Visualizza la versione completa : lemma......
probabilmente è solo una gran ca.....ta ma volevo sapere se qualcuno di voi tiene la lemma (o lenticchia d'acqua) nel malawi.... ho letto un'articolo che ne descriveva i vantaggi soprattutto per l'azione che svolge verso i nitrati e siccome la ho nell'acquario dei guppy volevo sapere se qualcuno aveva provato a metterla nel malawi e soprattutto se gli mbuma la mangiano visto che assorbendo le sostanze nocive non sò quanto sia eventualmente nociva l'assunzione..........
farla crescere in un malawi penso sia impossibile...come spuntino non so quanto sia valida...so però che alcuni la danno da mangiare ai koi...
Paolo Piccinelli
23-03-2008, 20:33
Io ne metto di tanto in tanto in vasca (la raccolgo da uno stagno qui vicino) e i pesci la gradiscono come integrazione vegetale al mangime... una chiazza di 20 cm di diametro la fanno fuori in una notte :-))
bene!! mi sono accorto che nel forum mostra e descrivi il tuo acquario c'è un ciclidofilo che la ha in abbondanza, gli ho appena chiesto delucidazioni.......
Il fatto che una pianta assorba i nitrati, non vuol dire che sia nociva. tant'è che non li assorbe, ma li utilizza, il che è diverso. La lemma, rispetto ad altre piante lo fa più velocemente perchè è una pianta a crescita veloce (come potrebbe esserlo un caratophyllum) e per questo sembra che assorba più nitrati di altre.
Se i pesci la mangiano, male non gli fa.
E per dirla tutta, potrebbe essere più pericolosa la pratica di Paolo, che raccoglie da uno stagno, che non farla crescere e riprodurre in casa.
grande mac come al solito preciso conciso ed esaustivo #36# ok allora proverò a metterla anche se con il turbinio che ho a pelo d'acqua non la vedo bene.......per il resto non ho idea di dove viva paolo....ma neanche io rischierei.....
non volevo dire che Paolo è un pazzo (mica ce n'è bisogno :-)) ). Sono certissimo che sa quel che fa. Tentavo solo di prenderlo come esempio per rendere meglio l'idea.
cindemar
23-03-2008, 22:37
Ciao.
Io la uso spesso nel malawi, cresce in abbondanza nella vasca sudamericana dove inserita per caso è diventata un vero flagello #07 .
Ai miei pesciozzi sembra piacere.
Comunque provare a farla crescere in un acquario di mbuna per tenere sotto controllo i nitrati è pura utopia, vista la velocità con cui se la spazzolano :-D !
cindemar, malawitoso di Bari e io non ti conosco?!? -05
malawitoso in che senso? Che vasca/pesci hai?
Scusate l'OT.
DiegoB85
24-03-2008, 01:40
Mac da te un OT del genere non me lo aspettavo :-D comunque io vivo in campagna e ho un fossetto privato e quindi sarei sicuro della "purezza" anche se non fossero in acquario solo che ho un problemino... Avete qualche foto dato che non so di che piante si sua parlando??? :-))
risolto l'arcano, l'articolo era su playfisch 11 e diceva che nel caso assorbisse cromo e piombo (dei quali è ottima filtratice) poteva divenire tossica se ingerita.... ecco la foto
Paolo Piccinelli
25-03-2008, 08:39
Il mio "stagno" è una cava di ghiaia dismessa piena di acqua sorgiva... ci sono dentro trote e lucci... quindi è sicura ;-)
Mimmo hai ragione, non c'è bisogno di sottolineare che sono anormale... ormai è risaputo!!! :-D :-D :-D
Il mio "stagno" è una cava di ghiaia dismessa piena di acqua sorgiva... ci sono dentro trote e lucci...
io ci andrei a pesca più che a prendere la lemma :-D
cmq se hai fatto e non hai avuto problemi meglio così, nei laghi della mia zona io non ci metterei neanche i piedi #06
Il mio "stagno" è una cava di ghiaia dismessa piena di acqua sorgiva... ci sono dentro trote e lucci... quindi è sicura
mamma mia che bella pescata che ci uscirebbe...altro che lemma!! #18 #18
Paolo Piccinelli
25-03-2008, 11:23
...che vi credete... la lemna è solo una scusa!!!
Il vero obiettivo è il luccio in umido con polenta -11 -11 -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |