PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione Ram

fabiosky78
25-03-2008, 11:28
salve a tutti.

Ho da poco allestito una vasca da 60L con l'idea di riprodurre una coppia di Ram, tempo una settimana dopo che li inseriti, e dopo il primo cambio d'acqua, hanno deposto subito la prima ovata.
In vasca oltre a loro c'erano 2 otocinculs, con l'intenzione di farsì di attivare nei Ram le cure parentali, però dopo il primo giorno che curavano le uova, le hanno poi mangiate...

nel frattempo i due otocinclus sono morti, proprio prima della seconda deposizione, ma anche questa e' andata male, hanno curato per il primo giorno e poi se le sono mangiate...

come posso fare per farsì che non le mangino ancora?.. oggi vado subito a comprare ancora 3-4 otocinclus ..

l'acquario e' allestito con un legno abbastanza lungo (sul quale hanno deposto le 2 volte), e 2-3 piantine di mezza altezza...

il livello del ph e' 7.0
nitriti e nitrati assenti

grazie a chi mi vorrà rispondere.

PALLINOJHONS
25-03-2008, 11:59
ciao...

forse la coppia manca d esperienza :-) ....dagli tempo puo essere che la prox vada bene o che magari ne passino altre ...

x gli oto anche senza secondo me nn cambia molto...poi dipende da soggetto a soggetto...

mia esperienza ...sono alla 3 deposizione e in vasca nn ho ospiti all infuori dei ram..basta che anche avvicino la mano alla superfice che i due si mettono in allarme...e uno sta con i piccoli e l altro si attiva x capire se c e intruso... #18

oggi la nuvoletta si è alzata :-)) :-))

fabiosky78
25-03-2008, 12:03
ciao pallinojhons

spero tu abbia la ragione, cmq la cosa strana e' che sembra curino le uova il primo giorno / giorno e mezzo, e poi se le magnano...

PALLINOJHONS
25-03-2008, 13:07
ciao pallinojhons

spero tu abbia la ragione, cmq la cosa strana e' che sembra curino le uova il primo giorno / giorno e mezzo, e poi se le magnano...

sei sicuro che le mangino?? ti dico questo xche spesso le spostano in luogo x loro piu sicuro....l unica è aspettare la prossima e osservare :-))

fabiosky78
25-03-2008, 14:25
ciao pallinojhons

sei sicuro che le mangino?? ti dico questo xche spesso le spostano in luogo x loro piu sicuro....l unica è aspettare la prossima e osservare :-))

si sono sicuro perche' se le spostassero li vedrei che le curano da un'altra parte.. invece sono in giro per l'acquario a spasso :D

PALLINOJHONS
25-03-2008, 15:01
conviene spettare la prossima...e se posso darti un consiglio prova senza inquilini sto colpo...come detto anche i pesci hanno carattere forse nn gradiscono essere disturbati mentre amoreggiano :-)) :-)) :-)) #18 o solo esperienza...bo bu bu :-))

Astrasius
25-03-2008, 17:31
se puoi evita di mettere le mani in acquario e come ti è stato detto di inserire altri pesci...quando i rami si sentono minacciati mangiano la prole..

fabiosky78
25-03-2008, 17:33
le mani in acquario nn le metto mai, cioe', solo quando faccio i cambi d'acqua ma non li ho mai fatti mentre c'erano le uova...

stasera volevo andare a comprare due otocinclus, ma se mi dite di provare senza altri pesci... evito...

Astrasius
25-03-2008, 18:20
Allora sarà esperienza di coppia...forse...!mmm #24

fabiosky78
25-03-2008, 18:28

A dir la verita' quando li ho comprati, la negoziante mi ha detto che non ce l'avrei fatta.. diceva che un'altra cliente ci sta provando e dopo 5 deposizioni ancora niente...

-20 -20 -20

Astrasius
25-03-2008, 18:51
mai smettere di crederci.... :-))
non scoraggiarti.. :-)

PALLINOJHONS
25-03-2008, 19:54

A dir la verita' quando li ho comprati, la negoziante mi ha detto che non ce l'avrei fatta.. diceva che un'altra cliente ci sta provando e dopo 5 deposizioni ancora niente...

-20 -20 -20

tu dagli tutte le condizioni favorevoli... e vedrai che andra bene #18 ;-)

infondo chi è che ha voglia di accudire 100-200 piccole pesti :-)) :-))

fabiosky78
09-04-2008, 09:42
ieri sera la femmina ha deposto per la terza volta e per la prima volta io e mia moglie siamo risuciti a vedere la deposizione, che spettacolo ragazzi!!!!

la femmina che depone e il maschio che le tiene fresche ventilando...

spero che questa sia la volta buona e che non se le magnino!!!

fabiosky78
10-04-2008, 09:25
anche la terza deposizione e' andata a putt@ne, se le sono mangiate...

ormai ci rinuncio... li butto nel cesso! #18 #19

Lssah
10-04-2008, 11:06
li butto nel cesso!

:-)) e sarebbe ora...ebbbasta con questi Ramirezi!!!

Come mai i Ramirezi depongono e poi mangiano la prole?
Perchè sono pesci riprodotti fa seimila generazioni in cattività..gli allevatori sottraggono la prole da anni ai genitori.
risultato i figli non sanno che i genitori li hanno accuditi e quando a loro volta saranno genitori le uova le vedranno solo come un antipasto serale.

Ergo...invece di prenderli dai negozi o li si prendono selvatici ( -28d# ) o li si acquistano dai privati.

fabiosky78
10-04-2008, 13:44
puo' essere una soluzione quella di separare le uova?

Lssah
10-04-2008, 13:59
no, perchè dovresti ossigenarle tu, dovresti evitare che ammufiscano, che la carica batterica sia ok ecc ecc.

fabiosky78
10-04-2008, 15:16
no, perchè dovresti ossigenarle tu, dovresti evitare che ammufiscano, che la carica batterica sia ok ecc ecc.

dunque ci rinuncio?

Lssah
10-04-2008, 15:23

dunque ci rinuncio?

non portargli via le uova.
abbia pazienza con le prossime riproduzioni.

wolverine2100
10-04-2008, 18:01
a me è la 6 volta e ci sto rinuncuando anche xke se nascono i pesci sei perso a cure e mangimi