Visualizza la versione completa : Aiuto larve archocentrus nigro!
MarioMas
25-03-2008, 18:16
Salve ho dovuto separare i piccoli di archocentrus nigro dai genitori,visto che i genitori stessi stavano facendo una strage,solo che hanno si e no le larve hanno 4 giorni e sono dotate ancora di sacco vitellino,ora sono alloggiate in un vaschetta,l'acqua ha un conducibilita' di circa 600,una temperatura di26,come devo compoprtarmi per l'alimentazione,posso somministrare mangime secco di qualsiasi marca una volta riassorbito il sacco???In attesa di una risp vi ringrazio anticipatamente ;-)
se lo trovi usa i cyclops liofilizzati (sembra un granulare finissimo color arancione).
cmq le larve di nigro le puoi nutrire subito ocn scaglie sminuzzate molto finemente.
MarioMas
25-03-2008, 20:29
ok grazie , ah volevochiederti ma le artemie liofilizzate che sis briciolano vanno bene lo stesso???
mai provate.
io agli avanotti di Nicholsi davo sbriciolati i gamberetti liofilizzati.
penso che per quelli di nigro vada bene lo stesso.
MarioMas
25-03-2008, 21:26
ok cmq ho un ph di quasi 8 non vorrei fosse un problema per loro,e poi li ho messi in una vaschetta per alimentariper ora con un riscaldatore,non potrei nemmeno abbassarlo :-(
il ph non è un problema.
la temperatura assolutamente sì.
se non cè filtro e riscaldatore li perderai in pochissimo.
piuttosto procurati domani una sala parto, la trovi anche negli ipermercati.
MarioMas
26-03-2008, 10:43
Allora io li ho in una vaschetta per alimentari ora,in acquario non possono stare,perche li ho all'uni per studio,faccio cambi giornalieri,c'e' solo un riscaldatore,posso procurarmi al limite una vaschetta da 10 litri,ma cmq non ha il filtro,coem poss fare???
INoltre ho notato che ci son individui che infastidiscono quelli piu' piccoli,probabilmente sono in stadio avanzatto di sviluppo,forse per questo li attacano vero?? sono piu' grandi forse,sara la covata precedente....
INoltre la temp e' quasi a 27 come mi consigli di fare...
temperatura va bene.
usa una vaschetta da 10 lt e ti fai un filtro ad aria.
è semplicissimo da fare (prova a cercare su internet...ti erve un recipiente,una spugna,dei cannolicchi eventualmente e un aeratore.)
continua con i cambi frequenti (con biocondizionatore).
le covate precedenti infastidiscono quanto vuoi, l importante è che non siano troppo grandi da mangiare i neonati.
MarioMas
26-03-2008, 12:21
non li mangiano per o' li mordono,per questo ho pensato di separarli...,mi preccupa solo il week-end dove 2 giorni non faro cambi,nel frattempo per la sett prossima mi organizzo per la vschetta da 10 litri, pensi che 2 gironi senza vcambio possono stare,sono ora in 3-4 litri d'acqua sigh!!!
MarioMas
26-03-2008, 12:29
ah ho visto anche su acquaportal un articolo su un filtro per vasca per accrescimento avannotti,quello che usa la ghiaia e i cannolicchi,(una specie di filtro sttosabbia,va bene anche quello??
non ho capito se ti è impossibile metterli in una sala parto nell acquario principale.
se ti è impossibile 2 giorni senza cambi non dovrebbero ucciderli,pù che altro è la temperatura che se va troppo sotto diventa il vero problema.
ah ho visto anche su acquaportal un articolo su un filtro per vasca per accrescimento avannotti,quello che usa la ghiaia e i cannolicchi,(una specie di filtro sttosabbia,va bene anche quello??
se ti arrabatti con il fai da te
http://www.acquarionline.it/acquari/index.php?option=com_content&task=view&id=107&Itemid=47
MarioMas
26-03-2008, 13:07
no devo allestire una vaschetta da 10 litri al limete gli metto un filtro o ad aria o come quell'altro che sfrutta una sorta di principio stto sabbia,per la termperatura ho il riscaldatore nella vaschetta alimentare deove sono alloggiati ora :-)
io per la mia vasca di avanotti ho fatto un filtro ad aria e funziona bene.
cmq ci sono anche quelli a spugna,che costano 15 euro mi pare e svolgono bene la loro funzione.
MarioMas
26-03-2008, 13:28
A spugna intendi quelli che hanno sla spugna all'interno??CMq per quanto tempo posso tenerle le larve in una vaschetta di 3-4 litri,prima che abbiano problemi di convivenza o di altro tipo??
non è questione di convivenza.
i piccoli possono starci se hai un filtrino a spugna http://aqualandpetsplus.com/Misc%20S12.jpg
il problema è che in3-4 litri non cresceranno mai.
in 10 litri già piu velocemente ma non per molto.
MarioMas
26-03-2008, 18:03
per ora molti hanno ancora il sacco vitellino appensa lo assorbono vedo di passarli in una vasca piu' grandicella,mmmmm dici che la loro crescita potrebbe essere influenzata dallo spazio a disposizione non ci avevo pensato #24
-05
è una regola base.
in più spazio li tieni, e più cambi d'acqua fai, più i pesci crescono.
MarioMas
26-03-2008, 18:26
devotestare delle diete,magari se proprio non riesco a trovare una vaschetta grande,prendo tre vaschette da 4-5litri,e li suddivido,una decina per parte,cosiper ora cerco di cricavare spazio...se no tre vasche da 10-15litri e' un problema quello e' il fatto :-(
MarioMas
26-03-2008, 18:28
tanto per due tre mesi tanto grandi non possono diventare...almenocredo
lil fatto è che se li tieni in un barattolo da 3 litri gli equilibri sono così labili che sarebbe immensamente piu rischioso di una vaschetta da 15 litri con il filtro ad aria.
MarioMas
26-03-2008, 18:37
lo so hai perfettamente ragione,ma io piu' che fare cambi ogni giorno non so proprio come fare,anceh perche con una vasca da 10 litri con filtro la posso fare ma tre vasche... :-(
ma perchè devi fare tre vasche ancora non ho capito.
MarioMas
26-03-2008, 18:42
devo suddividerli 3 gruppi :-)
macchè! :-))
quanti sono gli avanotti??
tutti insieme nella vaschetta ,con un apposito filtro e riscaldatore.
i nigro sono dei conigli, si accoppiano sempre.
ti stancherai di avanotti.
anche perchè poi non saprai a chi darli #13
MarioMas
26-03-2008, 18:55
per motivi sperimentali devo dividerliin almeno 2 gruppi o 3 ,questo dipende dal numero,le coppie da cui provengono sono in un altro stabulario,e gli avannotti ho dovuto trasferirli nel luogo dove sono le strumentazioni pe fare delle misure
MarioMas
26-03-2008, 18:58
un appassionato di acquariofilia fa la tesi sui pescigiustamente:P
ah.
:-))
bello ti invidio.
cmq se devi suddividerli l'importante è sempre la temperatura.
gli avanotti esaurito il sacco vitellino devono mangiare 4-5 volte al dì.
MarioMas
26-03-2008, 19:19
la temperatura va bene sui 27??? o alzo???
Inoltre come li prendo quei cosarielli per spostarli,li aspiro da una vcasca all'altra??? O meglio con un retino a maglie fini???
aspirali pure.
27 gradi va bene.
quando cambi l'acuqa sempre con il biocondizionatore.
se per gli adulti lo si può dimenticare a volte per i piccoli no.
MarioMas
26-03-2008, 19:29
tranquillo ah un altra cosa,quanto deve essere la conduicibilità ottimale per loro???
ta da da da.
non ne ho idea :-D
MarioMas
26-03-2008, 19:50
vabbe ia te lo perdono mi hai dettocositante cose :-D
grazie cmq per la disponibilita sei molto gentile ;-)
MarioMas
07-04-2008, 20:20
cmq se sono durezze molto basse possono risentirne i piccoli??? Ad esempio cambi con sola acqua osmotica renderebbe l'acqua molto tenera , e' semore meglio mantenersi su durezze medie miscelando con acqqua di rubinetto???
assoultamente miscelare.
i nigro in natura stanno in acque dure.
MarioMas
07-04-2008, 20:42
ogil'acqua aveva 400 di conducibilita',mi sa pero he devo prendereil test della durezza, l'acqua di rubinetto che uso ha mille di conducibilita', non si puo ricavare il gh dalla conduciblita' senza test???:P
MarioMas
07-04-2008, 20:45
cmq ne ho persi molti -20 , dopo l'utimo weekend ho trovato i nitriti alti :(,dovevo cambiare piu' acqua mi sa,forse qualke cadavere anche che mi sfugge ,rimane sul fondo e cio amplifica l'effetto dei nitriti
non si puo ricavare il gh dalla conduciblita' senza test???:
non ne ho idea
cmq ne ho persi molti , dopo l'utimo weekend ho trovato i nitriti alti
di certo le perdite le hai per quello.devi cambiare più acqua più spesso.
MarioMas
08-04-2008, 12:39
Lssah(scusa ti chiamo per nick perche non so il tuo nome:P),cmq ho m esso i piccoli in una vasca da 30litri,gli ho costruito quel filtro come e' su acquaportal, in un recipiente con la poma ,dei cannolicchi sotto e uno strato di ghiaia sopra,poi metto le fot ti faccio vedere,solo che il filtro non e' maturo,e i piccoli li ho dovuti mettere per forza li dentro,che posso fare? ho inserito un attivatore batterico...
metti l acqua che avevi nelle vasche degli avanotti e se ti è possibile una spugna o dei cannolicchi cmq qualcosa che fosse già maturo.
è proprio necessario spostarli gli avanotti?
MarioMas
08-04-2008, 12:49
i cannolichhi solo nuovi erano, posso mettere acqua delle vasche ma sono vasche senza filtro -20
MarioMas
08-04-2008, 12:51
senno si ci sono vasche con filtri prendo un di quell'acqua,solo che la maggior parte di acqua che ho messo era nuovaperche mi sono arrivati oggi e non sapevo proprio dove metterloi...
inserisci dell acqua matura.
il fatto è che non essendo matura la vaschetta potrebbe verificarsi un picco di no2 che potrebbe decimare ulteriormente la popolazione.
MarioMas
08-04-2008, 12:57
ne ho messo un litrooo,ne metto altri 4 o 5 solo che cmq devo mettere acqua di rubinetto...che e' nuova,preche quest'acqua degli zebra e' tropo tenera...
MarioMas
08-04-2008, 21:23
Lssah questa e' la vaschetta allestita,c'e' piu' acqua pero' qua era ancora in riempimento non so se riesci a distinguere anche le larvette...
la vaschetta va bene,come il filtro ad aria.
il problema è come ti dicevo il possibile picco dei nitriti.....
se non hai altra scelta cmq...
MarioMas
09-04-2008, 17:50
sto facendo cambi con acqua matura presa da un altra vasca
speriamo in bene
continua a monitorare gli no2.
MarioMas
10-04-2008, 11:13
nitriti secondo il test tetra 0.3mg/l secondo giorno che facio lssah???
MarioMas
10-04-2008, 11:13
cioe no secondo terzo scusa
eh Mario te l ho detto...non puoi sperare che il picco non ci sia dato che la vasca e il filtro non sono maturi.
rimetterli in vasca con i genitori mi sembra una pazzia,se li mangerebbero.
a questo punto non devi continuare a cambiare l'acqua mi pare di capire...devi aspettare che maturi il filtrino,sperando che il picco non uccida gli avanotti.
MarioMas
10-04-2008, 11:25
cioe quindi non devo cambiare acqua???? :-(
non dovresti finchè gli no2 han fatto il picco.
quando avvii una vasca non cambi l'acqua finchè il picco non si è verificato.
in questo caso hai una vaschetta di emergenza non matura.
se continui a cambiare l'acqua il picco lo posticipi sempre più.
certo dipende da quanto vuoi tenere dentro i piccoli.....
se vuoi cambiare l'acqua temo che tu lo debba fare in pratica tutti i giorni e a quel punto il filtro interno non serve.
MarioMas
10-04-2008, 12:23
il fatto che non so proprio dove metterli,sto aggiungendo attivatore batterico cmq ogni cambio,mi sa che il male minore ,altrimenti rischi di piu',magari nel frattempo metto a maturare un altra vaschetta
MarioMas
16-04-2008, 16:58
lssah li ho trasferiti in una sala parto,ui nitriti erano troppo alti,ho perso uan ventina di avannotti,erano quasi 0.8 secondo il test tetra ,quanto tempo possono stare nella saletta parto,(le larve hanno circa due settimane)la saletta sara' un 18cm di lunghezza per 11#12 spessore,per 11 altezza,naturalmente la vasca e' gia matura dove sono ora..
in vaschetta parto non crescono abbastanza.
MarioMas
16-04-2008, 17:10
in attesa ceh almeno maturi la vascehtta dove devono stare,gia e' assai se non mi muoiono almeno,cmq un altra cosa nel fitrlino quello che e' su acquaportal che ho fatto con il fikltro sotto sabbia e' necessario l'imbuto o posso farne anche a meno???
non penso sia necessario l imbuto.
la vaschetta che deve maturare quanti litri ha di capienza??
ti raccomando la sala parto se riesci mettila dove intercetta maggiormente la corrente uscente dalla pompa.
cambia l acqua della vaschetta tutti i giorni.
MarioMas
16-04-2008, 18:09
la vaschetta che deve maturare e' come quella cubica in foto che ti ho allegato, e' da una settimana avviata,penso sia in pieno picco,ne ho allestita anche un altra,penso netti ci vadano una trentina di litri,ma in ogni vasca devono andarne una 15ina di avannotti,quindi penso sia adatta per un paio di mesi
no ma vanno bene 30 litri.
per l accrescimento per un paio di mesi vanno benissimo.
