Visualizza la versione completa : Ke neon potrei utilizzare???
Mauriz83
24-03-2008, 12:30
Ciao a tutti..e buona pasquetta...anke se il tempo non è dei migliori..qui in sardegna diluvia.
Vorrei un consiglio su quali neon potrei montare sulla mia plafoniera T8 (2neon)..
L'acquario è aperto con la plafo a 40cm di altezza dal pelo dell'acqua..misure 70x40x40.
Ora ho 2 tubi ''Aquastar'' della Sylvania...e credo ke sia proprio grazie a questi ke lotto continuamente con le alghe..l'ho dedotto dal fatto ke dopo averli tenuti spenti x 3gg sono sparite.
Ho deciso di cambiarli..voi cosa mi consigliate?
Ringrazio tutti x gli eventuali consigli :-))
Federico Sibona
24-03-2008, 14:51
Mauriz83, non è detto che sia quella luce a farti crescere le alghe o quanto meno non da sola, potrebbe esserci qualche problemino di gestione. Comunque 2 da 10000K sono effettivamente troppi, comincia a cambiare il tubo dietro con un 6500K o 4000K e vedi come va'. Eventualmente tra un mesetto cambi anche l'altro. Hai idea di quanto siano i valori dell'acqua in vasca? Quanto tieni accese le luci?
Mauriz83
24-03-2008, 15:58
I tubi cmq dovrei cambiarli entrambi..li ho da 7mesi.
Puoi consigliarmi marca è modello di 2neon da associare.
I valori dell'acqua penso siano buoni, o sbaglio???: ph7 - Kh5 - Gh8 - No2 0 - No3 0
Le luci le tengo accese 10ore.
Non penso sia 1problema ne di gestione ne dell'acqua..Faccio sempre i rabbocchi, i cambi parziali periodici, sifono il fondo ogni tanto e effettuo la pulizia del filtro quando ne necessita, e poi se dipendessero da questo non penso ke le alghe sarebbero sparite con lo spegnimento delle luci...o no??? #24
Segugio79
24-03-2008, 16:20
I tubi cmq dovrei cambiarli entrambi..li ho da 7mesi.
Puoi consigliarmi marca è modello di 2neon da associare.
I valori dell'acqua penso siano buoni, o sbaglio???: ph7 - Kh5 - Gh8 - No2 0 - No3 0
Le luci le tengo accese 10ore.
Non penso sia 1problema ne di gestione ne dell'acqua..Faccio sempre i rabbocchi, i cambi parziali periodici, sifono il fondo ogni tanto e effettuo la pulizia del filtro quando ne necessita, e poi se dipendessero da questo non penso ke le alghe sarebbero sparite con lo spegnimento delle luci...o no??? #24
Se spegni le luci del tuo acquario anche le piante smettono di crescere oltre alle alghe :-)
Comunque ammesso che il tuo problema dipenda dalle luci direi di cambiare una sola lampada puntando magari su una Dennerle Trocal Special Plant se puoi per il momento.
Poi tra un mesetto cambi anche l'altra, magari sempre di marca Dennerle.
A mio avviso sono le migliori contro la proliferazione delle alghe, a patto che l'acqua abbia valori buoni e la concimazione sia adeguata.
Federico Sibona
24-03-2008, 16:39
Mauriz83, le alghe mi risulta siano più veloci delle piante nell'adeguarsi alle variazioni di luce. Quindi se cambi totalmente la tipologia di luce (entrambi i neon dall'oggi al domani) corri il rischio che le alghe prendano il sopravvento.
Quindi è meglio che cambi i neon in tempi diversi uno per volta ;-)
Per lo stesso motivo penso che le alghe abbiano sofferto più rapidamente delle piante della mancanza di luce quando la hai spenta per 3gg.
Mauriz83
24-03-2008, 16:55
Wow sono passato a ''simpatizzante'' :-)) ...Federico è x ciò ke penso siano dovute più ke altro alla luce...i valori dell'acqua come sono???...quale lampasa mi consigli?
Mauriz83
24-03-2008, 16:57
naturalmente intendevo lampada #19
DI che wattaggio sono le lampade?
comunque io ti direi di prendere due Philips....una 840 e una 865...e metti dietro la 840 e davanti la 865
...cambi prima una...poi a distanza anche di due settimane l'altra....e per ora riduci il fotoperiodi di un'ora......passate due settimane dal cambio del secondo neo SE VUOI riporti gradualmente il fotoperiodo a 10 ore.......ma io lo lascerei a 9....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |