PDA

Visualizza la versione completa : colore montipore incrostanti

paola
25-03-2008, 11:26
le mia montipora australiensis e confusa hanno cambiato completamente colore passando dal verde caratteristico al marrone sbiadito, l'australiensis è marroncina chiara che si confonde con la roccia dove cresce mentre la confusa è marrone deciso, questo tipo di montipore ha esigenze diverse dalle altre? perchè solo loro?

Vutix
25-03-2008, 13:18
dirlo così è difficile...le montipore sono tra le meno esigenti...i valori di no3 e po4?
cosa dai da mangiare?dosi?

ciccio_fibra
25-03-2008, 19:09
dirlo così è difficile...le montipore sono tra le meno esigenti...i valori di no3 e po4?
cosa dai da mangiare?dosi?

a proposito di mangime cosa mangiano le montipore??

io ne ho una fogliosa rossa che cmq cresce bene........

da mangiare non do nulla a parte il reefboster 1 volta la settimana,,,,,,

e poi ovviamente integno calcio e magnesio....

Vutix
25-03-2008, 19:11

-05
simbiosi con zooxantelle e zooplancton

aster73
25-03-2008, 23:05
paola, quando i coralli , e anche le Montipore , diventano marroni vuol dire che c'è un aumento della popolazione di alghe simbionti , le zooxantelle.
Molte possono essere le cause, ma principalmente sono in ordine :
- aumento di nutrienti nell'acqua
- poca illuminazione, diminuzione dell'irraggiamento diretto , magari dovuto a crescite di altri animali che le ombreggiano
- diminuzione di calcio/carbonato disponibile per la crescita

questo non vuol dire che le Montipore stanno male , solo che perdono la loro colorazione a favore delle alghe simbionti da cui traggono alcuni elementi necessari per la loro crescita.

Controlla meglio i parametri delle caratteristiche sopra elencate e magari metti una foto per capire meglio.
Grazie e ciao

ciccio_fibra
25-03-2008, 23:51

-05
simbiosi con zooxantelle e zooplancton

in questo caso ..............

la simbiosi la fà con la luce............

inquanto al zooplancton........di notte vedo moltissimi crostacei di dimensioni piccole,piccolissime dici che riesce a catturarli?.....

inoltre do artemie,mysis,e vario congelato dovrebbe bastare?

pensavo di ricominciare a somministrare un pò di phitoplancton.proprio per alimentare quella popolazione di zooplancton che esce la notte che ne dici?

paola
26-03-2008, 09:13
Aster, escludendo diminuzione di calcio carbonati e luce rimane l'aumento dei nutrienti, che non sono quelli misurabili perchè quelli li controllo, ultimamente ho avuto dei ciano che stò risolvendo con il coral snow e lo zeobak, pensavo di non nutrire i coralli per un certo periodo e vedere se qualcosa migliora