PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca con Ram

mrmax
24-03-2008, 02:27
Buonasera o buondì a tutti e buona pasquetta :-)
volevo un vostro parere su una nuova vasca, molto probabilmente un rio 180, da dedicare ai Ram.
Onestamente la prima scelta erano scalari, ma dato la non altissima colonna d'acqua del rio (50 cm senza fondo) e 41 cm di profondità,credo sia più rispettoso per loro cambiare inquilino.
I ram li trovo molto belli e le loro cure parentali sono quello che cerco.

Premesso che vengo da un crystal aperto, con vari ospiti... e vari errori #12 e non credo che repetita iuvant in questo caso :-)) mi affido alla vostra esperienza per capire se: una coppia sia sufficiente o si "perda", non prevedo nè i miei cory, li sostituirò con l'otocinclus (3 o 4?) nè caracidi...voi che ne dite?

per il fondo, oltre a rocce, amo i plantacquari, cosa consigliereste però, anche in virtù delle esigenze "sabbiose" dei Ram, come fondo?
Da escludere totalmente l'akadama?

Grazie per il vostro aiuto :-))

lusontr
24-03-2008, 10:24
cavolo 180lt con solo due ram mi sembra un po' triste :-)) , gli scalari in 45 cm di altezza c'entrano, non sono grandi nuotatori quindi non ti fare troppi scrupoli anche se è bello che tu te li faccia.. in quel litraggio se ti piacciono i ram potresti anche metterci due coppie di ciclidi nani non troppo aggressivi..
di oto ne metterei anche 10.. puoi inserire anche i caracidi..
beh l'akadama non è che sia molto consigliabile a uno poco esperto.. ma se ti studi bene la situazione potresti anche metterla #36#

ps: per le cure parentali i ram non sono i migliori, anzi

mrmax
24-03-2008, 11:39
Grazie lusontr per la tua risposta.
sugli scalari sono un pò titubante no solo per l'altezza della vasca ma anche per la profondità della stessa...insomma stretta e lunga con piante...non sò quanto possano nuotare sti poveri scalari :-)) Anche se il tuo avviso solletica la mia prefernza per gli scalari...

quali sono invece i ciclidi "parenti del mese"?

fgrazie ancora

polimarzio
24-03-2008, 16:22
Sposto nella sezione più specifica

Sion
24-03-2008, 16:54
due coppie per un 100 cm di lunghezza pure non sono consigliabili..potrebbero creare problemi se particolarmente aggressivi #24 #24

magari puoi inserire qualche ciclide nano che faccia harem cosi da inserire un maschio e due femmine ;-)

devi comunque bene giocare con gli arredi per i ciclidi cosi da creare specifici territori ;-)

mrmax
24-03-2008, 17:09
grazie sion stavo pensando di avere la zona con legni e piante alte sulla destra , dove sta il filtro per intenderci, con la zona di sassi e piante medie a partire dalla sinistra...cercando di dargli un senso graduale.

onestamente più leggo e più mi confondo, visto che non si finisce di imparare mai :-)) e rimango un pò perplesso circa gli ospiti...che specie consiglieresti per il menage a trois ? ;-)

continuo ad escludere gli scalari, vero?

elmagico82
24-03-2008, 18:41
cacatuidescacatuidescacatuidescacatuidescacatuides cacatuidescacatuidescacatuidescacatuidescacatuides cacatuidescacatuidescacatuidescacatuidescacatuides cacatuidescacatuidescacatuidescacatuidescacatuides cacatuidescacatuidescacatuidescacatuidescacatuides cacatuidescacatuidescacatuidescacatuidescacatuides cacatuidescacatuidescacatuidescacatuidescacatuides cacatuidescacatuidescacatuidescacatuidescacatuides cacatuidescacatuidescacatuidescacatuidescacatuides cacatuidescacatuidescacatuidescacatuidescacatuides cacatuidescacatuidescacatuidescacatuidescacatuides

mrmax
24-03-2008, 19:42
stai forse suggerendo il cacatuoides elmagico82 -28d# :-)