PDA

Visualizza la versione completa : domande sulla fertilizzazione

fabiowilly
25-03-2008, 15:28
Il mio secondo acquario è maturazione da 5 giorni, un tenerif da 114 litri, piantumato con 3 anubias, 3 crypto 2 echino 1 microsorum e 1 vallisneria ho installato da subito l'impianto della CO2 che blandamente (8 bolle al minuto circa) irrora l'acquario.
Con la luce mi sto comportando così:
ho dato 2 giorni 4 ore di luce e ora 3 giorni con 5 ore di luce.
Quando posso passare alle 8 ore complete del fotoperiodo??
Quando devo iniziare a fertilizzare con il fertilizzante liquido?
Quando con quello a pastiglie? (ho il terriccio della dernnele sotto la ghiaia)
Grazie!

milly
25-03-2008, 15:32
per utilizzare qualunque tipo di fertilizzante aspetta ancora una decina di giorni :-)
le ore di luce incrementale molto gradualmente (ad esempio aumentando di 15 minuti al giorno) quando arrivi a 8 ore fermati.

pier81
25-03-2008, 21:47
Io aspetterei di arrivare a regime con le 8 ore di luce prima di somministrare sia la co2 che fertilizzanti rischi che le piante non assorbono e ti riempi di alghe!! #36#
Poi inizia a fertilizzare dando 1/4 della dose prevista e vedi come reagiscono le piante.
Settimana per settimana aumenti la dose fino ad arrivare ai livelli previsti!

fabiowilly
26-03-2008, 22:22
...m'e' spuntata la muffa bianca :° colpa della CO2? devo chiuderla?

pier81
26-03-2008, 22:27
Se è solo su qualche legno o qualche arredo è normale se non lo hai bollito prima! Ti consiglio comunque di non dare la co2 prima di aver stabilizzato la vasca non avere fretta ;-) e vedrai che ti viene su un bell' acquario!!!

fabiowilly
26-03-2008, 22:54
chiusa.... accendo la CO2 quando ho raggiunto le 8 ore, comunque muffa a parte (che e' saltata via passandoci il retino...) il problema più grande sembra essere la vallisneria che si distrugge soltanto sfiorandola, le foglie lunghe si stanno spezzando tutte.... :|

Il legno grande non è stato bollito direttamente, mi spiego meglio, siccome questo pezzo di legno è grandissimo... l'ho tenuto a bagno con acqua calda e poi con acqua fredda per almeno una settimana e gli ultimi due giorni gli ho rovesciato sopra acqua bollente... una pentola grande per contenerlo tutto non ce l'avevo...