Visualizza la versione completa : Libro PIANTE
Poecilide
05-08-2005, 14:49
Qual'è il miglior libro per le piante d'acquario, in Italiano?
Secondo me "Piante d'Acquario" di C. Kassellmann
:-))
Secondo me "Piante d'Acquario" di C. Kassellmann
:-))
quoto! #36# #36# #36#
43,50€ qui (http://www.edizioniprimaris.com/) e qui (http://tinyurl.com/75le3)
39€ qui (http://tinyurl.com/aullw)
regards
Phil
Apperò.....quando era uscito lo avevo comprato per 70.000 delle vecchie lire......l'inflazione......
Comunque, secondo me, li vale tutti..... ;-)
..non che ci sia molta scelta.. :-(
comunque anche "ecologia dell'acquario di piante", pur essendo un'opera completamente diversa come concetto, e' un libro che un appassionato di piante in acquario /deve/ leggere.
cosa ne pensate di quello della tetra"piante d'acquario"???
ho colto la battuta (preciso per non far la figura del pirla :-) )
ci sono libri come quello della kasselman nei quali si descrivono le caratteristiche delle piante e i loro luoghi di origine, altri come quello della Walstad che si occunao della biologia delle piante in generale, altre come il dennerle che si occupa soprattutto di layout.
rinnovo quindi la domanda. che e'?
è un libro che si occupa di classificare le piante e fornisce alcuni consigli su come gestirle al meglio(valori dell' h20 ,luce.....).
Marco AP
28-09-2005, 03:45
cosa ne pensate di quello della tetra"piante d'acquario"???
Non è che ti confondi con Piante in acquario della Askoll?
Ciao ;-)
Marco AP,
no,sono sicuro che è quello della tetra!
Dovrebbe essere questo:
Il nuovo libro delle piante d'acquario, di G. Brünner e P. Beck, Ed. Tetra 1994
Ma non penso sia più in stampa, non c'è nel sito tetra......
forse a 11 anni dalla pubblicazione si vergognavano di chiamargli "nuovo". :-))
Marco AP
28-09-2005, 19:32
Cmq la Tetra non ce l'ha a catalogo, quindi è probabile che presto non si troverà più, se non in qualche negozio.
Ciao ;-)
ozelot,
bravo! è propio questo!non mi ricordavo il pezzo"il nuovo..."
gheroppi
19-11-2005, 13:55
Anch'io volevo acquistare un libro sulle piante, ma non vorrei spendere 39€ per un libro che mi descrive 330 specie di piante quando nel mio acquario ne ho 6 (forse) e nei negozi ce ne sono al massimo una 30ina. A me interessa sapere come sceglierle, quali sono le loro esigenze, come potarle e come si riproducono. Tutto questo ridotto alle piante in commercio (facilmente reperibili). C'è qualcosa del genere o è meglio che cerchi su internet le piante che mi interessano?
se hai 6 piante e non ti interessa averne di piu' mi sembra ovvio che la risposta sia: cercatele su internet.
il dennerle consiglia un sacco di allestimenti diversi in base alle dimensioni della vasca..
gheroppi
19-11-2005, 18:23
Quindi tu (Ale) dici che avere un libro che ti spiega 330 tipi di piante ti permette di scegliere poi quella decina che metterai nell'acquario? Ma se poi quella che ti piacerebbe non la trovi in commercio? Quante sono le piante che effettivamente riesci a trovare nei negozi di acquariologia? Forse se le compri in internet, ma altrimenti non credo siano poi così tanti. Io ho visto anche degli olandesi e non mi sembrava avessero tantissimi tipi di piante diversi. Detto questo credo comunque che comprerò il libro consigliato, ma sarà solo per curiosità non tanto per necessità per il mio acquario.
Chi di voi l'ha comprato, quante pagine effettivamente gli sono risultate utili e qunte interessanti? Perchè magari mi sbaglio e il libro lo ordino già oggi ;-)
se a te interessa solo quali piante scegliere il dennerle e' utile.. e le piante che mostra sono piante di catalogo dennerle (e che quindi bene o male da una parte o dall'altra si trovano).
per i miei gusti il libro della Kasselman e' piu' utile.. anche se indica "solo" le caratteristiche degli ambienti naturali delle varie piante (molte delle quali assolutamente introvabili nel mercato acquariofilo).
dipende da che vuoi avere da un libro.
gheroppi
19-11-2005, 18:53
per i miei gusti il libro della Kasselman e' piu' utile.. anche se indica "solo" le caratteristiche degli ambienti naturali delle varie piante (molte delle quali assolutamente introvabili nel mercato acquariofilo).
Anche se ho fatto un po' l'avvocato del diavolo sono d'accordo con te. Anch'io sono intenzionato a conoscere gli ambietni naturali delle varie piante. Il problema è che ad ora sono completamente ignorante. Prossimo acquisto Libro della Kasselman, grazie!
Io sto cercando un bel libro per il riconoscimento delle piante acquatiche. Non mi interessano le tecniche di coltivazione, ecc..., vorrei solo delle schede magari con le chiavi dicotomiche.
Me ne sapete consigliare uno?
Piante d'acquario delle Tetra e/o Piante in acquario della Askoll sono così?
Marco AP
28-11-2005, 19:57
Se te la cavicchi con l'inglese, io ti propongo questa alternativa http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=1261 che secondo me è molto valida. Altrimenti il libro di Kasselman che vai ampiamente sul sicuro.
Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |