Entra

Visualizza la versione completa : Alone bianco in superficie,In maturazione

Deep Aquarius
25-03-2008, 19:42
Ero agli ultimi giorni di maturazione ma oggi torno a casa e trovo un alone a velo dell'acqua,smuovendolo si formano piccole scaglie che vagano in vasca,da cosa può essere dovuto?

Intanto faccio i test ;-)

Robbax
25-03-2008, 20:42
patina proteica...non hai tracimazione immagino...metti info della vasca:nel profilo c'è solo quello dolce ;-)

ciccio_fibra
25-03-2008, 20:45
patina proteica...non hai tracimazione immagino...metti info della vasca:nel profilo c'è solo quello dolce ;-)

troppo cibo?

senza tracimazione come si può ovviare al problema?

anchio ho sempre una leggera patina

ho un filtro esterno se gli metto l'aspirazione dell acqua vicino alla superfice(diciamo a 4/-5 cmq sotto il pelo dell'acqua) risolvo in parte il problema?

Robbax
25-03-2008, 20:49
puoi aumentare il movimento orientando una pompa verso la superfice...non risolvi ma aiuta....senza tracimazione il problema è difficile da risolvere

ciccio_fibra
25-03-2008, 21:45
puoi aumentare il movimento orientando una pompa verso la superfice...non risolvi ma aiuta....senza tracimazione il problema è difficile da risolvere

si in effetti le pompe sono rivolte un pò verso l'alto e dove arriva bene la corrente d'acqua niente patina.purtroppo non riesco a farlo per tutta la superfice a meno di dirigere completamente il flusso verso l'alto..........

mi sà che non sdegnerebbero altre 2 koralia........;)

Robbax
25-03-2008, 21:51
ciccio_fibra, occhio a non creare ristagno in basso puntando le pompe verso l'altro ;-)

Deep Aquarius
26-03-2008, 18:23
L'acquario è un nano da 60litri,senza tracimazione e neanche schiumatoio,i fosfati sono a 0, No3 invece sono un pò alti,20...Ieri ho aggiunto in vasca il calcio della seachem ed ora l'acqua è diventata anche se poco totalmente opaca mantenendo sopra quel velo..
Puntanto la pompa di movimento in alto queste scaglie non si sciolgono ma vagano in vasca
-20

SJoplin
27-03-2008, 00:05
Deep Aquarius, dovresti spiegare bene la storia di sta vasca. soprattutto i valori kh/ca/mg, se sei in maturazione, che animali ci sono, etc. etc.
magari indicalo nel profilo ;-)

Deep Aquarius
27-03-2008, 17:18
Deep Aquarius, dovresti spiegare bene la storia di sta vasca. soprattutto i valori kh/ca/mg, se sei in maturazione, che animali ci sono, etc. etc.
magari indicalo nel profilo ;-)
Per la storia non ne ha molta,la vasca ha poco piu di un mese e sembrava andasse tutto bene,i valori invece erano kh 9 calcio 80ppm e magnesio a 210ppm,per questo ho iniziato ad aumentare il calcio con seachem reef calcium e reef complete,ma credo proprio grazie a questi prodotti l'acqua sia diventata opaca (tutto inizio 1 giorno dopo la somministrazione del calcium)
Attualmente misurando il calcio risulta "non misurabile" il test è salifert
Di animali apparte qualche incrostante che era nelle rocce nulla....

Wurdy
27-03-2008, 17:48
.
...i valori invece erano kh 9 calcio 80ppm e magnesio a 210ppm

Sei sicuro di avere misurato bene??
Il calcio dovrebbe essere intorno a 400/440 e il magnesio intorno a 1300/1350

Secondo me stai rischiando una precipitazione del calcio... avendo integrato troppo.

E' impossibile che tu abbia "calcio non rilevabile" in acqua salata e per di più con Kh 9 !!

Rifai i Test e verifica che non siano scaduti.

Deep Aquarius
27-03-2008, 19:14
Oh caz....

I test sono salifert e non ho trovato scadenza,adesso però ho letto su un sito come fare il test correttamente,la traduzione amatoriale che era attaccata dietro era fatta male cioè diceva il contrario,non dovevo moltiplicare *500 la soluzione rimasta ma quella versata,quindi se avevo 80 (0.84) il valore vero era 458.....e se adesso non è misurabile...............................
Cambio acqua fino al raggiungimento di calcio ottimale,va bene?

Wurdy
27-03-2008, 19:36
Ti dico come fare il test x il calcio con Salifert:

- Metti 2 ML di acqua nella provetta
- Aggiungi 1 misurino di del reagente CA1
- Aggiungi 8 gocce del reagente CA2
-Metti il beccuccio lungo sulla siringa da 1 ML
- Aspiri con la siringa da 1 ML il reagente CA3 finchè il pistone della siringa non è a filo col segno 1 ML
-Aggiungi goccia a goccia il contenuto della siringa nella provetta e scuoti leggermente ogni goccia
- Leggi il valore raggiunto dal pistone nel momento in cui il liquido nella provetta vira da rosa a azzurro.

se non hai la scala dei valori, devi fare:

[1-(valore della siringa)] X 500

Per esempio se leggi sulla siringa 0,28
(1-0,28)x 500= 360

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Wurdy
27-03-2008, 19:47
="Deep Aquarius"....e se adesso non è misurabile...............................

No assolutamente non cambiare acqua, se sei in precipitazione di calcio lascia che la reazione finisca, aspetta un giorno , rimisuri il valore e quando è sceso, poco alla volta lo fai risalire.
Misura sempre anche il Kh.

SJoplin
27-03-2008, 19:52
Deep Aquarius, a naso mi sa tanto che ti è precipitato un qualche elemento. prova a fare bene i test come ti ha indicato wurdy, poi ragioniamo da quelli.

SJoplin
27-03-2008, 19:56
Ti dico come fare il test x il calcio con Salifert:

- Metti 2 ML di acqua nella provetta
- Aggiungi 1 misurino di del reagente CA1
- Aggiungi 8 gocce del reagente CA2
-Metti il beccuccio lungo sulla siringa da 1 ML
- Aspiri con la siringa da 1 ML il reagente CA3 finchè il pistone della siringa non è a filo col segno 1 ML
-Aggiungi goccia a goccia il contenuto della siringa nella provetta e scuoti leggermente ogni goccia
- Leggi il valore raggiunto dal pistone nel momento in cui il liquido nella provetta vira da rosa a azzurro.

a un certo punto bisogna agitare per nonsoquantisecondi... ma non ricordo quando :-D :-D

Wurdy
27-03-2008, 20:56
sjoplin, :-D :-D :-D

Ho cercato di non destare dubbi sulla procedura !!

Deep Aquarius
28-03-2008, 00:19
="Deep Aquarius"....e se adesso non è misurabile...............................

No assolutamente non cambiare acqua, se sei in precipitazione di calcio lascia che la reazione finisca, aspetta un giorno , rimisuri il valore e quando è sceso, poco alla volta lo fai risalire.
Misura sempre anche il Kh.

Grazie mille ;-)