PDA

Visualizza la versione completa : KH

umberto.
25-03-2008, 11:52
salve, ho acquistato il kit x verificare il kh, ma faccendo come c'è scritto nel buggiardino, l'acqua nn cambia colore, qualcuno di voi ha mai usato il fresh test kh? mi potete dare info. grazie

scriptors
25-03-2008, 13:00
ad ogni goccia agiti la provetta ?

se arrivi alla 30esima goccia e l'acqua non cambia di colore allora:

1. il test è da bittare
2. stai misurando acqua di osmosi con KH a zero

umberto.
25-03-2008, 13:10
scusa, ma vuol dire che lo devo rifare? un altra informazione ogni quanto tempo fai i test, ed i valori che ci sono qua sopra è il tuo acquario? è li fai tutti separati, o li fai con la striscia con più test. -d12

scriptors
25-03-2008, 14:17
se non sai il valore del KH ovviamente devi rifare il test ... se ti interessa saperne il valore (oppure non ho capito cosa intendi per: lo devo rifare)

il primo mese di avvio dell'acquari faccio i test tutti i giorni, poi passo a due volte la settimana per il secondo mese e poi una volta a settimana ... attualmente, se non noto 'stranezze' ed ho poco tempo anche ogni 15 giorni

i valori nella mia firma sono del mio acquario e, tranne il Mg (magnesio) sono tutti rilevati con test a reagente, singolo kit per singolo valore (le striscette, anche se comode, danno valori MOLTO indicativi ... diciamo che possono servire giusto per avere delle indicazioni veloci ma che servono a poco)

ps. ritornando in tema, riempi la provetta con la quantità indicata, versi una goccia e agiti, versi l'altra e agiti fino a quando l'acqua della provetta cambia colore (a prescindere dai colori che sono indicti nel bugiardino). appena cambia colore calcola il KH in base alle goccie di reagente messe nella provetta ed in base alle istruzioni del test

scriptors
25-03-2008, 14:21
ps. vedendo il tuo profilo (non so se sono valori attuali o meno)

si notano l'eccessiva velocità della pompa del filtro che sicuramente causa la presenza di nitriti NO2 alti (a 0,1 sono eccessivi e letali a lungo termine) ... riducila della metà, 360 litri/ora :-)

Il GH anche se un tantino alto potrebbe anche andare bene, il KH (ma come l'hai misurato ?) a 3 è troppo basso, portalo almeno a 5 ;-)

Verifica anche le schede dei vari ospiti, mi sembra che 27°C siano un tantino alti #24

umberto.
25-03-2008, 14:22
ok grazie, credo di aver capito, quando ho detto devo rifare, era riferito al punto uno della tua risposta. nn avevo capito quello che avevi scritto, 1 il test è da bittare. appena verifico il valore, ti faro sapere qual'è cosi mi dici come se buono. ciao