Entra

Visualizza la versione completa : Ahio!...Organismi sotto Euphilia Ancora

Crais
25-03-2008, 18:54
Ho spostato l'Euphilia per pulire Caulerpa e un'altra alga rossa che cominciavano a incrostarla.
Alla vista sembrano lumachine nere (o marrone scuro) senza guscio abbastanza statiche, grandezza qualche millimetro (le più grandi c.a. 5/6).
Sul gambo ne ho tolte tre, sulla roccia sottostante, dove appoggia la base, ne ho sifonate un'altra decina.
Nel toglierle delicatamente la prima dal gambo si è spappolata come pattina.
Spero su riconoscimento e consigli dei più esperti, anche se mi rendo conto che purtroppo le foto non aiutano molto....
Grazie.

pieme74
25-03-2008, 18:58
vermi piatti...
nel dubbio quelli che vedi levali :-)

Crais
25-03-2008, 21:26
Grazie pieme74, ho sifonato tutto ciò che sono riuscito a vedere, terrò sotto controllo nei prossimi giorni.
Il fatto che non ne avessi mai notati prima d'ora di questo colore e taglia, mi fa pensare che siano stati introdotti tramite l'Euphilia (ce l'ho in vasca da un mesetto e non l'avevo mai spostata).
In realtà un verme piatto più grande (un paio di centimetri) l'avevo notato come creatura vagante già da vari mesi, colori ben diversi e tipica linea centrale, sembrava quasi carino (non sapevo ancora cosa fosse), penso di aver scoperto dove si rifugia solitamente.
Che dici, possono venire da lui questi ultimi?