Visualizza la versione completa : Nitrati alti
Ciao a tutti
Sono alle prese con un problema comune ma non riesco a rissolvere.Ho un Vision 450 ben piantumato e ben illuminato (4x54W T5 con riflettori) ma nonostante tutto i miei nitrati da mesi sono fermi a 25 e non vogliono scendere.Cambio 40/60 litri di acqua osmotica a settimana.Preferisco evitare il cambio sostanzioso di acqua ogni 3 settimane anche per una diffilcoltà a produrre tutta l'acqua osmotica in breve tempo!
Dove sto sbagliando? Inoltre ho un dubbio.Nel filtro della Juwel mi risulta sia presente una spugna antinitrati.Non so qual'è e forse è inserita nel filtro da troppo tempo .Devo cambiarla/eliminarla?
Ciao Clod
le info che fornisci sono troppo poche.., ma i cambi li fai solo con l'acqua osmotica? o la tagli con quella del rubinetto o usi i sali? #24
comunque i filtri della juwel sono di norma poco efficiente ma non è detto che la responsabilità sia da additare esclusivamente al filtro..
hai piante? quanti pesci hai? quanto mangime somministri?
joseph1976
23-03-2008, 17:47
e' quella verde,ma se puoi cambiala perche non funziona benissimo,usa bionitrate della jbl lavora per via biologica,e non a scambio ionico dove puo creare problemi per i valori chimici dell'acqua
L'acquario è piantumato al 50% della superficie del fondo (terra allofana della Elos) con diverse specie di piante. I pesci sono 40 circa tutti di piccola taglia (4-5 cm) più 8 Caridine Japoniche . Somministro cibo una volta al giorno soprattutto scaglie , granulare e ovviamente pastiglie (1/2 al giorno).
L'acqua per i cambi è solo osmotica e aggiungo sali con la ricetta di Walter Peris. Attualmente i volori sono Kh 3, Gh 8, Ph 6,5 , No2 assenti,Co2 60 bolle/minuto.
Il filtro a me sembra funzionare bene solo che ho il dubbio che la spugna antinitrati sia esaurita e quindi funzioni al contrario aumentando i nitrati. Sto dicendo una fesseria?
Saluti
Clod
pclaudio
25-03-2008, 18:55
Hai testato l' acua di osmosi? se l' impianto non funzionasse bene potresti immetter nitrati ad ogni cambio.
Che una spugna composta da resine per assorbimento dei nitrati si metta a rilasciarli è possibile, ma solitamente non fà un rilascio graduale, ma improvviso.
joseph1976
25-03-2008, 20:54
la spugna verde per i nitrati va sostituita ogni 6 mesi come da istruzioni juwell,ma e molto lenta a funzionare specialmente se usi prodotti come tetra nitrate minus,ha dentro una pastiglietta con sostanza antinitrati,se puoi cambiala e metti un prodotto differente tipo bionitrate della jbl ,il filtro e' quello che e' della juwell
pclaudio
26-03-2008, 19:30
la spugna verde per i nitrati va sostituita ogni 6 mesi come da istruzioni juwell,ma e molto lenta a funzionare specialmente se usi prodotti come tetra nitrate minus,ha dentro una pastiglietta con sostanza antinitrati,se puoi cambiala e metti un prodotto differente tipo bionitrate della jbl ,il filtro e' quello che e' della juwell
Per favore, non continuare a consigliare qelle porcherie tipo pH/KH minus, bionitrate nitrate minus, fanno bene solo al portafoglio del produttore.
Poi dovresti spiegarmi, come fà la la bionitrate della jbl a lavorare biologicamente.
Per togliere gli NO3 in modo biologico ci vuol bel altro che una spugna o un sacchettino.
joseph1976
26-03-2008, 20:44
informati prima di scrivere per nulla,anzi io parlo xche lo uso forse tu no
lavorano biologicamente sono batteri
joseph1976
26-03-2008, 20:48
il bionitrate della jbl elimina il nitrato attraverso microrganismi e il nuovo nutrimento batterico favorisce l insediamento di batteri denitrificanti e soprattutto l'acqua non viene nutrita di cloruro come nelle normali resone a scambio ionico,guarda che i forum caro pcclaudio,sono fatti anche x imparare sulle esperienze degli altri,certo e normale prima capire il xche dei nitrati alti ma se ci sono buoni prodotti e qualcuno ne ha riscontrato i benefici e giusto consigliarli,poi ognuno fa quello che vuole,ma impara ad essere umile,specialmente se non conosci o non usi i prodotti
Perry Cox
27-03-2008, 09:29
per un breve periodo ho avuto anche io un piccolo problema di nitrati leggermente alti!
l'ho superato effettuando una volta ogni 2-3 mesi circa una buona sifonatura del fondo tramite una campana da me costruita secondo queste istruzioni:
http://www.gaem.it/content/view/232/114/
il problema non si è mai più presentato.
ciao,
paolo
pclaudio
27-03-2008, 19:22
joseph1976, i batteri denitrificanti, devono per forza lavorare in ambiente anossico, poi credi pure a quello che vuoi.
Ciao
joseph1976
27-03-2008, 19:27
io nno credo a nulla io uso bionitrate e' diverso scusa
joseph1976
27-03-2008, 19:27
io nno credo a nulla io uso bionitrate e' diverso scusa
joseph1976
27-03-2008, 22:11
comunque giustoi per curiosita se vuoi prova ad informarti su come lavora questo prodotto
Tirando un po le conclusioni ho pensato di fare così:
- inserisco nuove piante (ne ho messe proprio oggi altre 5)
- faccio un buon cambio d'acqua (100 litri di RO circa)
- elimino la spugna antinitrati originale dal filtro e la sostituisco per un po di tempo con qualcos altro
- sifono il fondo per quanto possibile
- controllo che l'impianto osmosi non mi produca acqua con No3
Qualche altro suggerimento?
pclaudio
28-03-2008, 16:34
CLOD77, Credo che sia in modo qiusto per rimediare alla situazione.
joseph1976, Dimmelo tu, come funzionano, visto che io le ho già testate e le conosco, ma forse mi è sfuggito qualcosa.
Comunque il mio appunto non era rivolto esclusivamente a qel tipo di spugna, ma riguardava anche i famosi pH/kh - e + ecc.. ecc..
joseph1976
28-03-2008, 20:57
mi sembra che ti ho scritto come funziona bionitrate se leggi e poi non e neanche una spugna,non sai neanche che cosa e'
joseph1976
28-03-2008, 21:02
perquanto riguarda nitrate minus se leggi le conversazioni nessuno l ha consigliato io ho detto che la spugna verde e lenta a lavorare specialmente se usi prodotti come nitrate minus etc etc per chi li usa, ,io ho solo consigliato bionitrate xche e un prodotto validissimo e controllare il xche dei nitrati alti
e poi non so tutto io io almeno cerco di imparare da chi ne sa di piu ma alcune cose scusami ,ma credo siano oggettive poiche testate,forse nno sai che bionitrate funziona bene cosi come altri prodotti se il tuo acquario e anche tenuto in un certo modo e forse il tuo non lo era
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |