PDA

Visualizza la versione completa : delitto

lkey
25-03-2008, 03:06
ciao a tutti,
sono nuovo quindi scusate se sbaglio il contesto in cui scrivere...
allora da dove iniziare, beh ecco io avrei voluto iscrivermi diversi giorni fa per porvi un quessito...ma ora il tutto esige una descrizione piu approfondita.

Allora mi sn avvicinato a questo affascinante mondo da solo un mese.
La mia vasca è di 80x45lx50h...3 anubias, 3 crypto, 7 o 8 cabomba

dopo un mese di batteri nitrivec ecc ecc...e dopo che i test erano positivi... ho provveduto a inserire i primi pesci...5 corydoras e 3 false siamensis
passata una settimana ho aggiunto 1 ampullaria 1 labeo e 10 neon

fin qui tutto ok i pesci erano belli felici, solo volevo scrivervi perche il labeo era sempre dietro a un sasso e usciva solo verso le 2 di notte...(cosa ci facevo in piedi alle 2 di notte di fronte a un acquario?!)

il peggio doveva arrivare...avrei voluto scrivervi se a questo punto avrei potuto aggiungere dei barbus tetrazona e se erano compatibili con le altre specie

poco fa il dramma , torno a casa e trovo il labeocon due grossi solchi al posto delle branchie, come se gli fossero state strappate, su di lui l'ampullaria...ora il dubbio è: è morto per i cazzi suoi (stava sempre molto schivo) e poi l'ampullaria gli ha fatto i solchi...oppure lo hanno seccato e poi l'ampullaria si è successivamente appoggiata sui solchi gia' provocatigli ????

oddio nn capisco...soprattutto: nel caso nn fosse morto per cause naturali...chi è il colpevole???

tra tutto questo spunta un elemento scomodo...l'altro ieri un mio amico ha dovuto sgomberare il suo acquario e mi ha dato da tenergli per un po il suo pleurodeles waltl...??che sia stato lui??

io per ora lo ho isolato, ma sinceramente bo, lo guardo e mi fa tanta pena, è lento, sdentato e flaccidino...come ha potuto seccare un labeo, che tra l'altro era il piu gagliardo tra gli inquilini?? come mai neon corydoras e false siamensis sono ancora tutti al loro posto?

esperti aiutatemi vi prego...sono molto triste per il labeo, gia mi dispiaceva vederlo tutto nascosto, lui animale fiero...ora vorrei almeno capire l'errore

vorrei comunque dire: magari la timidezza del labeo era dovuta al fatto che era tenuto al negozio in una vasca con altri 4 labeo...ed io sapevo che il labeo non sopporta conspecifici...forse gia era stressato, e morendo è stato rosicchiato dall'ampullaria...oppure lo ha ucciso il waltl...no davvero non sto capendoci niente, aiuto -20

lkey
25-03-2008, 03:33
ragazzi qui qualcosa non va bene...non so se sia normale perche sono le 3 di notte, ma passando per il soggiorno ho visto che i neon non sono piu neon, i colori sono pallidi...
i falsi siamesi non hanno piu la striscia nera laterale, sembrano degli albini...
gli unici a posto sembrano i cory...
help help help

Filipppo
25-03-2008, 10:33
Per il fatto dei neon e gli altri scoloriti, penso sia normale, di notte quando le luci sono spente dormono con il conseguente scolorimento.
Il pleurodeles waltl,ho visto che è una salamandra acquatica, ma non so se è aggrssiva e potrebbe essere stata lei.Secondo me è morto e poi hanno iniziato a mangiarlo.Comunque per quello che so io i labeo sono pesci da branco.
Hai misurato i valori dopo la morte del labeo?
ciaoo

lkey
25-03-2008, 13:30
ciao,
sono stato al negozio, i valori dell'acqua sono perfetti... per sicurezza ho isolato il pleurodeles, ma continuo a credere che non sia stato lui la causa

ora ho preso un nuovo labeo, sta in giro mangiucchia tra la sabbia, tutto l'opposto del primo che in una settimana non ha fatto altro che nascondersi dietro i sassi...

la mia conclusione è che il primo labeo fosse gia malato, e dopo la morte gli altri pesci abbiano deturpato il suo corpo...

continuate comunque a rispondere spero qualche esperto trovi la soluzione giusta...e soprattutto adesso non so se reinserire il tritone o no, perche non credo stia bene in una vaschetta da ricotta...

per CICLIDI AFRICANI: ti sbagli, in ogni sito che visiti si invita a tenere solamente un labeo per vasca...non è assolutamente un pesce da branco

grazie alla prossima

_Sandro_
25-03-2008, 14:43
il pleurodeles waltl ha delle cose sui fianchi che possono provocare danni se qualcuno lo attacca...senno in genere credo sia innocuo..o almeno credo...
i solchi gli sono stati creati sicuramente dopo la sua morte...ma mangiava? #24
per i neon comunque stai tranquillo... ;-)

Filipppo
25-03-2008, 15:14
la mia conclusione è che il primo labeo fosse gia malato, e dopo la morte gli altri pesci abbiano deturpato il suo corpo...

quoto

Per i labeo ho controllato sui siti e devo ammettere che hai ragione tu #12
ciao

lkey
25-03-2008, 21:13
ciao ragazzi,
vi ringrazio per l'aiuto, ora sembra tutto a posto, il nuovo labeo gira dappertutto...il suo avo era decisamente malato

ora ho un nuovo quesito...una mia amica mi ha regalato un aeratore, e mi venderebbe un kit co2 energy classic della ferplast per 20 euro, nuovo...

data la mia flora...mi serve l'impianto?-28d#

in piu vorrei sapere se e quando usare l'aeratore#17

grazie in anticipo
a presto

(in allegato vi metto la foto della vasca cosi che osservando la flora mi possiate consigliare se comprare o no l'impianto di cui vi parlavo)

Filipppo
25-03-2008, 21:51
Per l'areatore non so dirti, io lo uso solo quando faccio trattamenti o nelle vasche da riproduzione/accrescimento.
Per l'impianto alle piante non farebbe certo male.Qual'è il tuo ph?Con al co2 oltre a fornire nutrienti alle piante modifichi il ph, se hai un kh di 4-5 che si ottiene con acqua ad osmosi o sali.L'impianto in questione un impianto a fermentazione,per la tua vasca (180 litri, giusto?) penso sia sottodimensionato,però per iniziare si potrebbe valutare.Io consiglio comunque un impianto a bombola, tempo fa quando allestivo il mio 120 litri, mi è stato consigliato da alcuni utenti di questo forum l'impianto a bombola precisamente:askoll co2 sistem, che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e mi sto trovando bene. #22 #22
Comunque leggendo delle schede in rete dice che va per acquari inferiore ai 150 litri: http://cgi.ebay.it/CO2-ENERGY-CLASSIC-FERPLAST-X-ACQUARI-MAX-150-LT-NEWS_W0QQitemZ310034426281QQcmdZViewItem
aspetta però il parere di più esperti.
Spero di esserti stato utile ciaoo

lkey
25-03-2008, 22:33
ciao ciclidi,
no scusa ma la mia vasca è 80 x 30 x 45...ho sbagliato nel primo post...con queste misure credo sia un 100 litri scarso...

continuate a rispondere grazie

Filipppo
25-03-2008, 23:21
A ok allora penso che vada bene, anche perchè non hai tantissime piante.Ma cmq aspetta altri pareri
ciao

Poecilide
27-03-2008, 17:19
posta i valori dell'acqua e i dati dell'impianto di illuminazione ;-)

lkey
28-03-2008, 20:17
ciao, i valori non li so ... so che sono giusti grazie ai test a striscette #36# scusate l'ignoranza

l'illuminazione consiste in un neon T8 60w luce tendente al rosa

sapete dirmi se, avendo gia 1 labeo 10 neon e 8 cory, posso aggiungere dei barbus? sapendo che la vasca è un 100 litri...quanti ne metto? e poi...posso metterne sia di quelli tigrati che di quelli verdi oppure non si considerano branco tra loro? #24

ma non noto molta partecipazione alla discussione #07
grazie comunque, a presto

Filipppo
28-03-2008, 20:26
Allora l'illuminazione è buona, sono 0,6 w/l,il valore che ci serve ora è soprattutto il ph!Non conosco i test a striscette, ma penso ci sia scritto un valore sotto ogni colore.Comunque posso dirti che sono più affidabili quelli a reagente liquido, ma dato che hai questi finiscili, poi ti consiglio di acquistare quelli a reagente.
Per i barbus aspetta i più esperti.
ciao

lkey
29-03-2008, 02:22
oh porca vacca, un minuto fa torno a casa...labeo su un lato, lo tiro fuori, ha un buco al centro della fronte...perde sangue...
era stato acquistato nello stesso posto del primo labeo...(forse una malattia?)
***** tolto il waltl, ci sn rimasti dentro 8 cory 10 neon e un ampullaria...cosa ***** mi uccide i labeo??????? avanti cosi svendo tutto e vaff...

ascoltate la situazione è URGENTE qualche ESPERTO si decide a leggere ste poche righe?

lkey
29-03-2008, 21:06
-47

lkey
29-03-2008, 21:06
-62

lkey
05-04-2008, 18:41
miii che ***** di condominio

lkey
07-04-2008, 21:36
non era ne malattia ne altro pesce che lo uccideva...
cos'era?! ehhhhhhhh.....di preciso era...

Filipppo
07-04-2008, 21:49
Non ho capito hai scoperto il problema?