Entra

Visualizza la versione completa : substrato da rifare

rubber
23-03-2008, 17:24
Salve a tutti,sono pronto a rifare il fondo del mio acquario....purtroppo il mio sbaglio è stato quello di mettere il policromo,e con il ph acido,nn ci va daccordo.....Ho già del deponit mix,ora cosa aggiungere?Sabbia di quarzo,aqua soil o cos'altro?Da tener presente che vorrei ospitare dei ramirezi e qualche scalare...In foto,l'aquario da rifare....purtroppo

balocco
23-03-2008, 17:39
Ghiaietto policromo e ph non sono assolutamente collegati tra di loro, insomma l'uno non modifica l'altro in nessun modo.

Per quanto riguarda il fondo dovresti tenere conto anche di altri fattori, come luce disponibile, co2, linea fertilizzante..è inutile prendere un fondo super se poi non use dei fertilizzanti adeguari o se non hai luce e a sufficienza.

rubber
23-03-2008, 20:33
si giusto,però mi fa alzare lentamente il kh perche cede carbonati,in 7gg,da 3 sale a6.....quindi mi serve piu co2 per tenere il ph basso,e sto sempre li a regolare....come luce ho 0,4 w/l,come detto utilizzo co2,fertilizzo con la linea anubias,ma penso che passerò a dennerle o seachem...

balocco
23-03-2008, 21:09
Non hai molta luce, non potrai coltivare piante molto esigenti quindi ti sconsiglio di spendere una vagonata si soldi per un fondo che non sfrutterai: togliamo i vari ADA, Seachem ed Elos. Potresti semplicemente mettere della ghiaia inerte di quarzo oppure, visto che desideri tenere il ph basso, potresti usare della semplice Akadama per bonsai (quella orignale) in entrambi i casi integrerai con pastiglie periodicamente.

rubber
24-03-2008, 07:40
ok,ghiaietto fine o sabbia?scuro o chiaro?stavo pensando di aggiungereun neon di 15 w,cosi otterrei crca 0,6 w/l,con questa illuminazione posso coltivare gia piante piu esigenti

miccoli
24-03-2008, 09:34
Con 0,6 hai gia una maggiore scelta di piante che puoi usare
in relazione a cio' ti direi di inserire 4,5 cm di fondo fertile ,e del ghiaino di quarzo di un colore''naturale'' per uno strato di altri 3-5 cm
non scegliere colori sgargianti che in natura non esistono ;-)

rubber
24-03-2008, 10:39
qesto ghiaietto puo andar bene?http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=46_52&products_id=4245
poi,un'altra cosa,mi piacciono molto le pietre ada,ma dicono che sono leggermente calcaree,è vero?

balocco
24-03-2008, 14:08
rubber 04/06 w/l non cambia molto e poi questa cosa del wat/litro non ha un grande senso, i fattori sono altri.

Le pietre Ada sono calcaree ma questo non è necessariamente un problema, se usate con i loro fondi ad esempio questo è un bene. Prenderle o non prenderle è tutta una questione di soldini. Se sei disposto al sacrificio economico per le pietre allora metti tutto Ada, dai materiali di fondo alla fertilizzazione liquida.

Se invece, opti per il ghiaietto allora, secondo me, meglio dei legni come complemento.