...

Ciao

Luca

SJoplin
28-03-2008, 15:20
Luca, sei te che giri il coltello nella piaga.. io m'ero già scordato :-D :-D :-D
Comunque la mia, nel trasloco è smarronata... sta riprendendo un accenno di viola solo ora :-(
Quando passi di qua, volentieri ;-)

Vic Mackey
29-03-2008, 01:13
thecorsoguy, a Valdagno oltre a Coralli trovo anche pesci, crostacei, bivalve o solo coralli ??

thecorsoguy
29-03-2008, 11:02
Nonstante il negozio piccolino, trovi un pò di tutto. Soprattutto coralli comunque. Anche se io guardo solo quelli a dire il vero, visto là esiguità del litraggio della ima vasca.

Ti consiglio di andare munito di borsa termica. Il viaggio di ritorno è lunghetto, quindi meglio non stressare troppo i nuovi acquisti, non credi?

Ciao

Luca

Vic Mackey
29-03-2008, 15:11
Si, una 80ina scarsa di km, io da BS (Acq2000)mi sn arrangiato cn i sacchetti che ti danno loro ma quella era tutta AUTOSTRADA, li ce cmq un bel pezzo da montecchio a valdagno!!! :-))
Pensavo ad un debelius se hanno prezzi sotto i 35 che ci sn dalle nostre parti! ;-)

thecorsoguy
29-03-2008, 18:38
telefona e chiedi, è il metodo migliore.

Ciao

Luca

Vic Mackey
29-03-2008, 20:26
thecorsoguy, :-)) ;-)

Vic Mackey
30-03-2008, 12:32
ragazzi, analizando i vari coralli a cui prima per ovvi motivi di luce nn mi sn interessato ho trovato molto carina la seriatopora...la mia luce è troppo poca? Necessita di qualche alimentazione particolare? Prezzo da negozio?
Stesse domande per l'euphyllia paradivisa!
grazies :-))

Vic Mackey
30-03-2008, 23:12
ahjiooo!