Entra

Visualizza la versione completa : nel mio nuovo askoll...

federico C
05-08-2005, 12:34
Ciao a tutti, sono un neofita e avrei bisogno di un aiuto. Ho allestito il mio askoll ambiente da 74 litri , ho messo l’attivatore biologico e ho aspettato un mesetto, dopodiché sono andato dal negoziante che mi ha controllati i valori che ha trovato a posto, un po dura, mi ha dato due maschi di guppy e due platy color giallo arancio con le pinne nere. Come pulitori mi ha dato due otocinclus. Questi ultimi , dopo l’inserimento nell’acquario, mi sono rimasti rincoglioniti per due giorni, uno l’avevo dato per perso dopo averlo trovato con la pancia in su. Ora stanno bene e soprattutto col buio scorazzano in lungo e in largo, ma io, cercando su internet, ho scoperto che questi pesci prediligono acque dolci e acquari già molto maturi. Ora non so se fidarmi ancora dell’uomo che me li ha venduti. Avrei alcune domande: 1) se cambio negozio posso mettere dei guppy e dei platy di razze diverse rispetto a quelli che ho?
2) come pulitori sono sufficienti due otocinclus o devo metterne degli altri, magari dei cory?
3)per i pulitori va bene il cibo che do agli altri o devo dare qualcosa di più specifico?
4) vorrei mettere a lavoro finito sei guppy, sei platy, i pulitori e poi? Cosa mi consigliate? Andrebbe bene per esempio una coppia di gourami blu ? Grazie a tutti!!

Nightsky
05-08-2005, 17:09
gurami no. anche loro preferiscono acqua + dolce.

certo, guppy e platy mischiali pure, meglio, cosi' c'e' meno rischio che siano gia' imparentati.

io in 74lt (netti o lordi?) metterei 2-3guppy femmine e 2 platy femmine. (1 maschio deve avere almeno 2 femmine x se)

6 e 6 mi sembrano troppi, calcola che poi fanno tanti figli, ma tu lasciali partorire liberi, cosi' i "troppi" verranno poi selezionati...

se vuoi metti pure 5-6 cory, ma 2 sole specie sono indicate coi pecilidi: gli aneus e i paleatus (anche in versione albina)

;-)

se misuri di nuovo i test, scriviteli giu'...anzi fai prima a comprarteli (quelli liquidi, tetra o jbl) #36#