PDA

Visualizza la versione completa : Mangime scaduto!!!!

sok
25-03-2008, 18:39
ieri guardando il barattolo di mangime mi sono accorto che è scaduto 5 giorni fa!!!! i pesci potrebbero aver preso delle malattie?oppure posso continuare a somministrarlo?

Dengeki
25-03-2008, 19:38
Se c'è scritto da consumare preferibilmente entro puoi ancora somministrarlo, se invece c'è scritto da consumare entro allora buttalo. Quando un alimento scade in genere si ha un decadimento delle proprietà nutrizionali dello stesso.

GooseFish
26-03-2008, 16:33
è scaduto solo da 5 giorni, non succede niente ai tuoi pesci. Però ora che te ne sei accorto direi che è il caso di buttarlo e comprarne uno nuovo ... e magari di variare anche un po' la dieta ai pescetti #22

ciaoo

sok
26-03-2008, 19:41
ma io la vario sempre infatti il mio sbaglio è di avere 4 mangimi diversi tra cui:1 a base di spirulina,1 di artemie,1 di aglio e 1 di base e qualche volta do le verdure

GooseFish
26-03-2008, 19:54
beh, non è uno sbaglio :o) Magari comprane meno oppure compra un altro acquario hihhihiih

kakashi
27-03-2008, 19:09
la cosa migliore sarebbe buttare il barattolo scaduto.
dopo che lo apri l'ideale sarebbe non tenerlo per piu di 3-4 mesi. quindi prendi barattoli piu piccoli possibili ;-)

sok
27-03-2008, 20:12
quali sono i + piccoli? quelli che ho io sono 25-35 grammi ne esistono più piccoli?

kakashi
28-03-2008, 20:07
diciamo che dipende tutto dalla marca, ti dovresti regolare dalla quantità che dai loro da mangiare ;-)

gab82
08-04-2008, 21:02
dopo che lo apri l'ideale sarebbe non tenerlo per piu di 3-4 mesi. quindi prendi barattoli piu piccoli possibili ;-)

un acquario medio....diciamo 120/180 litri....non ti consente di finire i mangimi nel giro di tre/quattro mesi........

siamo ad aprile....i pesci li ho messi a metà gennaio........ed i barattoli piccoli SHG non sono nemmeno a metà,..... #07

acquadolce2007
08-04-2008, 21:50
mah dipende da diversi fattori..
quanti pesci ci sono i vasca
con che frequenza al gg si somministra il cibo
e poi.. fammi pensare #24 #24 ..... :-D

bebbo
11-04-2008, 21:39
se il mangime era chiuso ermeticamente e quindi con la pellicola
non ci sono problemi...
io ho dato mangimi scaduti ma erano ancora chiusi ermeticamente...
e non e suc nulla...perche se nn entra aria nn avviene nessun tipo
di processo alterativo...(parlo nel caso di qualche mese)
poi se e aperto va consumato entro il piu breve tempo possibile

GooseFish
12-04-2008, 10:11
Bebbo, io ho delle briochine scadute le vuoi? Giuro sono ancora incelofanate ermeticamente :-D

Perchè dare ai pescetti qualcosa di scaduto? Chissà quanti soldi spendiamo per altro ...
Oltretutto vuol dire che è stato prodotto almeno 2 anni fa ...

ciaooo

Dengeki
14-04-2008, 16:36
Non c'entra niente la chiusura ermetica, se un alimento è scaduto è scaduto, ossia inizia ad essere suscettibile ad alterazioni varie a seconda delle condizioni. Ad esempio se mangi uno yogurt scaduto la maggiorparte dei batteri lattici in esso presenti sono quasi tutti stecchiti (se non tutti), quindi non trai alcun beneficio. Ovviamente c'è di peggio.
E poi se non si vuole la marca Top, una confezione di mangime Tetra o Sera non costa uno sproposito.