Visualizza la versione completa : Domanda sul beccuccio del filtro
martin100
23-03-2008, 21:10
Scusate, ho un dubbio atroce. A molti potrà sembrare una domanda stupida, ma per me non lo è.
Ho un cayman 50 prof con filtro interno. Il beccuccio di mandata del filtro va rivolto verso l'alto, verso il basso o va direttamente tolto? Nel mio acquario è rivolto verso l'alto, quindi smuove parecchio l'acqua in superficie.
Ho il timore che togliendolo crei troppa corrente per i futuri pesci :-) , mentre rivolto verso il basso smuova troppo le porcherie che in seguito si depositeranno nel fondo. Ma sinceramente non so quale sia la posizione migliore.
Cosa mi consigliate? :-)
Grazie.
fabiopaparo
23-03-2008, 22:31
io lo ho rivolto verso il vetro posteriore ho un rio 125 e fino ad ora tutto ok non tenerlo troppo alto perche smuovendo troppo l'acqua perdi co2
martin100
23-03-2008, 23:10
io lo ho rivolto verso il vetro posteriore ho un rio 125 e fino ad ora tutto ok non tenerlo troppo alto perche smuovendo troppo l'acqua perdi co2
Ok grazie mille. Farò come dici tu.
Inoltre, non so se conosci il cayman. Mi chiedevo... dal momento che ci sono delle piccole aperture sulla facciata in alto, proprio dove c'è la manopola per la temperatura ...quando metterò il cibo sarà inevitabile che quest'ultimo entri nel filtro sopra le spugne. No?
Dovrò spegnere la pompa ogni volta che metto il cibo? #13
martin100
23-03-2008, 23:40
Dimenticavo. La scatola del filtro interno si trova sulla parete piccola a sinistra.
fabiopaparo
24-03-2008, 09:59
non dovrebbe entrare visto che c'e' il getto dell acqua cmq fai delle prove credoche sia la cosa migliore
martin100
24-03-2008, 12:37
non dovrebbe entrare visto che c'e' il getto dell acqua cmq fai delle prove credoche sia la cosa migliore
Ho provato. Come immaginavo il cibo entra. Il beccuccio si trova a circa 3-4 cm dal pelo d'acqua. Smuove leggermente la supeficie e dopo un po' dei residui di cibo entrano.
Tra il beccuccio (da cui esce il getto d'acqua) e il coperchio ci sono sono infatti delle piccole fessure nelle quali entra l'acqua.
http://i19.ebayimg.com/03/i/000/a0/7e/3f51_2.JPG
Quando la pompa è in funzione il cibo in superficie inizia a girare e alcuni (troppi) residui alla fine entrano nelle fessure e li ho ritrovati dentro, in alto a destra, esattamente sopra la manopola per il riscaldamento #07
Non c'è nessuno che ha il mio stesso problema con il cayman?!
silver3637
25-03-2008, 10:19
Mha, .. forse ne metti troppo .. dovresti mettere la quantità giusta per essere mangiato subito altrimenti è normale che viene aspirato dal filtro.. se spegni la pompa diversamente si deposita sul fondo e resta tra la ghiaia sporcando di più !
scriptors
25-03-2008, 12:33
la funzione del filtro è anche quella di pulire la superficie dell'acqua ;-)
dosando la quantità giusta non dovresti avere problemi con i pesci (mangeranno il cibo prima che finisca nel filtro)
ps. non è che hai il filtro con la pompa alla massima velocità ?
su 40 litri netti vai massimo a 120 l/h come portata pompa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |