Visualizza la versione completa : novo acquario
Ciao ragazzi essendo alle prime armi avevobisogno di alcuni conigli, mi è stato regalato un acquario di 80 litri ci ho messo circa 13 kg di roccie vive poi l'acquari è fornito di n classico filtro interno con cannolicchi, volevo sapere se il tutto può andar bene o mi conviene sostituirlo con un filtro esterno... o magari devo aggiungere uno schiumatoio (o è eccessivo per un acquario non molto grande come questo).
vi prego datemi qualche chiarimento
prima mossa da fare, togli il filtro di qualsiasi tipo, ne esterno ne interno, bastano le rocce, poi in base a quello che vorrai tenere potrai decidere se montare o no lo schiumatoio
Pensi che per un acquari di questi litri possono bastare solo le roccie vve come filtro! e per il movimento dell'acqua? io ho due pompe quella del filtro da 600 l/h e un'altra nell'atro lato da 350 l/h. è sufficente?
non sono sufficienti, ti ripeto scordati il filtro,per le rocce io ne metterei ancora un 3 kg..considera un kg x 5 litri, per le pompe potresti mettere anche 2 nanokoralia nel vetro posteriore che mandano il flusso verso la parte anteriore,dovresti munirti (se non hai sump) di un filtro appeso a zainetto tipo niagara per poter mettere carbone e/o resine all'occorrenza
ALGRANATI
24-03-2008, 11:57
gio2180, ferma tutto e leggiti x bene il forum.
in questa situazione non arriverai a nulla se non a spendere una marea di soldi avendo solo risultati disastrosi.
sei troppo a digiuno delle regole basilari
ok grazie, mi sapresti consigliare anche qualche buon libro da acquistare che mi dia delle buone informazioni (in italiano preferibilmente)
ABC dell'acquario marino.....ma leggi molto anche qui nel forum...sopratutto per parte tecnica e maturazione ;-)
gio2180, guarda i post in evidenza nella sezione "il mio primo nanoreef" ;-)
tiziano0609
24-03-2008, 22:57
quoto tutti. comunque arriva ad avere circa 3200l\h di movimento in vasca, leva i filtri, metti uno schiumatoio e per le luci dipende molto da quello che vuoi allevare; calcola comunque circa 140W - 150W (metti gli T5 per esempio da 24W)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |