PDA

Visualizza la versione completa : sovrappopolamento

cindemar
23-03-2008, 22:30
Ciao a tutti.

E' da agosto che ospito nella mia vasca di 250 litri netti degli mbuna, ed in particolare ho 6 cynotilapia afra cobuè, 6 labido, 6 melanochromis johanni e 6 mpanga.
Li ho presi piccolissimi, ed avevo intenzione di sfoltirli dopo averli sessati, ma non sono mai riuscita a farlo con certezza per gli mpanga (a volte mi sembrano tutti maschi!) e le cyno... e quindi aspettando aspettando i pesci sono cresciuti ed io mi ci sono anche affezionata... e mi riesce difficile portarli da un pescivendolo senza sapere che fine faranno.
Insomma stanno ancora tutti lì.

La paura era che una volta adulti potessero arrivare a scannarsi tra loro, invece devo dire che, a parte qualche scaramuccia, le cose procedono piuttosto bene, si sono creati degli equilibri in vasca abbastanza dinamici, ed i pesci godono tutti ottima salute. Ci sono state un paio di incubazioni, anche se non era neanche pensabile che qualche avannotto potesse sopravvicere in mezzo a tutti quelli squali #18

Insomma sono stata eccezionalmente fortunata o esiste anche un limite superiore di popolazione superato il quale è possibile far convivere un folto gruppo di mbuna in maniera "pacifica"?

Oppure dopo 8 mesi di convivenza può ancora capitare la strage in vasca?

Cosa ne pensate?

sgò
23-03-2008, 22:48
io sono in una situazione simile alla tua (anzi ho meno litri ma anche meno pesci..) e anche io ho iniziato ad agosto, da quello che ho capito documentandomi in questi mesi è ancora mooolto presto per poter dire che và tutto bene #13 diciamo che è meglio essere pronti ad intervenire se la situazione precipita..... cmq almeno i maschi in eccesso toglili perchè dubito che ne potrai far convivere più di 1 famigghia.....

Lssah
23-03-2008, 23:20
Oppure dopo 8 mesi di convivenza può ancora capitare la strage in vasca?

conosco diverse persone che possono testimoniare il fatto che 8 mesi non sono niente in una vasca malawi.
quindi la risposta è sì..da un momento all'altro se la popolazione non è equilibrata.
L'overstocking (sovrapopolamento) non paga a meno che tu sia un esperto che sa esattamente cosa ha in vasca.

cindemar
23-03-2008, 23:48
La popolazione è quella che ho descritto.
Il problema si è creato proprio perchè non sono riuscita a sessare i pesci, e praticare il venting significa smantellare la vasca, e stressare loro e me.
La cosa che accade invece, è che nonostante la grande abbondanza di nascondigli fornita dalle rocciate laterali, che sono raccordate nella zona centrale da una rocciata più bassa, i pesci passano quasi tutto il tempo nella parte centrale, davanti al vetro, dove c'è una notevole corrente creata dalla sovrapposizione del filtro esterno e di quello interno. Ed in questa zona stanno in posizioni particolari, predefinite, tutti rivolti nella stessa direzione. In pratica lotte vere e proprie non ce ne sono che molto raramente, ma hanno comunque costituito una stretta gerarchia e se qualcuno di loro cambia posizione gli altri lo rimettono "in riga" :-)) .

Leggendo fra i vari topics non mi sembra che qualcuno riporti questo comportamento...

Quindi tentare la stada del sovrapopolamento è comunque fallimentare secondo voi...

Lssah
23-03-2008, 23:52
non dico sia fallimentare..dico che è rischioso se non sei in grado di sfoltire nel caso..

_Sandro_
23-03-2008, 23:55
quoto! #36#

DiegoB85
24-03-2008, 00:27
Diciamo che la situazione e tesa come la corda di un violino... E quando si spezza sono ..zzi tuoi...

macguy
24-03-2008, 10:02
cindemar, i mesi passati sono pochi e se li aggiungi al fatto che stiamo parlando di giovanissimi, è come se li avessi appena inseriti.

cindemar
24-03-2008, 11:33
ok, proverò magari a sfoltire.. il fatto è che davvero mi è difficile sessarli, soprattutto gli mpanga, a volte sembrano tutti maschi altre tutte femmine, tranne i due dominanti che sono sempre coloratissimi.
Ma se a 8 mesi sono ancora giovanissimi... quanto vivono questi pesci in acquario?

macguy
24-03-2008, 11:37
il fatto è che davvero mi è difficile sessarli, soprattutto gli mpanga

Eppure tra quelli che hai sono i più facili.

sgò
24-03-2008, 11:38
prova magari ad inserire qualche foto magari qualcuno può aiutarti.....io no di sicuro #12

majinbu
24-03-2008, 12:54
Basta che togli i maschi colorati di mpanga...se ce ne un'altro nel giro di un paio di ore si colora!!!
Per il resto la situazione potrebbe esplodere quindi il mio consiglio sarebbe di sfoltire!! ;-)

hermes.desy
24-03-2008, 13:38
....ci sono state un paio di incubazioni...

Allora qualcuno di questi è automaticamente 'sessato', e altri sono -d12 Se tutti però sono già in età riproduttiva e le 'gerarchie' sono definite - ossia un maschio dominante per specie ed eventualmente uno o più sottomessi 'travestiti' da femmine, non mi aspetterei evoluzioni catastrofiche, insomma qualche segno premonitore di cambiamento dovresti essere in grado di percepirlo 'in tempo'. Devi stare pronta a intervenire se si dovessero evidenziare atteggiamenti aggressivi costanti tra questi pesci che in generale, per fortuna, non sono tra i più 'bastardi' della loro razza. Sta di fatto che una situazione di equilibrio così instabile non ti permette di godere a pieno dei compartamenti dei tuoi pesciolini - a cominciare dalla riproduzione che in queste condizioni è praticamente impossibile. Io penso che se riuscissi a ridurre della metà la popolazione, regalando a qualche amico appassionato i pesci 'in eccesso', magari, saresti più tranquilla nell'ordine: per la salute dei pesci che togli, per la salute dei pesci che rimangono, per la tua serenità....

macguy
24-03-2008, 13:48
Ho tenuto per parecchio tempo 2/3 mpanga. Il sottomesso ha sempre tenuto le pinne sane, ma ha sempre vissuto in condizioni di "gregario". Questo faceva del dominante un esemplare colorato h24, ma di me un uomo triste nel vedere un pesce non poter vivere al top, nonostante fosse "naturale" tutto ciò. Così un giorno ho deciso di regalare 1/1 e restare con 1/2. Oggi quel gregario è uno splendido esemplare che si riproduce regolarmente con la sua femmina e io sono felice x lui.

Vi ho commossi? :-D

_Sandro_
24-03-2008, 14:10
un pochino #12 #36#

:-D

cindemar
24-03-2008, 15:37
il fatto è che davvero mi è difficile sessarli, soprattutto gli mpanga

Eppure tra quelli che hai sono i più facili.

Ma tu sei praticamente un guru del malawi :-) ! quasi quasi visto che siamo compaesani ti chiedo di venire a sessare i miei... #18

Comunque proverò a sfoltire la vasca. magari togliendo temporaneamente i dominanti ed aspettando che si colorino gli altri per cercare di capire i sessi.
Ma voi a chi li date i maschi in eccesso? Qui sembra che ci sia poco mercato (dai pescivendoli intendo) per gli mbuna, ed anche nel forum c'è davvero poca gente che li desidera.

Grazie comunque a tutti per i pareri che mi avete dato

macguy
24-03-2008, 16:48
Ma tu sei praticamente un guru del malawi ! quasi quasi visto che siamo compaesani ti chiedo di venire a sessare i miei...

Guru del malawi a me?!? :-D :-D :-D

Tu i "guru" non li conosci! certo uno mpanga potrei sessarlo con buona probabilità.

Non vado però a sessarli a casa di donne fidanzate #18

DiegoB85
26-03-2008, 00:36
Io non so sessare i pesci ma non sono geloso, vado anche dalla ragazze fidanzate, purche giovani e carine... Peccato sia distante :-D