Entra

Visualizza la versione completa : acquario da 20 L solo per lumache - quanti ospiti?

Luca___
24-03-2008, 11:19
attualmente la vasca contiene:
1 ampullaria gold
3 neritine zebra
4 planorbarius corneus blu
1 lymnea non meglio identificata
qualche physa

l'acqua è bella dura (rubinetto di Roma + biocondizionatore), il filtraggio è affidato a un piccolo filtro interno della Askoll, e non ho riscaldatore (comunque la temperatura difficilmente scenderebbe sotto i 20°)

potrei "permettermi" di inserire altre 2-3 ampullarie (che mi piacerebbe riprodurre)?

giadina
24-03-2008, 13:08
ciao luca...beh 20 litri per la ripro di ampu sono un po pochini,o meglio...
io tengo la mia coppa riproduttrice in 20 L ma sposto le piccole manomano che nascono in vasche di accrescimento dove le faccio crescere un po e poi le seleziono e le smisto.
una ampu adulta avrebbe bisogno di 8-10 litri,a parte per il carico organico....ma anche perche un numero alto di ampu (inevitabile se le riproduci) ti fanno calare il kh a picco !
io mi sto attrezzando per un 80 litri dove trasferiro i riproduttori,che saranno di pu visto che ho un selezione pronta da riprodurre,ma stanno ancora crescendo,questione di una mesata e saranno riproduttivi.
magari inizia nel 20 lcon 2-3 ma pensa che dovrai ampliarti se vuoi riprodurre le ampu (te lo dico perche mi ci sono ritrovata!)
ciao!buona foruna!

ahhh! chiudi la vasca se vuoi che le ampu depongano (sempre se nn è gia chiusa)
a 20 gradi non è detto che lo facciano,ma appena la t si alzera di un apio di gradi non dovresti avere problemi anche senza riscaldatore ;-)