Visualizza la versione completa : Avannotti di Nothobranchius korthausae...troppo piccoli???
prometeo
25-03-2008, 12:04
Venerdì ho messo a schiudere le uova tailandesi di korthausae red, dopo l'esperienza con gli Austrolebias sono rimasto colpito dalla percentuale di schiusa, ieri ho pescato circa 30-35 avannotti in ottima salute! -05
Non pensavo così tanti...PERO', cè un però...dopo averli alimentati 2 volte con l'artemia, questa mattina controllo il loro numero e ne ho trovati forse 10, come mai così pochi??? Che fine hanno fatto gli altri?
Controllo meglio e...li guardo nuotare in mezzo alle artemia, non mi sembra mangino, non hanno la pancia gonfia o colorata, questo credo sia il problema! Mi sembrano TROPPO PICCOLI rispetto alle artemie, la loro testa è grande come tutta un'artemia, è mai possibile???
Ora che faccio? Li guardo morire di fame? -20
Mi sembra stramo ma devi anche considerare le dimensioni dell'artemia.
Le cisti non sono tutte uguali. Come ho già detto la qualità dell'artemia si misura sia in % di schiusa sia in numero di cisti per grammo.
A parte la schiusa il numero di cisti per grammo indica anche la dimensione dei nauplii. Più cisti ci sono più piccoli saranno i nauplii.
Ripeto non credo che questo sia il problema ma e' meglio tenerlo in considerazione.
Alimentare i piccoli abbondantemente va bene ma il troppo stroppia.
Bisogna sempre tenere presente le condizioni igieniche se l'artemia e' troppa la mggior parte non viene consumata e inizia subito a marcire con conseguenze tragiche.
I cambi d'acqua e la pulizia del fondo sono necessari anche per questo motivo.
Attenzione anche all'oodinum. Sui piccoli proprio non si vede ma li può attaccare lo stesso con la conseguente perdita di tutta una schiusa nel giro di una notte.
Se ci sono delle perdite dovresti riuscire a vedere i resti dei piccoli sul fondo.
Take care
prometeo
25-03-2008, 12:46
Grazie Bob, non avevo pensate alle dimensioni delle artemie...in effetti un collega mi ha detto di aver messo a schiudere 3 diversi tipi di artemie e le dimensioni dei naupli anche a occhio nudo si vede che sono diverse. -05
Per caso mi sapresti dire come fare a selezionare le artemie più piccole, per un prossimo acquisto? Magari hai un link utile per acquistarle online?
E aggiungo un pizzico di sale questa sera. ;-)
Marco Vaccari
25-03-2008, 14:37
ciao Raffaele!
....con gli avannotti di nothobranchius è un po' diversa da quelli degli austrolebias....... conta molto anche la temperatura..... (oltre ai naupli d'artemia, come dice Roberto) mentre gli avannotti dei nigripinnis nascono e crescono a temperature ambiente medio basse, i notho necessitano di temperature costanti (tendenti all'alto)..... li puoi schiudere a 22°, ma rischi di rallentargli il metabolismo e li esponi al rischio oodinium.....
....mi sono sempre trovato bene, dopo la schiusa, spostando gli avannotti in un recipiente immerso (galleggiante) in una vaschetta più grande dove c' è il riscaldatore impostato sui 24°...... in pratica "a bagnomaria" (bagno termostatico)...... così la temperatura rimane costante anche durante la notte dove c'è più rischio di colpi di freddo.....
Marco
prometeo
25-03-2008, 15:11
Farò così anch'io, allora...al momento stanno senza riscaldatore a 21°...anche perchè non pensavo venisse 'sto freddo polare a rovinarci pasqua e Killi! #23
Marco Vaccari
25-03-2008, 15:33
......eh sì...... pensa che qui in Alto Adige siamo sotto zero di notte e +6° o 8° di giorno! -c24....
....anche per questo ho sempre grandi difficoltà (e mi dispiace....) a schiudere nothobranchius.....
....risparmio i miei pochi riscaldatori dedicandoli ai labirintidi (channa gachua, microctenopoma ansorgii)
lion1810
26-03-2008, 10:30
Marco almeno d'estate non avete il problema delle alte temperature !!!! #36#
Lion Bozen in estate e' una delle città più calde d'italia
Take care
lion1810
26-03-2008, 11:33
MHHHHH e come grado di umidità???? #18
solidred
26-03-2008, 11:51
ti trasferisci Lio? :-D
lion1810
26-03-2008, 12:06
:-D :-D :-D :-D
giuseppeaik113
26-03-2008, 19:04
si... marco ha la vasca dei Channa disponibile... -11
Marco Vaccari
26-03-2008, 22:09
...............che hanno SEMPRE fame!!! -c30
solidred
27-03-2008, 12:29
anche Lio non scherza eh, volevano assumerlo come piranha al lavoro eheheheh
lion1810
27-03-2008, 14:23
-68
-ROTFL- -ROTFL-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |