PDA

Visualizza la versione completa : VALORI NITRITI E NITRATI PER CHICCO DI RISO

ISIDORO
23-03-2008, 21:21
Ciao a tutti! Sto aprendo un pò di topic su ogni problema che ho... spero di fare bene in questo modo cercando si essere cosi ordinato.

:-)

Ho un acquario di 70lt con un chicco di riso e delle red cherry che convivono benissimo.
Il negoziante ha fatto il test circa 10 giorni fa e mi ha detto che i nitrati erano a zero e nitriti quasi a zero e potevo mettere i pesci.
Oggi ho fatto il test e ho questa situazione:

nitrati zero

nitriti: (0,3 - 0,9 mg/l)

(sperando di aver letto bene la colorazione è la prima volta che lo faccio!!!)

I test li ho fatti con le provette della SERA (quindi no striscette) per essere più preciso.

Innanzitutto vorrei chiedervi se i valori vanno bene e poi un dubbio. I nitriti si dovrebbero trasformare in nitrati(?) cosi ho capito cioè da N02 ad NO3. Perchè allora ho i nitrati a zero ed i nitriti nn proprio? Nn è che nn avviene la trasformazione perchè nn ci sono abbastanza batteri in vasca?

L'acquario gira da più di 6 mesi senza pesci e con anubias (e con pizzichi di mangime messo da me). Il pesce l'ho messo 10 giorni fa.

Grazie e scusate per i numerosi topic ma è il mio primo acquario vorrei fare un buon lavoro!!! :-)) :-)) ;-)

Federico Sibona
24-03-2008, 10:56
ISIDORO, OK ad aprire un topic per ogni argomento diverso, ma per facilitare il compito a te ed a noi, dovresti scrivere le caratteristiche del tuo acquario nel profilo ;-)
E' probabile che i batteri nel filtro siano pochini perchè sono stati 6 mesi senza nutrimento. Diciamo che forse sei di fronte ad una nuova maturazione.
A tale proposito: le scaglie di mangime le hai messe nel corso dei sei mesi o solo all'inizio? Le piante da quanto sono in vasca?
Non riesci a vedere con maggiore precisione la concentrazione di nitriti? Perchè 0,3 non sono pericolosi, per quanto bene non facciano, ma intorno ad 1mg/l a medio/lungo termine possono dare problemi. Il consiglio, per ora, è di tenerli d'occhio quotidianamente ed intervenire con cambi acqua nel caso superino 1mg/l.
Tienici al corrente ;-)

Claudio s
24-03-2008, 13:17
nitrati a zero può voler dire che l'acquario non è maturo, potresti provare con i batteri per il filtro e tieni d'occhio i valori

onlyreds
25-03-2008, 10:14
si, hai un filtro non ancora maturo. come giustamente dici gli No2 si trasformano in No3 grazie alla presenza dei batteri. No3 a 0 con presenza di No2 significa che non ci sono (o sono pochi) i batteri.
io aggiungerei batteri liquidi nel filtro e nel contempo cambierei un 10% di acqua tutti i giorni per mantenere i nitriti a valori tollerabili per il pesce.

ISIDORO
25-03-2008, 18:04
Dunque ho effettuato il cambio acqua! Fra poco vado a comprare i batteri liquidi da mettere nel filtro. Poi fra qualche giorno rifarò i test e vi terrò aggiornati...

Nel frattempo cambierò un 7 litri giornaliero.

Grazie a tutti :-) :-) :-)

Sto imparando moltissimo da questo forum

crilù
26-03-2008, 02:13
Scusate ma trovo stranissimo che abbia nitriti dopo sei mesi di avvio del filtro #24
Le anubias di cosa si sono nutrite?

onlyreds
26-03-2008, 10:20
Scusate ma trovo stranissimo che abbia nitriti dopo sei mesi di avvio del filtro #24
Le anubias di cosa si sono nutrite?
hai ragione, o si è confuso tra nitriti e nitrati, o per un qualche motivo (magari ha lavato i cannolicchi o sono andati a secco per un po') sono morti i batteri... è l'unica spiegazione che mi do....

Federico Sibona
26-03-2008, 11:03
Ed è per quello che ho chiesto se ha continuato nei sei mesi a mettere un pizzico di mangime ogni tanto e da quanto ha le piante. Dopo la maturazione i batteri hanno necessità di alimentarsi e se non c'è niente che produca ammonio/ammoniaca, che è il primo stadio del ciclo dell'azoto, quei batteri muoiono.

ISIDORO
26-03-2008, 16:07
No nn mi sn confuso tra nitrati e nitriti i valori che vi ho postati sn giusti.

Ho continuato a mettere un pizzico di mangime per i primi mesi poi però è rimasto tutto cosi come avevo iniziato (nn l'ho più messo!). Le piante, che ho inserito appena ho allestito l'acquario, sn rimaste perfette (un pò lente nel crescere) ma tutto a posto. I cannolicchi nn sn mai andati a secco sn rimasti sempre immersi in acqua.

I nitriti erano a zero quando ho messo il pesce 8 giorni fa poi però testando nuovamente l'acqua mi sn accorto che si sn alzati e quindi mi è venuto il dubbio :-) ovvero che nn ci fossero batteri!

onlyreds
26-03-2008, 16:18
allora è proprio come dice Federico Sibona, i batteri sono morti di fame....
prosegui come detto, controllando i nitriti quasi giornalmente...

ISIDORO
26-03-2008, 23:33
Ho appena fatto il test nuovamente! La colorazione è uguale a quella dell'altra volta! Compresi tra 0.3 e 0.9 mg/l. Ho fatto come dice la SERA ditemi voi... ho riempito il campioncino con 0.5ml di acqua. Successivamente ho messo 5 gocce del reagente 1 e 5 gocce del reagente 2. Ho agitato, l'ho aperta e ho guardato dopo 5 min. La colorazione è marroncina chiara. Oggi sn andato dal negoziante che mi ha detto di mettere il nitrivec che sono dei batteri disciolti. Poi mi ha detto che se nn cambia la cosa mi da qlcsa di più potente.
Cmq pesce e red cherry stanno benissimo

crilù
27-03-2008, 01:15
Nelle istruzioni del test della Sera il tuo colore è indicato come non dannoso e di cercare le cause del malfunzionamento del filtro, cosa che è stata appurata.
Le neo caridine generalmente non soffrono i nitriti, occhio al pesce, anche se i carassi sono "pellacce" il chicco di riso è un po' più delicatino.
Ciao