Entra

Visualizza la versione completa : Probabilmente Icthyo ad Ancistrus

Mustang
23-03-2008, 18:35
il maschio sta bene ( anche se c'è rimasto male :| ) .. mangia... repsira normale.... ma ho notato questi strani punti su tutto il copro.. anche la femmina li ha ma in minor quantità... nella vasca ci sono 5 neon ( tutti sani) e 2 corydoras ( anche loro sani) , una 20ina di red cherry ( sane) e 20 piccoli ancy in sala parto ( nati oggi).... la T 25°... non faccio cambi da 2 settimane... l'acquaro è in funzione da 2 mesi.... piantumato, ma non uso fertilizzanti e co2 ( le piante crescono cmq benissimo)...

Tutto è iniziato stamattina ( per quanto riguarda la femmina).. il maschio è stato 5 giorni nella tana con le uova quindi non sono sicuro per lui, ma per le poche volte che è uscito non ho mai notato nulla..

considerando che è pasqua e i negozi sono chiusi ho alzato la T e la vorrei portare a 28-29 ( gli ancy erano in vasca con i discus fino a 3 settimane fa ,qindi sono abituati alle T alte...

http://img397.imageshack.us/img397/5890/s8002491ju1.jpg

joseph1976
23-03-2008, 19:17
Sera costawert,appena puoi

babaferu
23-03-2008, 19:19
....come hai ambientato gli ancy nel passaggio dalla vasca dei discus a quella dove stanno?
alza pure anche a 30°, io in mancanza d'altro metterei un cucchiaino di sale in vasca, come blando disinfettante, perchè mi pare proprio un attacco massiccio.
ciao, ba

Mr. Hyde
26-03-2008, 01:23
Mustang, aggiornamenti?

Mustang
27-03-2008, 20:30
la femmina è guarita... il maschio ha ancora parecchi puntii ( anche se di meno)... i piccoli sono diventato scuri , per ora una sola perdita ma vedo anche su di loro i puntini bianchi... il costawert è pericoloso?? cioè ucciderebbe i piccolini?

Mustang
01-04-2008, 13:30
Ho acquistato il Costwert e ho seguito la terapia :
1° giorno 22 goccie ogni 40lt...
2° giorno nulla
3° giorno 22 goccie ogni 40 litri
4° giorno nulla

ora devo fare solo l'ultimo giorno...
L'ancstrus è guarito quasi del tutto .. ha 2-3 puntini quindi davveor un grosso miglioramento... i piccoli sono morti in maggioranza ma ogni tanto ne vedo qualcuno nuotare in vasca quindi non una mortalità del 100%...

ora vorrei sapere come procedere... cioè essendo stato un attacco massiccio ( il giorno dopo la foto che vi ho scattato il maschio era più bianco che nero ) continuo fino al 7° giorno?? finita la cura cosa faccio??
cioè dopo quanti giorni riporto la T a 24° ?? dopo quanto faccio il cambio dell'acqua?? mi conviene rifare un trattemnto leggero fra una settimane per sicurezza?
grazie :)

babaferu
01-04-2008, 13:43
Mustang, finisci la cura così come riportato, al termine fai un buon cambio d'acqua (attenzione alla temepratura) e filtri con carbone attivo per 36 ore, se ci sono ancora puntini ripeti la cura altrimenti no. io per sicurezza alscerei la t° alta oltre la cura per ancora una settimana, poi inizi a scendere molto lentamente (non più di un paio di gradi ogni 2 gg).
ciao, ba
ps: i "trattamenti leggeri" non servono, anzi: o ripeti la cura a dosi piene, o niente (a parte che nei casi previsti, ovvero x pesci particolarmente delicati). l'uso del prodotto medicinale in dosi inferiori può dare origine a ceppi resistenti.

Mustang
02-04-2008, 11:57
ok tnx :)