Visualizza la versione completa : AIUTO PH BASSO!!!!
whiteshark80
23-03-2008, 18:25
Salve a tutti e un po di tempo ke ho il ph dell mio nano reef 60l in funzione da 1 anno sempre basso, 7,5 premetto che cambio 5 litri di acqua a settimana
il kh e 10
salinita 1024 rifrattometro
tutti gli altri test sono buoni
calcio 450
i test sono tutti tropic marin
ho 3 pompe di movimento una con resine x nitrati fosfati e carbone attivo
schiumatoio prizm
luce hqi 150 w 14000K
temperatura 26
ho provato oggi a mettere il sera kh plus x aumentare la durezza carbonatica ed il ph di conseguenza ma ancora nulla
gli ospiti in vasca sono:
discosomi
sarcophiton
sinularia
zohantus x2
2 spirografi
xenia
3 coralli duri
1 scabra
2 gamberi..
potete dirmi qualcosa??
porta intanto la salinità a 1026....
whiteshark80
23-03-2008, 19:24
aumentata la salinita a 1026
piu tardi provo a ricontrollare il valore ph
se domani mattina trovo qualke negozio aperto acquisto il prodotto della kent x aumentare e stabilizzare ph
ma se nn trovo nessuno ce qualcosa che posso fare x aumentarlo?
sto notando una cosa, la sinularia si e chiusa e sbra che una piccola parte sia come mangiata..
whiteshark80, se hai il ph basso non so se è una buona idea aumentare la salinità (è un dubbio, non una certezza). più che altro lo misuri con qualcosa di affidabile?
la vasca è aperta o chiusa?
marcola62
23-03-2008, 20:12
whiteshark80, la salinita' deve essere al 35‰
nel marino il pH si tiene alto con l'idrossido di calcio che si somministra con il reattore di Kalkwasser. in un nano xo' non e' una cosa semplice soprattutto senza sump.......
whiteshark80
23-03-2008, 23:18
ogni test lo faccio con prodotti tropic marin,
la vasca e aperta, ora l ho misurato e a 7,7
whiteshark80, il test del ph a reagente non è attendibile
whiteshark80
24-03-2008, 16:12
oggi x fortuna ho trovato il negozio aperto.. ho preso subito il sera kh/ph plus x stabilizzare un po le cose, alla sinularia si e sciolto un pezzetto l acqua e troppo acida..
domani il negoziante mi ha proposto un reattore di calcio usato della dupla a 50 euro, me lo prepara alla perfezione e lo metto subito in funzione.. speriamo si risolvi tutto a breve
whiteshark80, in un 60 litri io eviterei il reattore (difficile da gestire in cosi pochi litri), puoi mantenere benissimo i valori con le relative integrazioni, in considerazione del fatto che hai una prevalenza di molli
oggi x fortuna ho trovato il negozio aperto.. ho preso subito il sera kh/ph plus x stabilizzare un po le cose, alla sinularia si e sciolto un pezzetto l acqua e troppo acida..
domani il negoziante mi ha proposto un reattore di calcio usato della dupla a 50 euro, me lo prepara alla perfezione e lo metto subito in funzione.. speriamo si risolvi tutto a breve
spiegami che senso ha andare ad aumentare il kh quando sei già a 10.
sei fuori strada, e pure parecchio, secondo me.
whiteshark80
24-03-2008, 16:49
sjoplin spiegami tu allora cosa ci sarebbe da fare!!
preoccupati di mantenere costanti i tamponi del ph, per il valore dello stesso non puoi esserne sicuro dato la non attendibilità del test a reagente
whiteshark80, il test del pH coi reagenti non ci azzecca. te l'ho già scritto sopra.
il sera che stai mettendo altro non fa che aumentare il kH. sei già a 10 e se lo vai ad alzare corri il rischio che precipiti qualcosa. per mantenere un livello buono di ph (e devi andare a naso, perchè non hai gli strumenti per misurarlo) basta che tieni i tamponi al giusto livello (kH etc.), buon movimento in vasca, buona ossigenazione (ed è per questo che non avrei alzato la salinità, comunque l'hai già fatto, quindi pace...) e carico organico (pesci) basso. l'unico modo per alzare chimicamente il pH nel marino è quello che ti ha spiegato marcola62, metodo che comunque eviterei in un nano senza sump.
secondo me il problema della sinularia non sta nell'acidità dell'acqua, anche perchè in quell'ipotesi mi sa che diventerebbe un problema diffuso e parecchio grosso.
per il reattore di Ca, quoto bubi82
whiteshark80
24-03-2008, 17:25
cosa potrei utilizzare x misurare alla perfezione il ph?
x il movimento utilizzo una maxi jet 600 litri
Duetto DJ 150 500 litri all interno resine anti fosfati carbone attivo e zeo stone
altra pompa da 300 litri vi posto una foto dell acquario e una della sinularia
cmq la pompetta duetto ha anche un sistema xinnestare un tubicino all esterno x aumentare l ossigenazione , diciamo una sorta di aeratore.. togliendo le zeo stone e includendo magari dei pezzi di conchilia x il calcio la cosa migliorerebbe? senza mettere il reattore?
http://img377.imageshack.us/img377/492/reefgz2.jpg
http://img183.imageshack.us/img183/6951/reef2ra0.jpg
ci vuole un phmetro elettronico con la sonda fissa in vasca (no pennette, con quelle non migliori di molto). comunque tieni conto che nei nano sono veramente in pochi quelli che misurano il ph, e la maggior parte delle vasche va avanti tranquillamente.
il movimento che hai secondo me non è un granchè. ci potrebbero stare un paio di koralia 1 da far funzionare alternate
whiteshark80
24-03-2008, 19:12
koralia 1? si le conosco dici di mettere 2 di queste ma anche quella con le resine devo levare?
whiteshark80
24-03-2008, 19:47
ma invece di utilizzare il reattore di calcio stavo leggendo che si puo somministrare anche una soluzione di idrossido di calcio diciamo fai da te questa potrebbe essere una buona sostutuzione
o a limite usare un buffer
whiteshark80, secondo me visto che non hai pesci potresti alleggerire di parecchio il sistema di filtrazione. ne dovresti avere solo vantaggi.
in poche parole toglierei: resine per PO4, resine per NO3 (quelle non servono assolutamente a nulla, nel marino), Zeolite (che insieme alle resine per i PO4 ti abbatte il Kh). il tutto in maniera graduale controllando l'andamento di NO3 e PO4. parti con resine NO3 e zeolite, ci butti una fiala di biodigest e nell'arco di 2 settimane guardi come si son mossi gli NO3. se va tuttok come penso, alla terza settimana toglierei le resine per i PO4, controllando ovviamente l'andamento dei valori. se non hai in previsione pesci successivamente toglierei pure lo skimmer. tieni conto che non toglie solo quel che pare a te, ma anche oligoelementi che dovresti reintegrare di conseguenza.
il discorso Kh e Ca lo terrei su solo con l'A+B. in vasca non hai un granchè di duri quindi non te ne va tanto.
poi ci son quei filtratori (la scabra e lo spirografo) che andrebbero nutriti con del fitoplancton, altrimenti prima o poi muoiono. un buon prodotto commerciale è il DT'S
il movimento va sistemato. un paio di koralia 1 alternate, se pensi di continuare con prevalenza molli.
altro non farei (la kalkwasser è preferibile usarla con una sump che non hai) e con molta calma, per far adattare il sistema alle modifiche.
whiteshark80
24-03-2008, 20:20
aspetta io ho gia in vasca un a euphilia ancora e un istris come coralli duri e vorrei metterne altri ..
ok per le resine faro cosi..
marcola62
24-03-2008, 21:04
whiteshark80,
se vuoi mettere altri duri allora devi rivedere x bene il progetto, a partire dalle luci.
compila il profilo cosi ti si puo' dare una mano piu' facilmente
.... e non confondere il reattore di calcio con il reattore per l'idrossido di calcio (kalkwasser). il primo integra calcio e carbonati (a PH basso) il secondo tiene alto il pH :-)
whiteshark80
24-03-2008, 21:15
infatti dovrei tenere il ph alto visto ke e bassino..
cmq ho fatto il test ammonio ed e a 1,0 mg si sara alzato x lo scioglimnto del pezzo della sinularia?
il progetto sarebbe quello di mantenere i molli e di mettere qualke altro duro, le lampade ora sono 150w hqi 14000k e 2 attiniche da 24w
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |