Visualizza la versione completa : somministrazione di co2
Salve, mi sapete dire quante bolle di co2 da erogare al minuto, e per quante ore al giorno?
Questi sono i miei valori:
kh6
gh9
ph7.5/8.00
Ho 10 piante di cui alcune appena messe.
la mia vasca è di circa 60 litri.
Grazie anticipatamente a tutti.
babaferu
26-03-2008, 09:59
il numero di bolle non è assoluto, ma dipende dalla vasca, dal diffusore, dai valori.....
devi provare!
comincia con poche bolel, poi se non vedi diminuire il ph, aumenti piano piano.
ciao, ba
pclaudio
26-03-2008, 19:46
il numero di bolle non è assoluto, ma dipende dalla vasca, dal diffusore, dai valori.....
devi provare!
comincia con poche bolel, poi se non vedi diminuire il ph, aumenti piano piano.
ciao, ba
Infatti non si può deciderlo a priori, ti consiglierei di partire da 12-15 e poi monitorizzando il pH agisci di conseguenza
maverik1972
27-03-2008, 17:23
Confermo sulla mia pelle...anzi sulla mia vasca, 65/70 lt netti ben piantumata, stessi valori di ph ma kh più basso 4, sono partito con 15 bolle andando poi a 20 e quindi a 30, ma il ph era ancora 7.0, poi sono arrivato a 40 ed ora il ph è 6.8 #25
Breed attenzione anche al movimento superficiale dell'acqua, troppo "scroscio" fa aumentare il ph perchè disperde la co2 e aumenta l'ossigenazione. Io ho abbassato il getto due dita sotto il pelo dell'acqua. L'importante che ricircoli tutta e non ci siano zone ferme ;-)
come dice maverik + ossigenazione hai in vasca e + sarà alto il PH.
mizze maverik con 40 ti sono diminuiti soltanto 0.2 di ph?
io erogo soltanto 15 bolle al min e ho ph 6.3 cvon kh 4 e gh a 6...
qua c'è qualcosa che non quadra #24
maverik1972
27-03-2008, 22:11
come dice maverik + ossigenazione hai in vasca e + sarà alto il PH.
mizze maverik con 40 ti sono diminuiti soltanto 0.2 di ph?
io erogo soltanto 15 bolle al min e ho ph 6.3 cvon kh 4 e gh a 6...
qua c'è qualcosa che non quadra #24
Non me ne parlare -04 ma in realtà con quaranta bolle è sceso da 7.4 a 6.8 .
Non c'è stato verso sono partito con 7.6 all'allestimento, poi assestato su 7.4 con una quindicina di bolle, poi ho dovuto aumentare con varie prove per scendere prima a 7.0 e poi a 6.8.
pclaudio
28-03-2008, 20:08
Una cosa doa ricordare, nella conduzione degli acquari è la filosofia zen impulsi di piccola entità protratti nel tempo danno risultati duraturi, impulsi forti di breve durata causano catastrofi (vedi coltivazione bonsai) per cui mai avere fretta
maverik1972, kakashi, il numero di bolle è relativo anche al contabolle, non tutte le bolle sono uguali...non è una battuta.
maverik lo sà bene, io ho il contabolle in vetro soffiato e tira fuori 40 bolle minuto, se metto un contabolle diverso, tipo quello del diffusore delle flebo, ne eroga 20. fermo restando la valvola di precisione e gli altri componenti dell'impianto di co2.
maverik1972, comunque è un pò strano con quel kh a 4, prova a scendere fino a 3, dovrebbe scendere ancora un pò... ma mai sotto il 3 se non hai il ph controller.
ciao a tutti
io avevo ph 7.5 e ho dovuto erogare ben 80 bolle al minuto per vedere il ph scendere a SOLO 7.. pensate voi....
skaaa83, hai anche 230 litri di acqua...ed un kh a 5, noi siamo su 100#120 litri ;-)
dovresti cercare di abbasare di un punto il kh....
maverik1972
01-04-2008, 09:27
maverik1972, comunque è un pò strano con quel kh a 4, prova a scendere fino a 3, dovrebbe scendere ancora un pò... ma mai sotto il 3 se non hai il ph controller.
Preferirei qualche bolla in più di co2 e avere un kh che mi mantenga più stabile il ph, kh 3 non è poco?
con kh a 3, sei al limite, tieni qualche bolla in più, fino a che non metti il ph controller
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |