PDA

Visualizza la versione completa : work in progress...

gianlca
24-03-2008, 15:31
se quì non andasse bene spostate pure... :-))

dunque almeno un anno fà pensai che mi sarebbe piaciuto mettermi al lavoro per creare un nanoreef da zero
con ottimi consigli del buon lele ho iniziato a lavorare
ad un anno di distanza le cose stanno a questo punto

- vasca autocostruita di 30*30*30 con silicone nero.
- impianto neon in via di ultimazione tutto autocostruito formato da 3 neon pl da 24w comandate da 2 timer separati inseriti nella scocca del portaneon.1 da 20.000 attinica blu e 2 da 10.000.
- riscaldatore thydor heo da 50w
- 2 pompe pico evolution 600 della hydor
- densimetro/salinometro milwaukee
- kit di 2 ventole della azoo per raffreddare in estate
- test salifert ca, mg, si, po4 (e test da dolce della tetra per gh, kh, ph no2 e no3)..in arrivo ph della milwakee..forse
- seachem seagel da 250ml
- termometrino a ventosa
- pulisci vetro "magnetico"
- filtro esterno niagara 190
- reef crystal 4 kg
- kent marine phytopelx

di alcune cose che avevo comprato..non ricordo nemmeno più a cosa servissero #12

domande prima di allestire con acqua e c.:

- va tutto bene?cosa cambiereste?cosa manca?
- fotoperiodo delle lampade?per quanto tempo l'attinica e per quanto tempo le altre
- pompe di movimento alternate ma..per quante ore?
- quanti kg di rocce vive?e di che tipo?fiji...ecc...
- con questa configurazione...cosa posso inserire nell'acuqrio??

grazie a tutti
a presto

Bubi82
24-03-2008, 15:56
- va tutto bene?cosa cambiereste?cosa manca?

direi che come strumentazione sei a posto, evita di prendere test del ph ( non sono attendibili, sarebbe meglio una sonda fissa per la lettura del ph, ma in nano non ha senso) preoccupati di mantenere i tamponi del ph indi costanti mg,ca,kh fin dai primi giorni della maturazione
ti mancano le rocce e una buona dose di pazienza...

- fotoperiodo delle lampade?per quanto tempo l'attinica e per quanto tempo le altre

in sezione "il mio primo nanoreef"trovi la guida di leletosi relativa alla gestione e allestimento nano c'è scritto tutto, quando inizierai il foto puoi partire per esempio accendendo mezz'ora prima l'attinica e spegnerla mezz'ora dopo le bianche per ricreare l'effetto alba-tramonto

puoi alternarle ogni 6 ore con un'interposizione di 1-2 ore ( non in maturazione però falle girare a manetta, provvederai ad alternarle quando inserirai i primi animali)

invertbrati molli senza problema e magari 1-2 lps ;-)

darmess
24-03-2008, 17:39
se proprio dovessi trovare una pecca..la troverei nel riscaldatore..di quelli ne ho gia messi due fuori uso nella tartarughiera...ho preso un jaeger e non ho piu avuto problemi...

gianlca
24-03-2008, 18:53
per i watt o per la marca dici?o entrambi??

leggevo del periodo di buio...nella guida si parla di buio totale sui 4 lati..ma la vasca ne ha 5 liberi..anche quello in alto deve essere oscurato o solo i perimetrali???

Bubi82
24-03-2008, 20:05
gianlca, solo i perimetrali, non quallo in alto altrimenti inibisci gli scambi gassosi, per la marca di termoriscaldatore, se vuoi stare su un jager va bene un 50 w al limite un 75 w( dipende comunque dal delta termico della stanza dove collochi la vasca)

gianlca
24-03-2008, 21:44
ah ecco..mi sembrava strano........tutto chiuso
che tipo di rocce vive consigliate?

SJoplin
24-03-2008, 23:31
gianlca, di quell'elenco hai comperato già tutto o si può fare qualche modifica?

darmess
25-03-2008, 00:50
io mi riferivo alla marca del termo...se stai su jaeger non fallisci...

gianlca
25-03-2008, 10:02
ciao sjoplin...quell'elenco..è la roba che ho a disposizione al momento
ma dimmi dimmi...cosa cambieresti e perchè..........

visto che non credo di farlo partire alle soglie dell'estate...oramai aspetto settembre

grazie :-))

SJoplin
25-03-2008, 11:09
- 2 pompe pico evolution 600 della hydor
un pensierino alla nanokoralia ce lo farei

- densimetro/salinometro milwaukee
qui immagino tu stia parlando del rifrattometro. con 40euro dai cinesi prendi sia rifrattometro che conduttimetro. visto che non hai fretta, secondo me ti conviene prendere 2 strumenti al prezzo di uno...

- test salifert ca, mg, si, po4 (e test da dolce della tetra per gh, kh, ph no2 e no3)..in arrivo ph della milwakee..forse
secondo me ti conviene: kh/ca/mg tropic marine, NO3/PO4 salifert. per i PO4 ho sentito pure parlare bene degli askoll, tuttavia aspetta che un bubi a caso faccia le prove col tampone. i silicati sono inattendibili, e lì, sull'acqua RO risolvi con il conduttimetro che ti ho indicato sopra. il gh nel marino non si misura. il ph a reagente è poco attendibile. se dai un'occhiata nella home page di acquaportal oppure su nanoportal c'è un articolo sui test e sulla chimica che ti suggerirei di "digerire" bene, prima di partire. sempre su nanoportal ci sono diversi articoli su FAQ e via dicendo. anche quelli da vedere bene.

poi suppongo ti serviranno i buffer per kh/ca/mg. se vuoi risparmiare qualcosa chiedi a leletosi.

- filtro esterno niagara 190
prendi il niagara 250. ci son 2/3 euro di differenza

- reef crystal 4 kg
il sale è un discorso abbastanza soggettivo. i più gettonati qui sono il tropic marine pro-reef e il preis

- kent marine phytopelx
il fitoplancton commerciale non è proprio un granchè, e se non hai animali che lo richiedono specificamente (filtratori), piuttosto ti converrebbero prodotti tipo l'H&S marine de luxe. se proprio vuoi del fito piuttosto prendi il DT'S

io metterei 2 nano alternate di 6 ore. tuttavia son pompe abbastanza potenti per la tua vasca e la posizione va studiata da subito, mentre monti la rocciata.

- quanti kg di rocce vive?e di che tipo?fiji...ecc...
è difficile dare un rapporto kg/litro perchè le rocce possono avere porosità differenti. a occhio dovresti riempire 1/3 della vasca. fiji o indonesia secondo me non fa sta gran differenza, se non nel prezzo. l'ideale sarebbe sceglierle dal vivo, cercando di valutarle di persona. ci sono pure alcuni siti che ti mandano le foto. al limite se ne riparla quando parti.

molli/lps/gamberetto/lumaca/granchio. chiaramente per gli lps devi avere valori dell'acqua in regola

dai un occhio nel mio post nella sezione primo nanoreef, per vedere se manca qualcosa.

-28

leletosi
25-03-2008, 11:44
il fitoplancton commerciale non è proprio un granchè, e se non hai animali che lo richiedono specificamente (filtratori), piuttosto ti converrebbero prodotti tipo l'H&S marine de luxe. se proprio vuoi del fito piuttosto prendi il DT'S

il phytoplex è na ciofeca? mi son perso qualcosa ?

c'era gente che insieme allo zooplex ci alimentava la vasca "sps only" con risultati strepitosi.....

se poi lo paragoniamo al vivo vabbè.....ok.....ma non fa così schifo il kent. anzi....

SJoplin
25-03-2008, 12:05
leletosi, che è una ciofeca l'hai scritto te.. quello che dico è che se proprio vuole darsi al fito commerciale, secondo me gli conviene il DT'S. non so fino a che punto si possa considerare vivo, visto che si fa un bel po' di strada prima di arrivare qua, ma non credo di essere l'unico a sostenere che è migliore del kent ;-)

gianlca
25-03-2008, 13:59
azz sjoplin...praticamente devo ricomprare tutto seguendo i tuoi consigli.........quello che ho scritto...è quello che già ho #23

SJoplin
25-03-2008, 14:26
azz sjoplin...praticamente devo ricomprare tutto seguendo i tuoi consigli.........quello che ho scritto...è quello che già ho #23

:-D :-D micca avevo capito che l'avevi già.. a saperlo ci andavo più leggero.
comunque quello che ti ho scritto è il mio modo personale di vedere una vasca. che magari non va neppure bene, per cui...
guarda bene ai test, piuttosto. tutto il resto è discutibile e modificabile

gianlca
25-03-2008, 14:38
l'avevo anche scritto che erano già in mio possesso......... :-D
no problem...lette anche le guide nelle faq.

coralli molli come Xenia sp?
e invece gli lps?

gambero/lumaca/granchio..quali tipi?

si, parlavo del rifrattometro...è un milwaukee mr100ATC
il conduttimetro dei cinesi su ebay l'ho visto ma non mi dava molta sicurezza......
tipo questo
http://cgi.ebay.it/Misuratore-Tester-EC-Conduttivimetro-Idroponica-Osmosi_W0QQitemZ360034393171QQihZ023QQcategoryZ318 6QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

alcuni di quei test..li ho per il dolce..non per il salato
solo quelli salifert sarebbero specifici nanoreef.....

le pompe pensavo di metterle agli estremi di uno dei lati del cubo..ma vedrò quando avrò le rocce

te grande lele che dici?

SJoplin
25-03-2008, 21:47
gianlca, i molli direi tutti. salvo animali impossibili da nutrire. lì fai prima te a fare un elenco e lo posti. per gli lps vale lo stesso discorso. tieni sempre conto delle esigenze degli animali e che giocoforza qualcuno crescerà a discapito dell'altro. più che altro io sacrificherei la 20000k con una combinata 10/20000k.
per il gambero eviterei gli stenopus, parecchio territoriali e crescono pure, come eviterei pure i debelius che si fan vedere raramente. alla fine, dei comuni restano gli amboinensis o quelli che gli assomigliano molto e non mi ricordo il nome. ci son pure i wurdermannii, ma mi sa che siano timidi pure quelli.
per la lumaca, basta che non vai a prendere dei bisonti tipo la ciprea tigris che una vale l'altra.
il granchio ha il problema che non si fa mai vedere. io ho un neoliomera pubescens che ho visto solo quando ho comperato e le volte che ho traslocato la vasca...
rifrattometro e conduttimetro che dico io sono su gainexpress.com

gianlca
26-03-2008, 20:17
Anemonia Majano
Calcinus elegans
Cerianthus
Clibanarius tricolor
Discosoma
Hymenocera picta
Lybia tessellata
Lysmata amboinensis
Lobophytum
Neopetrolisthes
Palythoa
Spirografo
Stenopus hispidus
Tridacna maxima
Tubipora musica
genere Zoanthus

ovviamente niente pesci

elenchi dettagliati dei molli e degli lps esistono?
nella schede di nanoportal qualcosa c'è...

SJoplin
26-03-2008, 21:15
majano diventa infestante
cerianthus non è da nano
i paguri non + di uno
stenopus cresce troppo
spirografo dipende quale
stenopus cresce troppo
tridacna. non ricordo i litri della vasca, ma ce ne vogliono un bel po' e di acqua pulita e ben illuminata
tubipora mi pare che sia uno sbatti da nutrire
il resto o van bene o non li conosco...

senti che dicono gli altri ;-)

gianlca
27-03-2008, 08:36
alla faccia del va bene quasi tutto...............
quindi và bene solo il paguro alla fine.... #23

gamberetti Thor amboinensis??

ma quelli che hanno nanoreef...dentro che c'hanno messo allora????

SJoplin
27-03-2008, 12:05
alla faccia del va bene quasi tutto...............

io parlavo di molli, escludendo quelli difficili da nutrire.
nella lista hai indicato vermi,crostacei,molluschi...

nsomma, eh? :-))

i thor vanno bene, da prendere in gruppetti (son molto piccoli e timidi, quindi se ne metti uno solo col cavolo che si fa vedere).
su nanoportal/acquaportal ci sono le schede degli animali. parti da lì ;-)

gianlca
27-03-2008, 12:47
viste quelle schede..........

Caulastrea furcata
a me il Cerianthus piace molto.............magari piccolo piccolo
Discosoma . insomma
clavularia viridis (Pachyclavularia violacea)
Stelle di mare.
Xenidae
Zoantiniari

SJoplin
27-03-2008, 13:13
gianlca, la caulastrea è un LPS. magari a vasca avviata da qualche mese (se hai luce sufficiente, non ricordo...)
il cerianthus cresce. è un animale che può campare pure 70anni, in natura. di notte estroflette al massimo e quello che tocca, brucia. se gli passa vicino un thor se lo pappa senza fare troppi complimenti. poi vorrebbe la sabbia, per star bene.. nsomma, vedi te...
stelle di mare, se ti riferisci a fromia o linkya (rossa o blu) ti muoiono.
gli altri van bene

wortice
28-03-2008, 00:08
gianlca, ottimi i consigli di sjoplin, come primo nano non mettere animali troppo esigenti.. I discosomi fanno la loro bella parte coi colori, poi aggiungerei zoantinari, qualche taleina di capnella se ti piace e personalmente il briaerum che sotto le luci fa un bell'effetto! ;-)

Forse mi sono perso l'osmoregolatore o non l'hai proprio preventivato? Se non hai provveduto, fallo al momento dell'allestimento.

Eviterai sbattimenti e sbalzi dei valori! :-)

gianlca
28-03-2008, 09:55
l'osmo...l'ho preventivato ma non elencato.....
vedrò se prenderlo già fatto o farmelo....
il tunze 3155 com'è???lo conoscete?costa sui 120 euro..........

grazie a tutti
intanto conto di finire il parco luci e vi posterò le foto della vasca

poi ci risentiamo pe le rocce
così consigliate anche come metterle

a presto

SJoplin
28-03-2008, 11:41
gianlca, ho letto parecchi post di utenti che hanno avuto problemi nel regolare quell'osmo. tuttavia, onn avendolo provato di persona, non mi sento nè di consigliartelo nè di fare il contrario. se cerchi un po' nei messaggi vecchi, capirai a cosa mi riferisco ;-)

Bubi82
28-03-2008, 12:20
gianlca, guarda il post di leletosi relativo all'osmo fai da te, risparmi parecchio e va benissimo ;-)

wortice
28-03-2008, 14:44
gianlca, con l'osmoregolatore fai da te non devi spendere piu' di 20#25 €!! :-)

gianlca
28-03-2008, 19:25
ooooook
ci dò un'occhio