PDA

Visualizza la versione completa : LEGNO NELL'ACQUARIO

fikila
25-03-2008, 00:47
Scusate, ma come si fa ad attestare che il legno che ho nell'acquario (credo sia di manila), sia in buono stato? Perchè temo che se così non fosse potrebbe essere quello la causa dei nitriti leggermente alti, nonostante i frequenti cambi d'acqua, i pochi pesci e il buon funzionamento del filtro...

fikila
26-03-2008, 23:52
avanti, non c'è nessuno che possa darmi una mano??? Non so più cosa provare per eliminare questi nitriti!!!!! #06

Angelo551
27-03-2008, 00:44
direi che non credo che in una vasca con un "buon funzionamento del filtro" possano esserci Nitriti leggermente alti.... salvo che il filtro non sia ancora maturato del tutto o "catastrofi" ecologiche in vasca..... #24

fikila
27-03-2008, 15:20
ma è attivo da quasi due anni e ormai dovrebbe essere più che maturo... #24
inoltre svuoto metà vasca ogni due settimane e inserisco acqua pulita e trattata con un biocondizionatore. Come pesci mi rimangono 4 guppy e un trychogaster, il resto ha fatto una brutta fine a causa di questi valori e inizio a pensare che non riuscirò più a risolvere questo problema! -20
invece in un'altra vasca che uso come nursery, non ho "decorazioni" e i pesci stanno bene nonostante il filtro sia stato avviato relativamente da poco tempo.

Perry Cox
27-03-2008, 15:26
quoto angelo551!
con un filtro ben funzionante e maturo non puoi avere nitriti alti!
è proprio il ciclo dell'azoto in acquario che ce lo dimostra.
potresti avere al massimo i nitrati alti.
oppure hai avuto qualche danno al filtro biologico di cui non te ne sei accorto che ha indebolito o ucciso i toui buoni batteri e che dunque non riescono più a trasformare i nitriti in nitrati.
ti consiglierei di iniziare ad aggiungere nella tua vasca delle colture di batteri appositi in maniera tale di risolvere , in qualche settimana, il problema.
ciao,
paolo.

fikila
27-03-2008, 15:39
ho provato anche quello... e non ho risolto assolutamente nulla... so solo che sia i valori dei nitriti che dei nitrati non vanno assolutamente come dovrebbero... #07

Perry Cox
27-03-2008, 15:45
tieni presente fikila che i risultati dopo l'aggiunta di batteri in vasche con nitriti molto alti, non si ottengono subito.....
altrimenti, l'unica cosa che mi viene in mente è di consigliarti di fare una ricerca molot accurata nella tua vasca di esemplari morti che se, non tolti immediatamente, poterbber darti problemi di nitriti e nitrati (e fosfati), dovuti alla decomposizione dell'eventuale cadavere.

fikila
27-03-2008, 16:26
si, sono passati circa due mesi da quando ho inserito la prima volta i batteri.
per i pesci morti, quando ne trovo qualcuno lo tolgo immediatamente

Angelo551
27-03-2008, 18:54
fikila, non è che magari sono proprio i cambi parziali del 50% a far fuori i batteri??? di solito non si va oltre il 20#25% magari facendo i cambi più ravvicinati...
Comunque per nitriti leggermente alti, cosa intendi? (se puoi, posta i valori dell'acqua!)

fikila
27-03-2008, 22:03
non so, magari potrei provare a cambiare meno acqua ma tutte le settimane... è un'idea! #25
i valori esatti sinceramente non li so, perchè faccio analizzare l'acqua dal mio negoziante di fiducia e lui mi dice solo che i nitriti sono un pò alti ma non mi da i valori esatti... e questo è un altro problema... allora appena la faccio analizzare nuovamente me li faccio dire con esattezza!
nel frattempo vi ringrazio comunque per il vostro prezioso aiuto! :-))

Angelo551
27-03-2008, 23:08
per i cambi, se il tuo acquario è da 100 litri, io opterei per cambiare una 10ina di litri a settimana (max 15). Comunque ti consiglio di farli direttamente tu i test (comprando test a reagente liquido) in quanto altrimenti saresti sempre in balia del negoziante e dei suoi "i valori sono OK" oppure "questo valore è un po alto" e così via... magari solo con lo scopo di venderti, a seconda dei casi, pesci o rimedi "miracolosi" per abbassare il tal valore....
Magari sono io ad essere un po' troppo prevenuto mentre il tuo negoziante è super onesto, ma io finora ho sempre avuto la sensazione che il più delle volte viene consigliato quello che fa comodo a loro..... -28d#
Comunque se proprio non hai la possibilità di prendere i test, almeno fatti scrivere dal negoziante i valori rilevati di PH, NO2 e NO3 (e magari anche di GH e KH) ...

fikila
27-03-2008, 23:28
ok, ti ringrazio davvero moltissimooooooooooo segiurò i tuoi consigli e speriamo bene!
grazie davvero!!! :-)) #36#