Visualizza la versione completa : 120 litri per gli scalari
Filipppo
25-03-2008, 13:31
Salve ragazzi,
ho una vasca da 120 litri(100*30*40)allestita da un anno e mezzo.Mi sono seccato dei pesci che ci sono ora e vorrei inserire gli scalari.I valori sono ph 7 kh 6 no2 0 no3 0,15.Ora in vasca ci sono 1 labeo 1 ancistrus 1 neon 1 petitella 2 carnegialla 1 gurami 2 corydoras.Toglierò sicuramente il gurami il labeo il neon e il petitella, poi l'anci e le carnegialla li devo togliere pure?Io vorrei inserire 5 scalari gold piccoli in attesa della coppia, 5-6 otocinclus e portare il numero di corydora a 5-6.Che ne pensate?Posso mettere anche un gruppo di cardinali o è meglio di no.
Consigli?
grazie
per me dovresti scegliere tra i cory o gli otocinclus.. o uno o l'altro.. tieni l'ancy, togli i carnegialla e se vuoi inserisci un branchetto di caracidi.. ma sei già al limite..
abbassa il pH mettendo la torba, con kH a 6 dovresti farcela ad arrivare a 6.5 altrimenti vai con più osmosi
Filipppo
25-03-2008, 14:09
Ok grazie, ma in futuro se deporranno i caracidi mi creeranno problemi?Perchè non ho intenzione di spostarli poi in un altra vasca, se ci saranno deposizioni voglio fargliele portare avanti qui.I due cory li lascio e inserisco 5 otocinclus.L'ancistrus?Lo tolgo pure?
Inserisco prima gli scalari o prima gli otocinclus?
Per il ph pensavo che andava bene su 7,ma se lo vogliono più basso lo abbasserò.La torba la posso inserire con la co2?Ho l'impianto askoll con bombola da 500 g.Per portare il ph a 6,5 basta che porto con osmosi il kh a 4 e con la co2 abbasso il ph.
grazie
_Sandro_
25-03-2008, 14:52
i caracidi c'è il rischio che fanno una brutta fine quando saranno cresciuti i scalari..comunque se fai una avsca con i scalari,cory e oto puo' andare... ;-)
Filipppo
25-03-2008, 15:07
tieni l'ancy
scusa non avevo letto.
Ok grazie, chi devo mettere prima?Gli otocinclus o gli scalari?
grazie
_Sandro_
25-03-2008, 15:09
gli scalari se puoi mettili per ultimi...
Filipppo
25-03-2008, 15:15
Si, posso.In questa settimana (se c'è la faccio) tolgo i pesci e inserisco i 5 oto.Poi nella prossima gli scalarini #22 #22
grazie
se vuoi mettere i caracidi fallo prima degli scalari mi raccomando
_Sandro_
25-03-2008, 16:06
#36#
Filipppo
25-03-2008, 16:13
Voi cosa mi consigliate???Certo che quando poi rimane solo la coppia 5-6 oto e qualche cory l'acquario sembrerà parecchio vuoto.Magari 5 cardinali?Questa volta però non voglio sbagliare niente:se metto i cardinali o altri caracidi, una volta formata la coppia, riuscirà a portare a termine le deposizioni o dovrò spostarli?
grazie
_Sandro_
25-03-2008, 16:15
credo che i caracidi daranno fastidio alle uova e i scalari per cacciarli..in 120lt faranno una brutta fine i cardinali o i neon...
Filipppo
25-03-2008, 16:19
Ok grazie mille sandro.
Allora metterò solo gli scalari e i pulitori.
_Sandro_
25-03-2008, 16:20
per i cory t consiglio i panda..sono molto carini e vivaci anche durante il giorno...
Filipppo
25-03-2008, 16:25
Grazie, per i cory ne ho già 2: uno aneus normale e uno albino aggiungerò sicuro 5 otocinclus.Anche se potrei portare i cory a 5-6, in fondo avrò solo gli scalari in vasca e i cory sono pesci da branco e sono anche molto carini #22 #22
Mi sono seccato dei pesci che ci sono ora
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 -04
beh buttali nel cesso no? tanto ti hanno seccato
Filipppo
26-03-2008, 15:37
Non ho nessuna intenzione di ucciderli, infatti questa degli scalri è solo un idea, che penso realizzerò avendo prima trovato una buona sistemazione ai pesci.Questi pesci che ci sono ora hanno 1 anno e mezzo, li ho inseriti quando ho allestito l'acquario e ormai sono rimasti soli, nel senso che c'è 1 solo petitella 1 solo neon 2 carnegialla, questi sono pesci che stanno in branco e mi dispiace vederli così da soli.Il gurami mi è stato dato da un amico che non poteva più tenerlo perchè mordeva le code dei suoi scalari, rimane solo il labeo, perchè gli altri li tengo.C'è un mio amico che sta allestendo ora un acquario, ma preferisco riportarli al negozio piuttosto che darli a lui, appunto perchè sono rimasti da soli
Togli anche il labeo, se vuoi mettere gli scalari. Ed evita caracidi, se poi terrai la coppia a modo non avrai problemi di acquario "vuoto"... ;-) Datti una letta ai 3d della mia firma.
Filipppo
27-03-2008, 21:23
Si, infatti avevo intenzione di togliere labeo, carnegialla, neon e petitella.In modo che mi restano 2 cory che porterò a 5-6, l'ancistrus epoi inserirò 5-6 otocinclus ed infine 5 scalari gold se li trovo!!!
grazie
Togli anche l'ancy, cresce e è un pericolo per le uova degli scalari.
Filipppo
28-03-2008, 19:18
Ok, toglierò anche lui.
4Angel ho letto i 3d della tua firma, volevo chiederti una cosa anche se non riguarda direttamente gli scalari, ma un loro comportamento:
ho letto delle lotte che avvengono tra esemplari dello stesso sesso (come la foto del tuo avatar)questo avviene solo tra gli scalari o anche con altri pesci?Io ho una coppia(forse) di hemicromis lifalili, sono dei ciclidi africani, che hanno deposto una volta e poi hanno mangiato le uova, ora sto assistendo a queste lotte e quindi leggendo lì mi è venuto in mente che possono essere due femmine.I pesci depongono anche se non c'è un compagno?Durante la deposizione ho osservato gli organi riproduttivi ed ho notato che erano diversi... bo #17
Scusate se sono andato ot, casomai poi aprò un topic nella sezione giusta
Grazie
Mhà, per quel che ne so l'omosessualità è possibile nei ciclidi, ma se gli organi riproduttivi sono diversi non puoi avere dubbi.
Filipppo
28-03-2008, 21:04
Ok, grazie mille, controllerò bene alla prossima deposizione(se ci sarà)
Tranqui.... dieci docidi giorni e rivedrai le uova... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |