PDA

Visualizza la versione completa : Strage di avanotti di guppy

Sindaco
25-03-2008, 15:41
Ciao a tutti,
nel mio acquario ho 2 femmine di guppy (e 3 maschi) che hanno partorito già 2 volte ciascuna. Il primo parto l'ho fatto fare in sala parto, nella quale ho tenuto gli avanotti per 3/4 settimane, mentre il secondo parto è avvenuto in acqua libera.

Sono nati in totale una sessantina di piccoli.

Il problema: ad oggi (sono passati 15 giorni dall'ultimo parto), non è sopravvissuto nessun avanotto!!! Tutti morti!!!
Non tutti insieme, ma diminuiscono di giorno in giorno.

Può essere un problema di convivenza con gli altri pesci dell'acquario?

Sono presenti:

6 caridine japonica
5 guppy adulti
3 corydoras
2 otocinclus
2 botia (su loro ho i maggiori sospetti, anche se sono di piccola taglia).

dado.88
25-03-2008, 16:28
2 botia

penso proprio che sia colpa loro, tra l'altro con un ph=8 e in 90 litri i tuoi botia-qualunque specie siano- penso che non se la passino affatto bene...
cerca di darli via, perche nè i valori ne il litraggio della vasca sono buoni per loro.

3 corydoras

che specie sono? se non lo sai magari posta una foto così li riconosciamo..alcuni sono adatti a vivere in acqua dura e alcalina, altri no...

acquadolce2007
25-03-2008, 18:19
oltre i botia, sono i guppy a mangiarsi la loro stessa prole :-(

se l'acquario è ben piantumato qualcuno si salva sempre, in caso contrario beh.. vengono pappati tutti #06

cappon's
25-03-2008, 18:51
i guppy in rapporto 1m-3f...hai etto che hai 3m 2 f vero??allora porta 2 maschi da negoziante e se vuoi puoi anche prendere una femmina...1m 2f vanno bene lo stesso.

dado.88
25-03-2008, 18:56
se l'acquario è ben piantumato qualcuno si salva sempre, in caso contrario beh.. vengono pappati tutti

acquadolce2007, vista la foto di Sindaco nel profilo direi che di nascondigli ce ne sono abbastanza per gli avannotti... ;-)

Sindaco, non ci avevo fatto caso,come giustamente ha detto cappon's, il rapporto dei poecilidi deve essere 1m e 3f, sono degli amatori instancabili e se i maschi sono in più rispetto alle femmine le stressano con continui tentativi di accoppiamento fino ad ucciderle...uomo avvisato.. :-))

Sindaco
26-03-2008, 10:42
Ciao a tutti,

dado.88, cappon's, per ciò che riguarda il rapporto M-F per i miei guppy avete ragione, provvederò questo weekend a comprare un altro paio di femmine!

acquadolce2007, il mio è un acquario sufficientemente piantumato (anche più rispetto alla foto del profilo, alcune piante sono cresciute molto), quindi io spererei che almeno il 5/10% della prole arrivi a diventare adulta.

Il 100% di mortalità mi sembra troppa!!!

che specie sono? se non lo sai magari posta una foto così li riconosciamo..alcuni sono adatti a vivere in acqua dura e alcalina, altri no...

Ecco una foto dei miei bellissimi cory:

dado.88
26-03-2008, 11:03
dovrebbero essere corydoras haraldschultzi o trilineatus...mi dispiace dirtelo ma credo che non siano adatti a vivere in acqua dura e alcalina...

..quelli che vivono bene in questo tipo di acqua sono i cory paleatus e aeneus..ora precisamente non so dirti i valori di cui necessitano..aspetta comunque altri pareri...

ciao ;-)