Visualizza la versione completa : Bolletta alta
Ma secondo voi cosa fa' lievitare cosi la bolletta enel : luci - pompe- riscaldatore pero che salasso altro che acquario
-04 si accettano suggerimenti
cliomaxi
25-03-2008, 19:36
tano.. tutto!
a partire principalmente dall'attrezzatura che hai... sii descrittivo nell'elencare che tipo di acquario hai e poi l'attrezzatua e magari sapremmo aiutarti... :-)
Sandro S.
25-03-2008, 19:38
tutto fa lievitare la bolletta.
se ci dici quali accessori hai magari capiamo il perchè.
ti faccio un esempio, la pompa di rilsalita Eheim 1250 consuma 28 W mentre la 1260 consuma 65W
dicci dicci
Conta che lo skimmer alavora 24 h su 24, la pompa di carico idem, percio a volte le luci e le pompe sono quelle che consumano meno, poi dipende da quanti watt hai in vasca.
Io per il resto ho visto che il riscaldatore è anche una bella sorgente di € per le aziende elettriche praticamente ti salvi solo con la luce lunare e la pila per vedere di notte, il resto ti impicca
vasca 120 x50x50 pompa di risalita Eheim 1250 riscaldatore jager 200 v Schiumatoio Performer 500 DP pompa 1500 l/h plafo 2 hqi 150 + 2 t5 4 w #36#
Tano64, allora consumi poco #18 #18 #18
Scherzo, comunque la tua tecnica non è di quelle che consumano molto, prova a vedere alcuni profili, tra gli altri anche il mio, e vedrai i veri consumi
be se si allevano spigole si risparmia allora :-))
Tano64, si, ma se poi te le mangi no #19 #18 #18
mangi e vendi non ti pare utile e dilettevole :-D
nissan navara
25-03-2008, 19:59
mai lamentarsi
guardati in torno e vedrai che prendi paura -05
paura, no eventualmente stupore #18
cliomaxi
25-03-2008, 20:28
plafoniera diciamo abbastanza...
riscaldatore.. piccolino e potrebbe essere una causa... in quanto bisognerebbe vedere la temperatura interna di casa
per il resto tutto nella norma...
se guardi la mia tecnica... vado a spedere intorno ai 45 euro a bimestre... e penso che sono davvero niente rispetto ai soldi che spendo per ******* :-))
Ma secondo voi cosa fa' lievitare cosi la bolletta enel : luci - pompe- riscaldatore pero che salasso altro che acquario
-04 si accettano suggerimenti
la lavastoviglie la lavatrice il forno....
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Sandro S.
25-03-2008, 21:08
Tano64, ma quanto hai pagato ?
non credo sia la vasca a portarti quella bolletta.... #24
secondo un tuo parere solo la vasca quanto?
Sandro S.
25-03-2008, 23:01
mi stò informando per installare dei pannelli solari sul tetto in modo da autoprodurmi la corrente che consumo e rivendere all'enel la corrente che non uso, così potrete usifruire tutti ;-)
-04 350 e una discoteca
-05 -05 -05 -05 -05 mazza! di sicuro devi avere altri alti consumi...
mino.cruiser
26-03-2008, 01:41
mi stò informando per installare dei pannelli solari sul tetto in modo da autoprodurmi la corrente che consumo e rivendere all'enel la corrente che non uso, così potrete usifruire tutti ;-)
Purtroppo che abita nei centri storici è escluso dall'eventuale finanziamento per via dei vincoli architettonici....ma ho un appuntamento con un esperto del settore per la fine del mese.....se c'è qualche escamotage vi terrò informati....
...al limite se qualcuno di voi vuole partecipare possiamo provare ad autostruirci un piccolo impianto fotovoltaico solo per l'acquario....
nissan navara
26-03-2008, 09:34
informati molto bene prima di produrre corrente
cliomaxi
26-03-2008, 10:17
Tano64, guarda un pò qua...
http://www.acquaportal.it/Software/
tra tutti i software c'è anche quello per calcolare i kw/h della vasca traducendoli in bollette... ;-)
riguardo ai pannelli fotovoltaici... tutto troppo bello... e spero siano vere tutte le cose che dicono... ma ho paura a compiere il primo passa... sento dire da un bel pò di persone di aspettare ancora qualche anno...
più fornitori mi hanno fatto tutti gli stessi discorsi.. e mai nessuno si è contraddetto... insomma sembrerebbero convergere tutti nello stesso discorso e contratti, ma c'è chi, tra gli interessati, è molto discordante.. e non capisco xchè... #28g
una cosa è certa... lo stato finanzia.. ma non ha mai regalato niente... e da qui nasce il dubbio!!!
una cosa è certa... un bel lumenarc da 400w sarebbe da cardiopalma... ma pure i consumi... e come si dice dalle mie parti.. "non si mangia per non cagare" (scusate la grezzosità... :-)) )
Sandro S.
26-03-2008, 10:58
considerate che all'estero vi sono paesini che si autoproducono la corrente e la rivendono, non parlo di città, in italia bisogna uscire dagli schemi classici a cui siamo ancorati da generazioni.
purtroppo secondo me, gli impianti fotovoltaici devono ancora svilupparsi dato che per produrre energia i pannelli sono ancora troppo grandi.
speriam bene, vedremo cosa riesco a fare, mino.cruiser, se vuoi farlo io sono con te.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |