Entra

Visualizza la versione completa : Vorrei iniziare con voi la mia avventura...

lallo1988
25-03-2008, 23:14
Allora ciao a tutti ragazzi, :-) :-) , mi presento mi chiamo Antonio.. sono di roma e ho 19 anni #36# , allora premetto che di acquariofilia dolce so tutto e di marina poco e niente, anzi qualcosa si ma non do retta ai negozianti perche si sa che hanno soltanto uno scopo.. vi volevo chiedere , io posseggo un juwel da cira 90 litri , ora ce un nattereri dentro, un piranha, pero ora lo vendo e allestisco il mio marino, ad allestire siamo io con il mio acquario e mio cugino pietro.. sempre con un altro acquario da 90 litri.. quello che chiedevo in sostanza era un tutorial passo passo sulle attrezature che devo comprare.. ovviamente in ordine graduale.. risparmaindo qualcosina.. mi affido a voi.. sono nelle vostre mani.. attendo ansioso risposte.. e consigli..
non ho la possiblita di installare una plafoniera, purtroppo sempre per ragioni di spazio, penso pero che il mio acquario abbia la predisposizione per le t8 ad uso marino..
se siete cosi gentili anche da darmi un link su come spiega l'avvio dell'acquario cosi comincio a sognare leggendolo mi fareste felicissimo
non vedo l'ora di intraprendere questa avventuta, mi raccomando siate ordinati e il piu chiari possibile #12

p.s per vedere l'acquario basta googlare e scrivere juwel 100

Che devo comprare? quali materiali? rocce? luci? schiumatoio? sabbia? pompe di movimento?? filtro esterno?

a risentirci spero il piu presto possibile

lallo

grazie

Sandro S.
25-03-2008, 23:19
ciao e benvenuti...

ti consigliere di iniziare a leggere questo:
http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Tecnica/Tperinanoreeferneofitidarifare/default.asp

e comunque gli articoli nella sezione http://www.acquaportal.it/Nanoportal/tecnica.asp

sono molto interessanti e ti puoi fare un'idea.

paolo300
25-03-2008, 23:22
per iniziare prova dare un occhiata qui...poi qualcuno più esperto di me ti segiura passo dopo passo, comunque se cerchi su questo forum casi come il tuo sono già stati approìfonditi!
Ultima cosa, se vuoi un consiglio compila correttamente il tuo profilo. Ciao.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp

lallo1988
25-03-2008, 23:26
spero che qualcuno mi segua passo passo, perche ve labbiamo detto.. no abbiamo la possiblita di installare plafo o sump..

Sandro S.
25-03-2008, 23:28
per un marino ti consiglio vivamente di mettere i T5 e non i T8
l'acquario marino è in generale aperto e non chiuso, quindi una plafoniera la devi mettere.
per le tue dimensioni puo fare a meno della sump, anche se sarebbe molto comoda.

lallo1988
25-03-2008, 23:29
per un marino ti consiglio vivamente di mettere i T5 e non i T8
l'acquario marino è in generale aperto e non chiuso, quindi una plafoniera la devi mettere.
per le tue dimensioni puo fare a meno della sump, anche se sarebbe molto comoda.

non possiamo mettere plafo.. -20 non dirmi che gia dobbiamo abbandonare il nostro sogno

Sandro S.
25-03-2008, 23:33
ho con il fai da te modifichi la tua plafoniera sostituendo l'impianto dei T8 con i T5 o la cambi completamente togliento la tua plafoniera e mettendone un altra con i T5.
inizialmente avevo modificato la mia plafo che aveva i T8 mettendo i T5 poi mi sono acorto che non bastava e ho cambiato plafoniera.

cosa vorresti allevare ? molli / duri / pesci ?

lallo1988
26-03-2008, 00:33
ho con il fai da te modifichi la tua plafoniera sostituendo l'impianto dei T8 con i T5 o la cambi completamente togliento la tua plafoniera e mettendone un altra con i T5.
inizialmente avevo modificato la mia plafo che aveva i T8 mettendo i T5 poi mi sono acorto che non bastava e ho cambiato plafoniera.

cosa vorresti allevare ? molli / duri / pesci ?

allora, noi vorremmo allevare quello che si trova normalmente in un acquario tipico di barriera, il pagliaccetto con il suo anemone, e cmq visto che siamo alle prime armi coralli che non richiedano particolari esigenze... grazie

SJoplin
26-03-2008, 01:46
lallo1988, l'anemone ha particolari esigenze.. mi sa che al pagliaccetto dovrai trovare un'altra casa ;-)

Rive Gauche
26-03-2008, 10:36
Ciao lallo1988,
quoto sjoplin, per quanto riguarda l'anemone, ma probabilmente tu intendevi qualche corallo molle che di solito (io per primo) viene chiamato anemone.
Mi sembra ottimo il consiglio di s_cocis, di iniziare modificando la plafoniera da T8 a T5. Tieni presente che più riesci ad inserirne, più possibilità avrai di allevare coralli in vasca.
Poi dovrai pensare ad uno schiumatoio esterno (non avendo sump), ma qui chiedi consiglio ai più esperti, ed alle pompe di movimento.

neohascome
06-04-2008, 12:10
vendi il tuo nattereri??? bravo bravo

bravo bravo

TommasoM

Sandro S.
06-04-2008, 12:44
per lo schiumatoio mi butterei senza dubbi sul Deltec MCE 300.

per le pompe di movimento dipende da quanto vuoi spendere, se ti vuoi tenere basso vai sulle Koralia ( direi 2 pompe Koralia 3 ) altrimenti sulle Tunze con il controller.