Visualizza la versione completa : sali per RO ..?
Terrytop
22-03-2005, 23:52
sento parlare di correggere la durezza della RO da usare nei cambi d'acqua con gli appositi sali ... si ok, ma quali sono..? scusate la domanda stupida ma non so proprio dove cercare
potete farmi qualche esempio, magari con anche un link al prodotto?
perche' cercando su abissi o altri siti simili vedo ogni genere di prodotto e non so come orientarmi ... e insomma quali di questi mi danno un semplice aumento di durezza proporzionale alla quantita' inserita ... dalle descrizioni non e' chiarissimo
ah tra parentesi, miro a kh 4-5 e gh poco piu' alto
ketchup suicide
22-03-2005, 23:57
sento parlare di correggere la durezza della RO da usare nei cambi d'acqua con gli appositi sali ... si ok, ma quali sono..? scusate la domanda stupida ma non so proprio dove cercare
potete farmi qualche esempio, magari con anche un link al prodotto?
perche' cercando su abissi o altri siti simili vedo ogni genere di prodotto e non so come orientarmi ... e insomma quali di questi mi danno un semplice aumento di durezza proporzionale alla quantita' inserita ... dalle descrizioni non e' chiarissimo
ah tra parentesi, miro a kh 4-5 e gh poco piu' alto
io utilizzo questi della sera pagati 8€..un cucchiaino ogni 10litri credo...
http://www.petparadise.it/pet/paradise/12627.html
Terrytop
23-03-2005, 00:30
grazie! allora facevo bene a pensare che i sali ai quali si faceva riferimento non sono prodotti come ph/gh/kh plus/minus e via dicendo :-)
bene spero solo di riuscire a trovare qualcosa di simile in un negozio qua in zona ;-)
ketchup suicide
23-03-2005, 00:48
grazie! allora facevo bene a pensare che i sali ai quali si faceva riferimento non sono prodotti come ph/gh/kh plus/minus e via dicendo :-)
bene spero solo di riuscire a trovare qualcosa di simile in un negozio qua in zona ;-)
non hanno niente a che vedere con ph minus ecc ecc
se tu acquisti acqua osmo nello stesso negozio dovresti trovare anche i sali...
#36#
Li uso anch'io, ti danno un gh circa doppio del kh, per le quantità basta fare un pò di calcoli...... ;-)
Sul dove in zona, se vuoi mandami un p.m. che ti dico...... ;-)
Dipende dai sali che prendi! Alcuni ti danno gh doppio del kh, altri kh uguale a gh!
I sali sono ottimi se, aumentando di 1 punto il kh, la conducibilità aumenta solo di 30 punti... altro fattore da non trascurare! Nel librettino dei sali, c'è scritto di quanti punti aumenta la conducibilità cmq...
Ketchup ce ne vuole 1 cucchiaino ogni 100l per aumentare il KH di 0,6°...
Oppure 1 ogni 50l per aumentare il kh di 1-2°
Il GH di solito è il doppio del KH con il sera mineral salt... approposito quando lo conprate, prima di utilizzarlo, tiratelo tutto fuori dalla confezione, poi se possibile setacciatelo, mescolatelo bene e rimettetelo nella confezione, altrimenti può succedere che si dividano i sali e che quindi l' arricchimento non venga ben eseguito....
ciao! :-))
ketchup suicide
23-03-2005, 16:26
Ketchup ce ne vuole 1 cucchiaino ogni 100l per aumentare il KH di 0,6°...
Oppure 1 ogni 50l per aumentare il kh di 1-2°
Il GH di solito è il doppio del KH con il sera mineral salt... approposito quando lo conprate, prima di utilizzarlo, tiratelo tutto fuori dalla confezione, poi se possibile setacciatelo, mescolatelo bene e rimettetelo nella confezione, altrimenti può succedere che si dividano i sali e che quindi l' arricchimento non venga ben eseguito....
ciao! :-))
si ok la prima volta che ho messo 30 litri sono riuscito a regolarmi..
ma adesso che cambio solo 5 litri d'acqua metto solo qualche grammo..
Dipende dai sali che prendi! Alcuni ti danno gh doppio del kh, altri kh uguale a gh!
......
Io indendevo quelli della Sera, dato che si parlava di quelli..... ;-)
Per il resto quoto Faby, a volte non si miscelano bene.....
Skotty81
23-03-2005, 18:40
sul sito della sera c'è un link x i dosaggi, per il gh mi sembra che si faccia così:
gh desiderato x litri di acqua RO da trattare il tutto diviso 24 e si ottengono i grammi.
Se si fa il risultato diviso 5 si ottengono grossomodo il numero corrispondente in cucchiaini da caffè.
Anche io non sapevo quali usare, addirittura mi avevano proposto in un negozio il sale marino che però haimè non è adatto per moltissimi pesci.
Bisogna guardarsi.
Non la sapevo quella del setaccio, ma non è esagerato?
Marco Conti
23-03-2005, 18:40
Dovendo alzare il kh e ph della mia vasca mi e' stato
proposto l'uso di sera mineral salt.
Leggendo qua' e la', pero', ho trovato una interessante
descrizione del seachem alkaline buffer:
Tampone privo di fosfati e carbonati studiato appositamente
per l'acqua dolce ed in particolare per acquari ricchi di
piante. Studiato appositamente per mantenere
la durezza carbonatica.
E' riportato anche che e' privo di cloruri e sodio
che in grandi quantita' danneggiano le piante.
Consigliato con seachem equilibrium.
Ho visto che nel proposto sera mineral salt
nella composizione e' presente
oltre a sodio anche una buona quantita' di cloruri.
Voi che ne pensate?
CIAO
Che esistono molti sali in commercio, ad esempio ho sentito parlare bene anche dei Dennerle.....
Io uso i Sera da tempo e non ho avuto problemi, naturalmente non posso affermare che siano i migliori in assoluto...... ;-)
Terrytop
24-03-2005, 03:02
grazie a tutti per le risposte, ora ho le idee un attimo piu' chiare :-))
gia' che un po' siamo in tema, chiedo qua al posto di aprire un altro topic ... per una vasca con pesci da biotipo amazzonico (in particolare cory,ancistrus,ram,cardinali e scalari) che kh e gh mi consigliate? e di conseguenza quali sali potrei usare?
io pensavo a un kh 5, anche perche' avendo co2 a lievito mi dovrebbe tenere il ph un attimo piu' stabile ... dite che un gh di 10 andrebbe bene? (userei quindi i sali della sera)
se stai su un kh 3 / 4 e gh 8 non hai problemi di ph e va benissimo per i pesci che vuoi inserire
seachem alkaline buffer:
ti tira su solo il kh, lasciando pressochè inalterato il gh
...ho provato i sali della sera (Mineral Salt) ...non mi sembrano malaccio ...ho provato i dennerle (costosissimi) ..e non credo cambi molto ...forse sono meglio miscelati ..ma non mi pare che i pesci festeggino quando uso i dennerle ....ho provato anche i sali JBL ..e anche questi mi riportano le stesse condizioni deglia ltri due ..anche se con i JBL dovrebbero aumentare di 2/3 sul KH /GH ...mentre i dennerle e i sera il rapporto è 1/2.
Adesso mi prendo la confezione della sera da 2.5 Kg + due dei sali Jbl da 250Gr ...li mescolo e faccio i sali della Woodoo #19 #19 #19
cmq ragazzi ...oltre alla qualità dei sali (...che solo un'attenta analisi chimica può dirci esattamente che diavolo c' é li dentro) guardiamo anche cosa ci costa preparare l'acqua di RO ...certo se ne devo fare 10 litri alla settimana non guardo molto, ma io cambio 60 litri d'acqua alla settimanan ...devo guardare anche i costi di gestione ...e CMQ per me sono uguali +o- -11
sclerato
27-03-2005, 22:11
Qualcuno usa o ha avuto modo di provare kh+ egh+ della kent?
Io ho comprato quelli, perche' fertilizzo anche, e ho fatto ieri la prima acqua ad osmosi.
il problema e' che aggiungendo le dosi indicate sia di kh+ e gh+, che dovrebbe in teoria regolare i due indipendentemente, ed effettuando poi il test dell'acqua con i tetra liquidi, avevo sempre zero e zero !
Com'e' possibile? I test li ho fatti 3 volte !
Per preparare le soluzione alla walter peris per intenderci, ricordo che c'era il bicarbonato ad uso alimentare per la soluzione kh+, pero' non mi ricordo cosa si deve usare nella miscela per il gh....
ciao e buona pasqua a tutti ;-)
.....
Per preparare le soluzione alla walter peris per intenderci, ricordo che c'era il bicarbonato ad uso alimentare per la soluzione kh+, pero' non mi ricordo cosa si deve usare nella miscela per il gh....
Questo (http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm) è il link..... ;-)
Per i prodotti che citi non so dirti nulla..... :-(
Terrytop
28-03-2005, 01:28
Questo (http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm) è il link..... ;-)
Per i prodotti che citi non so dirti nulla..... :-(
molto interessante l'articolo che hai linkato, ozelot ... quasi quasi provo a vedere se riesco a reperire i sali e a tirar fuori un'acqua decente ...
mi sorge un dubbio ... per i sali pensavo di provare in farmacia, ma per quanto riguarda una bilancia precisa ±0,1g almeno ..? dove posso andare a cercarla ?
.....
ma per quanto riguarda una bilancia precisa ±0,1g almeno ..? dove posso andare a cercarla ?
Per questo non posso proprio aiutarti...... :-(
A meno che non ti fai pesare direttamente le dosi in farmacia.......sempre che lo facciano......
Però non penso che sia necessaria una precisione così alta...... ;-)
ma per quanto riguarda una bilancia precisa ±0,1g almeno ..? dove posso andare a cercarla ?
bilance digitali oppure bilance per orafi
comunque come dice ozelot non penso che il problema sia 1/10 di grammo.. anche perchè un litro di acqua non sarà mai 1000 ml precisi ;-)
Terrytop
28-03-2005, 17:09
beh alla fine non mi interessa che mi possa pesare 1/10 di grammo, pero' per avere una buona precisione anche sul grammo penso il margine di errore debba essere dell'unita' di misura immediatamente inferiore no..?
poi in ogni caso una bilancia dovro' comprarla, visto che quella che uso per far le torte mi sa che non va troppo bene ... :-D quindi gia' che ci sono vedo se riesco a trovar qualcosa di buono ;-)
cosi' quando decidero' di lanciarmi sul pmdd saro' gia' a posto in quanto "strumentazione" :-)
poi in ogni caso una bilancia dovro' comprarla, visto che quella che uso per far le torte mi sa che non va troppo bene ...
Io uso quella......
Secondo me non vale la pena di spendere soldi per bilance di precisione.....dopotutto sai precisamente al millilitro quanta acqua hai in vasca ?
Ricorda che ci sono delle tolleranze..... ;-)
Comunque i soldi sono tuoi..... #18
io ho ordinato oggi i sali per kh e gh in farmacia: con circa 20 euro porto a casa 2kg di solfato di magnesio (MgSO4), 1 kg di bicarbonato di potassio (KHCO3), e 500 gr di bicarbonato di sodio (NaCO3)... ne avrò una scorta che penso mi durerà per anni
il dubbio è : questi sali sono utili per alzare kh e gh (consigliati per far fronte alla tendenza dell'akadama di ciucciare sali) ma van bene anche per integrare acqua di osmosi in ogni cambio?
Se dai un'occhiata al link che ho messo qualche post addietro.....un paio di cosette e sei a posto.... ;-)
Terrytop
01-04-2005, 13:48
poi in ogni caso una bilancia dovro' comprarla, visto che quella che uso per far le torte mi sa che non va troppo bene ...
Io uso quella......
Secondo me non vale la pena di spendere soldi per bilance di precisione.....dopotutto sai precisamente al millilitro quanta acqua hai in vasca ?
Ricorda che ci sono delle tolleranze..... ;-)
Comunque i soldi sono tuoi..... #18
170639 ml di acqua, credo che ogni acquarofilo sappia quanti ml ha in vasca :-D
seriamente, il problema della mia bilancia per torte e' che non riesco ad avere una precisione maggiore dei 25g ... quindi con 9 euro ho preso una bilancina digitale e ora son apposto :-))
Ok, la mia ha precisione 2g...... ;-)
Dove hai preso la tua ? Pensavo costassero di più...... ;-)
Terrytop
02-04-2005, 04:15
Ok, la mia ha precisione 2g...... ;-)
Dove hai preso la tua ? Pensavo costassero di più...... ;-)
io gia' pensavo di girare negozi per forniture da laboratorio chimico o altri posti del genere, poi una mia amica mi ha consigliato un supermercato ... e in effetti ho trovato li' senza problemi! io son andato all'iper di magenta ma penso uno valga l'altra ... c'erano da 9 a 39 euro, ma sostanzialmente le differenze erano su cose come la possibilita' di togliere/aggiungere/impostare la tara o su un range piu' ampio di pesata, con 9 euro ho trovato una bilancina da 1 a 2000g (precisione 1g appunto) e penso vada piu' che bene :-)
Si, penso anch'io vada bene.... ;-)
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |