Visualizza la versione completa : Test nitrati Salifert... boia d'un mond leder!
Enrichetto
25-03-2008, 00:36
Ciao belli! Ma porca miseria, è mai possibile che il test Salifert mi dia valori di nitrati tra i 50 e i 100??? Tenete presente che ieril'altro avevo quasi 50 e adesso ho rifatto il test tre volte e mi da valori sballatissimi!
Possibile che i nitrati siano così alti o il test è sballato?
Per il resto nitriti zero e neppure un'alga neanche a pagarla...
Enrichetto
25-03-2008, 00:37
Aggiungo che mi aspettavo i valori un pò alti... ho appena ridotto lo spessore del fondo e magari una puntata di nitrati ci starebbe anche... ma tra 50 e 100???
hai guardato la scadenza del test?
Enrichetto
25-03-2008, 00:55
robbax, si è ovvio... l'ho comprato ieri da fish&friend e reca la scadenza 2010. Mi fido o compro un fotometro e vaff...?
Enrichetto, avrai alzato un bel po di schifezze maneggiando con il fondo...quando hai fatto questa operazione?
Enrichetto
25-03-2008, 01:02
robbax, l'ho fatto in due momenti diversi, due settimane fa e quattro giorni fa ma l'ultima volta non ho sifonato. E adesso?
avrai solo messo in circolo un po di schifezze...metti dei batteri e del carbone...e rimisuri tra qualche giorno ;-)
Enrichetto
25-03-2008, 01:06
robbax, carbone già fatto, batteri lo faccio subito... e grazie!
Enrichetto, facci sapere ;-)
Enrichetto
25-03-2008, 12:45
robbax, ho tolto anche due fogli di spugna che avevo subito dopo il corrugato sperando di migliorare la situazione... il problema è che la mia acqua entrava in acquario già con i nitrati a 20 e adesso finché non prendo un impianto ad osmosi nuovo non posso fare neanche un cambio! Sto inserendo dei batteri, poi si vedrà... Magari inserisco delle resine antinitrati?
no no lascia stare le resine per nitrati...non servono a una mazza...al massimo appena arriva il nuovo impianto fai un bel cambio se la situazione è ancora così critica....togli anche tutto quello che può farti da biologico ;-)
togli tutte le spugne!!!, i batteri lì dentro avranno mangiato tutte le schifezze che hai mosso, trasformando tutto in nitrato...
Enrichetto
25-03-2008, 12:58
robbax, ok ma il problema è che sembra che le mie rocce + fondo non riescano a fare ancora da filtro come dovrebbero... ormai la vasca ha 10 mesi e con tutta la luce che ho dovrebbero già fare un bell'effetto tampone, invece mi ritrovo con questi picchi allucinanti! La cosa davvero strana è che con nitrati oltre 50 e fosfati a 0,75 non ho un'alga verde che una. Probabilmente perchè è solo un picco momentaneo?
Enrichetto
25-03-2008, 12:59
Ink, mi sa che anche tu abbia ragione ma erano due spugnette ridicole... su 850 litri d'acqua!
non è che non hanno fatto da tampone è che hai sollevato un sacco di schifezze e tutte in una volta....per le alghe non ne hai ancora perchè magari è da pochissimo che hai quei valori...il fatto è che sei a rischio esplosione algale....non hai nessuno che ti può fare dell'acqua?mi raccomando:in questa situazione deve essere perfetta! ;-)
Enrichetto
25-03-2008, 13:08
robbax, oggi ordino da Decasei l'impianto, spero che arrivi presto... qui a Reggio Emilia ci sono dei rivenditori che più che fare l'acqua passanno il tempo a bere del vino!
arriverà in massimo 2/3 giorni...mi riferivo a qualche utente nella tua zona...meglio lasciar perdere i negozianti..
aspetta l'impianto...per curiosità...quale hai preso?
Enrichetto
25-03-2008, 13:15
robbax, voglio ordinare l'Osmopure pr008, l'unica cosa che non mi piace è che non ha la pompa booster e impiegherò 12 ore per fare 100 litri... ci sono altre marche (Ruwal e Ro-Man) che invece la prevedono da subito ma vedo che tutti mi indirizzano su Decasei...
dipende anche da che membrana e che pressione hai...io sono passato da 25 litri in quasi 4 ore a 25litri in 2 ore con l'impianto di deca con membrana da 75 galloni...ottima scelta...è quello che ho io :-)) io ci ho messo un'altro post osmosi...ma potevo farne a meno...ma sai com'è...in questo campo siamo dei malati :-D
Enrichetto
25-03-2008, 13:30
robbax, visto che sei così gentile e disponibile ne approfitto: oltre all'impianto principale devo acquistare qualche altro accssorio? Ad esemio il post osmosi? Decasei non ha timer, allarmi o altri ammennicoli antiallagamento?
Io sono fuori casa tutto il giorno perciò dopo 8 - 10 ore mi vedo già la casa allagata e la morosa inc***ata...
se vuoi mettere un post osmosi puoi mettere il desilco plus...ha delle resine deionizzanti anti po4 e silicati a viraggio di colore che fanno paura...non credo abbia sistemi di allarme,ma secondo me lo puoi far partiremquando sei a casa...al massimo lo fai in 2 riprese ;-)
Enrichetto
25-03-2008, 14:11
robbax, il mio negoziante mi vuole vendere un impianto Ro-Man. Mi sembra che siano più o meno identici ai Forwater. Tu ne sai qualcosa? Per me sarebbe solo più comodo perchè per assistenza e ricambi ce l'avrei vicino a casa e non a Campobasso!
personalmente ora che ho provato gli impianti di deca non tornerei piu indietro,come prodotto e anche come assistenza...poi la roba cinese per principio non mi è mai piaciuta ;-)
Enrichetto
25-03-2008, 15:18
robbax, ricevuto!
Enrichetto
25-03-2008, 22:26
robbax, bene, stasera sono apparse le prime ciano.... attendo l'arrivo dell'impianto ad osmosi e poi giù con i cambi.
Enrichetto, calma che pian piano le cose si aggiustano! ;-)
non esagerare coi cambi...fanne solo uno consistente
Enrichetto
25-03-2008, 22:35
robbax, tempo che arrivi l'impianto lo farò certamente! Però intanto ho due coralli che stanno regredendo... #24
Enrichetto
25-03-2008, 22:46
robbax, avevano già iniziato la settimana scorsa... l'euphyllia si è dimezzata mentre la trachi è letteralmente sparita, è rimasto solo lo scheletro. Le goniopore sono tutte raccogliticce e spero che se la cavino... -20
con gli no3 a 100 la vita è ben difficile la dentro... #06
Enrichetto
25-03-2008, 22:58
robbax, spero che lo skimmer a palla possa sopperire almeno per un paio di giorni.
purtroppo lo skimmer non leva gli no3...li previene...
Enrichetto
25-03-2008, 23:20
robbax, beh, se prevengo di qua (skimmer) e prevengo di là (poco cibo), con 8 ore di HQI sparate in vasca un pò di denitrazione le rocce la faranno pure! O sbaglio?
si certo...ma 100 mg/l son tanti...dagli dei batteri e nutrili con alcool puro...non esagerare però
Enrichetto
25-03-2008, 23:35
robbax, dunque, quella dei batteri già la sapevo e la sto facendo ma l'alcool puro proprio no... cosa dovrei fare con l'alcool?
alcool contiene carbonio...cibo per batteri...tu inserisci a luce spenta una o due fiale di biodigest e quindi introduci batteri,purtroppo non hanno lunga vita quindi bene sarebbe farli campare un po di piu e farli riprodurre nutrendoli...una goccia di alcool puro(quello per alimenti,non quello rosa eh!!)a luci spente una volta a notte....comincia una notte si e una no ;-)
Enrichetto
25-03-2008, 23:47
robbax, e adesso andrò al bar a comprare l'alcool puro! una goccia in 850 litri? Ma se ne accorge qualcuno? O esistono dosaggi più precisi?
Enrichetto, vacci piano....comincia con 0,5 ml ;-)
Enrichetto
26-03-2008, 00:04
robbax, ok il resto lo bevo io. #19 #19 #19
lasciane un pò anche a me :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |