PDA

Visualizza la versione completa : Filtro acquario

drakenguard
25-03-2008, 12:41
Ho un Mirabello 30l, ho notato che il filtro (quello blu) credo sia il filtro biologico, da un paio di settimane è diventato di colore ruggine dal blu elettrico che era appena inserito. Sulle istruzioni consiglia di lavarlo sotto acqua corrente alla stessa temperatura dell'acqua dell'acquario una volta al mese (cosa che faccio) e di sostituirlo una volta all'anno. Non l'ho mai sosituito perchè l'acquario l'ho allestito da 6 mesi. Ma è normale che ora abbia questo colore?

Dino68
25-03-2008, 15:31
drakenguard, quella è una spugna, che filtra meccanicamente e non biologicamente. NON devi lavarla con acqua del rubinetto, bensi, con l'acqua del tuo acquario, quando fai il cambio d'acqua, con l'acqua estratta dalla vasca, ci pulisci la spugna e poi la reinserisci nella sua sede.

Nel primo scomparto, quello dove avevi quella spugna nera, ora cosa ci hai messo ? Il mio è pieno di lana di perlon, questop fa si che, il filtraggio meccanico venga effettuato dalla lana e la spugna blu non si sporca quasi per nulla.

drakenguard
25-03-2008, 18:39
c'è sempre la spugna nera, che cambio regolarmente una volta al mese.

Dino68
25-03-2008, 21:56
drakenguard, quella spugna nera è carbone attivo ed in stiuazione normali non va tenuta. toglila e quello scomparto riempilo di lana di perlon che devi lavare ogni tanto come la spugna blu.
il carobe attivo si usa solo dopo trattamenti curativi.