MarioMas
22-04-2008, 10:01
Lsasah senti,per il fine settimana ho un problema,gli avannotti rimarranno per tre giorni,a causa del giorno 25,senza cibo,come posso ovviare??sono ancora nella saletta parto,la vasca e' quasi amtura quindi la settimana prossima li trasferisco,aspetto che i nitriti si azzerino...sono a 0.05
ottimo per la vaschetta.
vedrai che con piu spazio cresceranno sensibilmente.
l'unico modo per evitare di farli stare a digiuno sarebbe quello di piazzare una mmangiatoia automatica (che io odio), oppure tentare la carta muschio di giava da mettere nella saletta.
il muschio di giava(vesicularia dubyana) per la sua particolare conformazione specie se appollottolato e aggrovigliato nasconde al suo interno diverse fonti di cibo che gli avanotti brucano in continuazione.
MarioMas
22-04-2008, 10:41
ho qualke felce di giava...,altrimenti posso lasciare delle scaglie di cibo nella saletta parto,visto ce comunque rimangono confinate,al massimo affondano...
non esagerare con il cibo.
ciò che non viene mangiato ammuffisce e se non puoi cambiargli l acqua per 3 giorni rischi di fare piu danni.
MarioMas
22-04-2008, 10:58
ma l'acqua nella vaschette parte e' ricambiata...,sono anche vicino l'aeratore
l'aeratore non cambia l'acqua, al massimo la ossigena un po'.
io quando ho i piccoli in sala parto (quindi pochi giorni) quando passo vicino all acquario alzo la vaschetta,faccio fuoriuscire l acqua e poi la ri-immergo.
MarioMas
22-04-2008, 11:20
ah capito,cmq la settimana prossima devo ritrasferirli in vasca giusto??? COsi non possono rimanere a lungo in sala parto... o no?
meglio che non stiano troppo in sala parto.
la qualità dell'acqua e lo spazio ristretto li fanno crescere alla moviola.
se la vasca è matura trasferiscili e noterai il picco di crescita.
come li nutri al momento?
MarioMas
22-04-2008, 11:27
con quei nitriti poss trasferirli??? LI nutro con cibo trituratissimo,cibo per ciclidi naturalmente,cui e' unito ciclops altrettanto triturato con pestello
x il cibo vai benissimo.
la vasca deve darti no2 a zero x andare sul sicuro.
MarioMas
22-04-2008, 14:22
allora attendo un altro po',se si azzerasse prima del ponte del 25 sarebbe cosa buona :-) ,altrimenti devo lasciarli ancora li nelle salette parto -20
Beccacci
23-04-2008, 09:35
Ma in quanto tempo i Nigro raggiungono una dimensione "da pesce", diciamo 2-3 cm, se ben curati?
ben curati significa dargli abbastanza spazio,qualità dell'acqua ottima e dieta proteica più volte al dì.
detto questo ,e seguendo questi dettami,sono pesci che in alcuni mesi raggiungono i 2-3 cm.
MarioMas
24-04-2008, 09:08
Lssah allora vasca matura...ieri ho trasferito un gruppetto di un 21#22 dalla saletta parto ,oggi che faccio trasferisco l'altro gruppetto piu' o meno dello stesso numero? o aspetto??
trasferisci tutto :-))
quanti lt è la vaschetta?
ma poi..perdona la domanda, sai già a chi darli?
MarioMas
24-04-2008, 11:53
la vaschetta sara per ora una ventina di litri,ma non e' riempita tutta,cmq no penso rimangano qui,me ne prendero cura io, faremo magari uno stabulario di ciclidi zebra:P,visto che vorro studiarli anche
MarioMas
24-04-2008, 11:54
ah pero'se li trasferisco tutti io dvro ritrasferni una ventina in una ltlra vaschetta uguale a quella che ho,devo fare un grupetto di 20 in ogni vaschetta,e ora non posso distribuirli cosi in quanto l'altra vaschetta non e' ancora matura...
sperimenta pure.
20 nella vaschetta da 20 litri
e 20 nella sala parto.
stesso identico cibo.
è un buon test per vedere quanto incide lo spazio di nuoto e la qualità dell'acqua.
MarioMas
24-04-2008, 12:08
allora il fatot e che se ne lascio 20 in sala parto per tre giorni non mangio e' questo che mi preoccupa,almeno se li metto tutti in nella vaschetta da 20 litri almeno qualcosa mangiano visto che ho messo la mangiatoia...
Beccacci
28-04-2008, 01:43
Come li stai alimentando?
Io ai mei sto dando mangime proteico per avannotti e vengno su molto bene!
Oggi fanno un mese e sono sul cm, se ne sono savati una decina.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |