PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario acqua dolce

dyldog
05-08-2005, 14:25
Ciao devo allestire un acquario e volevo mettere al posto del ghietto della sabbia fine.
Alcune domande...

- posso mettere solo uno strato di sabbia oppure serve sotto uno strato di fondo come concime?
- le radici delle piante hanno ossigeno oppure la sabbia tende a "soffocarle2?
- serve mettere un tubicino per l'ossigeno sotto la sabbia e s e si come?

Grazie 1000

Cleo2003
05-08-2005, 16:44
#24 dipende quanta ne metti.. più è alto lo strato e più diventa possibile che si formino delle zone di "ristagno" (anaerobiche ? nn ricordo come si dice..).
Il fondo fertilizzato normalmente si mette lo stesso perchè la sabbia come il ghiaino nn è fertilizzata..
Per evitare che si formino zone senza ossigeno la miglior cosa è il cavetto riscaldante sotto e uno strato nn alto.

leggiti questo topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=609&highlight=anaerobiche

milly
05-08-2005, 16:51
in alternativa alla sabbia, se ti piace, potresti mettere del ghiaietto di quarzo molto fine, che è una via di mezzo tra la ghiaia e la sabbia. Se tornassi indietro lo prenderei anch'io.

Nightsky
05-08-2005, 17:13
io ho fatto uno strato fine di sera floradepot (fertilizzante fine come sabbia) poi 3-4 cm di sabbia, senza cavetto visto che nn è alto...

la mia è superfine (fin troppo fine), 0.5mm-1mm

dyldog
08-08-2005, 17:52
ciao Blu Lady,

grazie per il consiglio, ma il floredepot nn e' emerso da sotto la sabbia?
Veramente volevo mettere anche io una sabbia dallo spessore di 0,5/1 mm....
ho un acquario da 70 lt quante confezioni di sabbia pensi dovrei prendere 3 da 5 kg bastano? Per il fertilizzante ho visto che devo prendere il secchiello da 2,4 kg per 60 litri altrimenti si va su quello da 4,7 kg per 100 lt....

Ciao.
:-))

io ho fatto uno strato fine di sera floradepot (fertilizzante fine come sabbia) poi 3-4 cm di sabbia, senza cavetto visto che nn è alto...

la mia è superfine (fin troppo fine), 0.5mm-1mm