Visualizza la versione completa : Consiglio su inserimento piante
opterois
25-03-2008, 18:44
Salve a tutti, ho appena riallestito la mia vasca, nel mio profilo potete vedere le caratteristiche della mia vasca.
Ho inserito alcune piante che ho inserito anche nella descrizione della vasca sempre all'interno del mio profilo.
Volevo avere qualche consiglio su alcune piante da inserire a crescita veloce.
Sono ben accetti consigli e critiche, grazie a tutti in anticipo.
Dviniost
25-03-2008, 19:03
In teoria tutte le piante a stelo sono a crescita medio veloce e vista la tua illuminazione puoi anche spaziare un bel pò. Quindi adesso sta nel capire che tipo di piante ti piacciono e come sarà il tuo layout altrimenti andare a scrivere piante così a caso non ha senso. Aspettiamo quindi ulteriori info. ;-)
opterois
25-03-2008, 19:24
Grazie Ettore per la risposta, allora innanzitutto dico subito che vorrei realizzare un acquario con tante piante.
Qui sotto posto una foto della situazione attuale dell'aquario, mi scuso per la qualità ma è stata fatta con un cellulare.
Nella parte destra dell'aquario è presente una radice, non so se si vede, ma penso di si e da quella parte ho intenzione di inserire piante basse davanti e qualcuna a crescita veloce dietro.
Mentre nella parte sinistra, oltre alle piante che ho gia inserito, vorrei inserirne altre partendo da metà vasca andando in fondo.
Nella parte, diciamo davanti, vorrei realizzare un bel praticello.
Mi scuso in anticipo per la descrizione del Layout che vorrei realizzare, ma credo di essermi spiegato in qualche modo.
Grazie ancora a tutti per i consigli....
Dviniost
25-03-2008, 19:45
Ok, quindi stai appena iniziando con il layout.
Onestamente farei una bella cosa... metterei la radice un tantino più verso il centro (lasciadola cmq a sinistra e non al centro eh ;-) ) andandoci a mettere dietro un bel cespuglio di rotala green. Sulla radice legherei qualche micorsorum e visto l'abbinamento con la green ci vedo bene del microsorum petit magari.. oppure anche del narrow andrebbe bene. Davanti la radice un bel cespuglio di blyva sarebbe poi molto bello. Anche le crypto però sistemate bene farebbero la loro "porca" figura. :-))
Sulla destra invece mettere solo piante non è bello perché hai quella radice ben ramificata a sx e quindi ci vuola un qualcosa che colleghi i due lati. Ci hai già pensato ?
Quelle "palline" verdi che si vedono in foto che piante sono ?? :-D
opterois
25-03-2008, 20:15
grazie ancora per i consigli, ti dico subito che le palline verdi sono 3 cespugli di "Pogostemon Helferi", forse la foto e i colori non rendono l'idea della forma.
Beh direi che il consiglio dello spostamento della radice più verso il centro e di conseguenza l'inserimento di una "rotala green" è da valutare, bel consiglio, io al posto della Rotala metteri una pianta simile che ho gia provato ad ordinare ma non è arrivata, parlo della "Heteranthera Zosterifolia", tu cosa ne dici?
Sulla radice mi consigli di legarci un pò di "microsorium", forse non si vede bene dalla foto ma ci ho gia legato della "Vesicularia Dubyana".
Per il collegamento tra radice e piante non ho ancora pensato a niente.
Ma perchè dici che starebbe male? a cosa ti riferisci?
scusami se te lo chiedo ma ogni consiglio da persone esperte sono ben accette.
Grazie ancora
Dviniost
25-03-2008, 20:22
Non è che non è bello...è solo molto difficile creare una zona di "sole" piante ma usare un arredo è meglio. Inoltre avresti la sx con una bella radice a destra niente.
L'heteranthera zoosterifolia è una pianta molto bella ed anche piuttosto facile e veloce... però là dietro io ci vedrei meglio la rotala green per il fatto che tende a crescere "scendendo" verso il centro (il famoso abbraccio della green) che quindi racchiuderebbe la radice.
Sì, il muschio l'avevo visto ma puoi aggiungerci tranquillamente del microsorum.
Vista la bellezza della radice potresti anche optare per un bell'allestimento triangolare. Che ne dici ?
opterois
25-03-2008, 20:32
Ettore.. che dire, ci devo pensare un pò su!! comunque posterò degli aggiornamenti e prenderò in considerazione i tuoi consigli!!
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |