Entra

Visualizza la versione completa : Scalare pallido...cos'è?

El Giova
25-03-2008, 20:57
Ho uno scalare nero che presenta (quasi come se fosse un fungo) il muso pallido e tiene le pinne perlopiù chiuse...qualcuno mi può aiutare?

lele40
25-03-2008, 22:46
servono i valori dell'acqua ,riporta inoltre la repsirazione del pesce,ill tempo di avvimaneto dellal vasca e popolazione ospitata.

El Giova
26-03-2008, 23:00
Tutte le info sono (o almeno credo #13 )sulla pagina della descrizione dell'acquario(a parte il ph:ho appena cambiato l'acqua).Il pesce non sembra comunque avere problemi in campo respiratorio ma ha delle chiazze bianche(funghi?)sul muso e sul capo in generale inoltre mi sembra che lo abbia attaccato ai due scalari + piccoli

El Giova
27-03-2008, 01:21
Il pesce comunque sembra star bene (per ora!!!) nellla vasca c'ho ficcato il sera constantvert che male(spero)non gli fa.ad ogni maniera ha ridotto la sua tendenza a tenere le pinne chiuse almeno quando mangia.
Devo alzare,se si tratta di un fungo, la TEMPERATURA dell'acquario oppure è meglio evitare di fare casini di questo genere?

babaferu
27-03-2008, 12:56
El Giova, vuoi dire che hai messo il costawert della sera?
beh, si che può fare male: mettere un medicinale non adatto ad un pesce già debilitato lo indebolisce ulteriormente.
il costavert serve per l'ictio, è antiparassitario e non credo centri molto coi sintomi descritti.
non serve neppure alzare la temperatura....
nel profilo non ci sono i valori: riportali.
hai un bel miscuglio di pesci che vorrebebro valori differenti o che per caratteristiche comportamentali non dovrebebro stare insieme (non li conosco tutti ma mi sa che sei troppo affollato in vasca).
ciao, ba

lele40
27-03-2008, 20:39
vediamo come si ev olve la situazione a termine terapia.

Tutte le info sono (o almeno credo )sulla pagina della descrizione dell'acquario

purtroppo nn ho tempo per guardare queste info,visti i molti TOPIC CHE SEGUO.

El Giova
27-03-2008, 23:57
Ok, allora in vasca ho 2 colisa,2betta,1otociclus,3scalari(2 "malati" e uno sano),3 botia zebra,1guppy,3platy,3misgurnus.
I test li ho chiesti ma gli arrivano tra una settimana.

El Giova
27-03-2008, 23:58
i pesci hanno adesso delle specie di escrescenze bianche sul muso oltra al disturbo di cui sopra

lele40
28-03-2008, 22:33
di escrescenze bianche

sicuro che nn sia ittio?cmq oltre a rivedere la popolazione che nn e' adatta a convive assieme,per lgi scalari penserei ad un problema vitaminico per anto inizeirei a somministarre loro alimenti vitaminci come artemie e chironomus e mangmi in scalgiue anch'essi multivitaminci ,ed inoltre vi e' anche al possibilita' di inserire vitamine vere e proprie per uso acquariolfio.

El Giova
29-03-2008, 00:09
da mangiare gli do un cibo in grani dove ci sono larve di chironomidi liofilizzati

El Giova
30-03-2008, 14:29
Almeno uno scalare sembra guarito l'altro decisamente no:ora le pinne(prima trasparenti)sono opache,il capo è ancora bianco e le pinne (meno di prima) le tiene chiuse.Oltretutto ho notato un'atteggiamento strano da parte dei colisa...si rimpiattano a momenti alterni e uno sembra avere perso delle squame...Infine(questo però anche prima della cura)la mia platy di un'anno e mezzo, grossa come un betta, sembra aver dei funghi sulla pelle e aver perso delle squame

lele40
31-03-2008, 19:01
hai somministrato vitamine ,hai filtrato a twermine terapia con carbone?

El Giova
31-03-2008, 21:47
in realtà gli sto ancora somministrando il farmaco e sembra stare leggermente meglio( gli occhi non sono più opachi ) ma il muso è ancora opaco e picchiettato da puntini bianchi(ora meno)

El Giova
01-04-2008, 21:35
Il pesce stà meglio ora non ha più i puntini bianchi ma tiene ancora le pinne chiuse e ha la pancia unp'ò gonfia...

El Giova
01-04-2008, 21:36
secondo voi sta ancora male?

El Giova
03-04-2008, 17:53
E' morto... -20